9-3NG 1.9Tid - SID>La batteria non si ricarica Fermarsi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

9-3NG 1.9Tid - SID>La batteria non si ricarica Fermarsi

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Ma porc.... io quest'auto la amo... però, c###arola, non mi lascia tranquillo 1 mese che sia uno :(

A 60.000km era partito l'alternatore, sostituitomi in garanzia... ed ora???
Fa pure uno strano rumore, come di "sfregamento"... non è che magari è partita la cinghia dell'alternatore? Ora sono a 102.000km, ma quanto caspita sono delicate però ste macchine!!!
Allegati
foto.jpg
foto.jpg (83.01 KiB) Visto 1615 volte
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Ma quando ti hanno cambiato l'alternatore hanno cambiato anche la cinghia?
Non è che ha sofferto quando si è rotto l'alternatore?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Mmmhhh... Bella domanda! Secondo me la cinghia non l'avevano cambiata, per cui non posso neanche attaccarmi al fatto che sulle riparazioni in teoria valgono 2 anni di garanzia...
E soprattutto domattina c'è da ridere, la mia concessionaria Saab ce l'ho a 40km di distanza e su strade trafficatissime! Riuscirò ad arrivarci senza rimanere a piedi a metà strada? Che avventura!!! Vi tengo aggiornati, magari questo ulteriore caso può essere utile a qualche futuro sventurato!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#4 Messaggio da leggere da jpm »

La garanzia sulla riparazione no, ma se è di nuovo l'alternatore quello si che ha due anni di garanzia, è obbligatoria per legge su tutti i prodotti elettrici :))
Se hai il caricabatterie, mettila sotto carica prima di partire, però dovresti controllare che la cinghia, nel caso sia rotta, non porti il movimento a qualche altro organo vitale del motore, io non lo conosco ma qualcuno del forum ti saprà dire di più, spero.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Eh sì, hai ragione... Magari facendoci pure sopra 40 km finisco di sfasciare tutto... :inpain:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

Potrebbe essere di nuovo l'alternatore... :sorry:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

MarchinoLaPeste ha scritto:ma quanto caspita sono delicate però ste macchine!!!
A costo di urtare di nuovo la sensibilità di qualche tifoso del TiD... vorrei precisare che l'affermazione giusta è:"ma quanto caspita sono delicati questi 1,9TiD".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#8 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:ma quanto caspita sono delicate però ste macchine!!!
A costo di urtare di nuovo la sensibilità di qualche tifoso del TiD... vorrei precisare che l'affermazione giusta è:"ma quanto caspita sono delicati questi 1,9TiD".
Lucantropo ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:
ma quanto caspita sono delicate però ste macchine!!!


A costo di urtare di nuovo la sensibilità di qualche tifoso del TiD... vorrei precisare che l'affermazione giusta è:"ma quanto caspita sono delicati questi 1,9TiD".

Effettivamente io ho avuto problemi con l'autoradio e l'alzacristallo, grazie a te adesso so che è colpa del 1.9TiD.
Ahhh, se fosse stato un benzina...!!!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Eccoti, proprio te aspettavo ! :D :D :D :D

Lui ha avuto problemi al motore e ne fa una colpa alla macchina, la precisazione mi sembrava doverosa visto che i problemi che ha avuto sono stati circoscritti al propulsore.

3 persone hanno avuto problemi all'alzacristallo, 300 al motore (o comunque ai suoi accessori)... e ad essere delicata e la macchina che vi sta attorno. vaaaaaaaa bene... :))

Sfinge ha scritto: Ahhh, se fosse stato un benzina...!!!
Probabilissimissimamente non sarebbe già rimasto a piedi due volte... a ma forse è più grave la memoria della stazione radio :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#10 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Diciamo che al di là del motore la macchina sarebbe perfetta... certo che... il fap che fa il pazzo, l'alternatore che si brucia, il fap che fa il pazzo altre 10 volte, l'alternatore che si ri-brucia... io sono promotore finanziario e a me la macchina serve per lavoro, sinceramente comincio a essere un pò stufo di rimanere a piedi e spendere soldi in continuazione.
I clienti ai quali rimando gli appuntamenti a causa dei guasti penseranno che ho poca fantasia nell'inventare balle, o che (lo pensa anche la mia ragazza) è ora di cambiare macchina.
La sport sedan 2.2 tid che avevo prima come motore era perfetta, ma... partita la frizione a 80.000 km.
Forse mi sarebbe convenuto spendere 1000 euro in più e prendere il benzina (che da quanto sento è affidabilissimo).

Comincio a pensare che la prossima auto sarà a benzina, e, a costo di aumentare la cubatura, aspirata e col motore il più semplice possibile (quindi non saab?!)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Puoi benissimo rimanere in Saab e prendere il motore 2,0 Turbo 4 cilindri 210cv (o magari 220cv se volessi andare sulla nuova 9.5).

L'affidabilità riscontrata in questi 8 anni da quando ha debuttato si è rivelata proverbiale ed ha anche consumi molto bassi per la sua categoria (a 130km\h in autostrada per esempio sei sui 7-7,5lt\100km).. cosa che non potresti certo riscontrare in un motore aspirato di maggior cubatura (specialmente se con 6 cilindri).

Devo ancora conoscere una persona che è rimasta insoddisfatta dal 2,0 Turbo Saab. :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Galvy
Utente
Messaggi: 489
Iscritto il: mercoledì 18 novembre 2009, 14:14
Località: su e giù per il Monte Grappa a bruciar gomme (VI)

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#12 Messaggio da leggere da Galvy »

e poi ricordiamo che non e' mica colpa di saab!! non e' suo il 1.9 tid!!! :))
[FABIO]
"Ci sono due cose che l'uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore"
Stirling Moss: il migliore tra i non campioni mondiali di F1
Immagine Saab 9.3 2.2 tid 2003 Immagine Autobianchi A112 Abarth 70 hp 1979
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#13 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Verissimo anche questo! ...l'unica cosa che mi piacerebbe sapere, è se anche i proprietari di fiat, alfa e opel che montano lo stesso propulsore, hanno i medesimi problemi. che dite?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#14 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto: Lui ha avuto problemi al motore e ne fa una colpa alla macchina, la precisazione mi sembrava doverosa visto che i problemi che ha avuto sono stati circoscritti al propulsore.
Che quindi non è l'alternatore :))
Lucantropo ha scritto:3 persone hanno avuto problemi all'alzacristallo, 300 al motore (o comunque ai suoi accessori)... e ad essere delicata e la macchina che vi sta attorno. vaaaaaaaa bene... :))
Sfinge ha scritto: Ahhh, se fosse stato un benzina...!!!
Probabilissimissimamente non sarebbe già rimasto a piedi due volte... a ma forse è più grave la memoria della stazione radio :D :D
Penso che segnalare l'alzacristalo in un forum non sia significativo (e quindi non tutti lo fanno), segnalare qualcosa di più grave si.
Circa le statistiche se ne è già discusso: è ovvio che essendoci una quantità esageratamente superiore di TiD, lo siano anche le segnalazioni.
Dalle segnalazioni sui forum possiamo capire quali siano i problemi tipici, non l'incidenza in percentuale degli stessi sulle auto vendute e/o sui km percorsi. :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Le segnalazioni nei sondaggi aperti appositamente su questo argomento sono ovviamente proporzionali e percentuali. Dai per favore, la posizione per cui i 1.9TiD sono affidabili, sulle Saab, è indifendibile... :x

L'Alternatore non sarà il propulsore, ma è un accessorio integrato e vincolato al tipo di motore, ovviamente i motori a benzina, essendo diversi, hanno diverso alternatore, diverso motorino d'avviamento, diversa pompa dell'acqua, diversa valvola EGR, non hanno il FAP, hanno diverso collettore di aspirazione...

E' ovvio che i guasti, seppur non del motore in se (tipo pistoni che saltano fuori dal monoblocco, per fortuna questo non succede) siano però legati al motore diesel; di conseguenza se volevi il diesel, ti dovevi beccare anche i suoi componenti di servizio.


Per onestà intellettuale bisogna inoltre dire che a quanto parrebbe sulle Fiat-Alfa questi motori non diano gli stessi problemi (se non quelli legati al Fap che però sono diffusi in tutti i marchi in egual misura) in quanto montano componenti accessori diversi da quelli che GM scelse per Saab.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#16 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

A questo punto, dato che a tanti, allo stesso chilometraggio più o meno, scoppia questa bomba a orologeria dell'alternatore (poi a qualche fortunello come me, 2 volte).. E visto che a Fiat ed Opel non accade, è evidente che c'è qualche errore di progettazione..

A questo punto agli svedesi direi: fare un richiamino come fanno tutti gli altri? No?
Toyota, Mercedes, volkswagen più volte l'hanno fatto (senza andare sui caso della prova dell'alce o dei freni, cosa doverosa, ma bensì anche per cose da meno).

Altrimenti poi capisci perchè, sebbene il marchio sia prestigioso e tutto quanto, sebbene i motori a benzina siano ottimi, sui forum di BMW o Volkswagen (ma anche parlando con qualche conoscente) ci sia gente che è contenta di essersi liberata di una macchina, bella quanto vuoi, ma con il motore di un Fiat ducato reso meno affidabile di quello che ha il ducato stesso!

Quindi, sempre W la Saab, ma che aboliscano i diesel!!!
Il mio errore (e quello di tanti) è stato volere una Saab a gasolio, come dire:
una donna bella e intelligente allo stesso tempo.. L'investimento sicuro ma che rende molto, la coca cola senza zucchero.. La birra senza alcol... Tutti tentativi falliti!

Ora la mia bella è ricoverata in officina (perché il meccanico, per metterla sul ponte, l'ha dovuta scappottare?! Moh..) e domani mi dirà se l'alternatore si aggiusta o è da cambiare (ho già un mezzo presentimento, sai !com'è, tra un po' anche i meccanici devono pagare le tasse!)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#17 Messaggio da leggere da Sfinge »

Lucantropo ha scritto:Le segnalazioni nei sondaggi aperti appositamente su questo argomento sono ovviamente proporzionali e percentuali. Dai per favore, la posizione per cui i 1.9TiD sono affidabili, sulle Saab, è indifendibile... :x
...
Luca, non sono un sostenitore del TiD, la mia prossima vettura potrebe essere un benzina, sicuramente turbo, ma - francamente - non credo ancora Saab.
Mi spiace veramente, perché Saab rappresenta le caratteristiche che cerco da un'auto, ma, stando a quanto diconono i detrattori dei TiD, sembra che i diesel abbiano problemi di affidabilità (la cui incidenza è tra l'altro tutta da dimostrare) per tutto "il contorno".
Ed io, che uso l'auto per lavoro, necessito un'auto affidabile, ed ho seri dubbi su un marchio che per policy aziendale ha problemi di affidabilità sugli alternatori cinesi montati sui TiD (chi mi dice infatti che non possa averli anche sui benzina?...).
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Sfinge ha scritto: (chi mi dice infatti che non possa averli anche sui benzina?...).
Tutto il forum.

Ti sei preso una Saab diesel e poi ti prenderai un benzina non Saab, per i problemi di affidabilit dei motori FPT? I motori Saab, sono affidabili, senza dubbio, tranne i primi della 9-5OG.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#19 Messaggio da leggere da Sfinge »

autoeconomo ha scritto:
Sfinge ha scritto: (chi mi dice infatti che non possa averli anche sui benzina?...).
Tutto il forum.

Ti sei preso una Saab diesel e poi ti prenderai un benzina non Saab, per i problemi di affidabilit dei motori FPT? I motori Saab, sono affidabili, senza dubbio, tranne i primi della 9-5OG.
Alle volte ho problemi a farmi capire... volevo essere provocatorio!
Quante 9-3 a benzina saranno state vendute mediamente all'anno, diciamo fino a fine 2009? >>> circa 200?
Come si fa a fare statistica con questi piccoli numeri?
Secondo me la filosofia di scelta dei fornitori è la stessa, diesel o benzina, quindi...

Altra cosa, fatevi un giro in un forum VW:
- ROTTURA CAMBIO GOLF MK4 (20 pagine!) http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=45682
- Rottura turbine TDI (11 pagine!) http://www.vwgolfclub.it/forum/index.ph ... opic=19565
Dobbiamo dedurre che le golf MK4 hanno un cambio inaffidabile?
Dobbiamo dedurre che tutte le turbine TDI si rompono?
Rapportiamolo al numero annuo di vetture vendute, e capiamo che più auto si vendono, più segnalazioni si hanno.

Allo stesso modo, se i diesel sono 10 volte i benzina, così le segnalazioni saranno 10 volte maggiori.
Mi sono spiegato adesso?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: "La Batteria non si ricarica. Fermarsi"

#20 Messaggio da leggere da ecodrive »

MarchinoLaPeste ha scritto: E visto che a Fiat ed Opel non accade, è evidente che c'è qualche errore di progettazione..
Se ti può consolare anche questi marchi hanno gli stessi problemi.
Il guaio di questi motori è che per risparmiare qualche centinaio di euro hanno montato componenti poco affidabili :fainted: ma il motore di per sè è validissimo.
Il benzina è molto più affidabile, ma anche perchè è supercollaudato. E' praticamente lo stesso motore da 20 anni a questa parte con vari aggiornamenti che lo mantengono ancora un ottimo motore, ma credo ormai tecnologicamente superato rispetto ai vari TSI, multiair e non sono ancora Euro 5.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti