Le segnalazioni nei sondaggi aperti appositamente su questo argomento sono ovviamente proporzionali e percentuali. Dai per favore, la posizione per cui i 1.9TiD sono affidabili, sulle Saab, è indifendibile...
L'Alternatore non sarà il propulsore, ma è un accessorio integrato e vincolato al tipo di motore, ovviamente i motori a benzina, essendo diversi, hanno diverso alternatore, diverso motorino d'avviamento, diversa pompa dell'acqua, diversa valvola EGR, non hanno il FAP, hanno diverso collettore di aspirazione...
E' ovvio che i guasti, seppur non del motore in se (tipo pistoni che saltano fuori dal monoblocco, per fortuna questo non succede) siano però
legati al motore diesel; di conseguenza se volevi il diesel, ti dovevi beccare anche i suoi componenti di servizio.
Per onestà intellettuale bisogna inoltre dire che a quanto parrebbe sulle Fiat-Alfa questi motori non diano gli stessi problemi (se non quelli legati al Fap che però sono diffusi in tutti i marchi in egual misura) in quanto montano componenti accessori diversi da quelli che GM scelse per Saab.