900NG Aero - Modifica airbox

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
crumble
Utente

900NG Aero - Modifica airbox

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao a tutti, vi mostro come ho eseguito la modifica dell'airbox originale, eliminando completamente la strozzatura creata dal piccolo tubo in ingresso.
Bisogna prima di tutto asportare l'airbox, poi eliminare il tubo originale tagliando opportunamente la plastica, poi allargare il foro fino a far entrare un tubo da 3 pollici.
E' fondamentale alloggiarlo il più in basso possibile perchè altrimenti va a toccare contro il filtro a pannello, non c'è molto spazio...
Per fa ciò bisogna anche tagliare le prime nervature che ci sono sul fondo dell'airbox, come si vede nelle foto.
Per lunghezza e angolazione del tubo basta far riferimento a quello originale, magari facendolo più corto di 2 o 3 cm, in modo da evitare che vada troppo a ridosso del fanale, creando una strozzatura.
Per sigillare il tutto ho utilizzzato della vetroresina già pronta, che vendono in colorificio, è una pasta viscosa che va miscelata col catalizzatore e può essere applicata a spatola, ha già al suo interno le fibre di vetro, si usa come uno stucco. Poi si può spruzzare della vernice nera opaca per rendere il tutto assolutamente invisibile agli occhi del profano...
il risultato è eccellente, con tutti i vantaggi dell'airbox e del filtro a cono e senza gli svantaggi di quest'ultimo.
I benefici si sentono già col motore di serie, a livello di soud, di risposta, di resa agli alti regimi, ma se si prepara il motore direi che diventa una modifica obbligatoria!
Allegati
airbox1.JPG
airbox2.jpg
airbox3.JPG
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
Lucantropo
Socio

Re: Modifica airbox!

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

bene bene.. il tubo è in PVC ?

Vedrò di adoperarmi anch'io.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#3 Messaggio da leggere da crumble »

Si, un normale tubo in pvc da idraulica con l'accorgimento di lasciare all'estremità di ingresso la parte che si allarga per l'unione con un altro tubo, con leggero effetto Venturi!(ma credo che non sia così importante, vista la sezione mostruosa...
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cioè? spiegami meglio.. io so che il tubo originale all'estremità fuori dalla scatola finisce svasato tipo tromba... o almeno così ho visto che è il mio.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#5 Messaggio da leggere da crumble »

Si, è vero, anche il mio era così. I tubi per idraulica di solito hanno un'estremità che si allarga a forma di tazza, serve per innestare il tubo successivo. Utilizzando quindi l'estremità si avrà una sezione che parte un pò più grande per poi ridursi a 3 pollici. Diciamo che così si migliora ancora di più la capacità di flusso, che comunque secondo me è già più che sufficiente, vista la sezione enormemente più grande di quella del tubo originale.
Lucantropo
Socio

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Domani mattina farò un giro al Leroy Merlin e vediamo che cosa c'è li di utile... 8)

Immagine
+ Lexus CT200h

jpm
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Per sfruttare l'effetto Venturi l'ideale sarebbe trovare un tubo leggermente conico, e dirigere l'estremità più piccola sul davanti.
Questo accorgimento diminuisce la velocità di ingresso dell'aria nella scatola ma ne aumenta la pressione, che è più importante.
La "tromba" che si allarga davanti non è indicata perché crea una turbolenza, e il tubo Venturi funziona solo a regime laminare.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Lucantropo
Socio

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Crumble, tu che l'hai smontato, mi dai conferma del fatto che nell'airbox il tubo originale è innestato ad incastro e che si può togliere senza problemi..? il moncherino rimasto dovrebbe avere sezione più grande e così il sibilo si dovrebbe sentire di più... hai provato a fare questo prima della tua modifica (che in ogni caso è sicuramente più redditizia).

Però ero curioso di provare a staccare il tubo per vedere la differenza.. anche s eho paura che così facendo finisca per pescare aria calda.. :vilain:

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#9 Messaggio da leggere da crumble »

Ricondo che quando ho smontato l'airbox il tubo originale a vista sembrava semplicemente incasatrato dentro ma non riuscii a tirarlo via in nessun modo, ora non so dirti con sicurezza se è incollato o è un pezzo unico con l'airbox...
comunque tu hai una 9.3, può essere che il tuo si tolga, in ogni caso la soluzione del tubo più grosso è risolutiva e senza controindicazioni, a parte il tempo da perdere per fare il lavoro!
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Ma perche' non hai usato del silicone al posto della vetroresina in pasta?
Guarda che potrebbe iniziare a sfiatare perche' quella non si incolla sulle plastiche...si incolla "apparentemente" ma non definitivamente.
Dagli un'occhiatina ogni tanto...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche io stavo pensando di usare il silicone (che ho già a portata di mano..).. :pirate:

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#12 Messaggio da leggere da crumble »

Quella che ho messo io si è incollata perfettamente, è un pezzo unico con l'airbox, la vetroresina è molto più adatta del silicone quando si vogliono ricostruire delle parti, comunque il lavoro viene anche col silicone (ma è proprio il silicone che non si incolla assolutamente sulla plastica!) anche perchè il filtro è dopo, anche se ci fossero leggere fessurazioni non sarebbe un problema, anche la depressione nella zona di giuntura è 0, visti il diametro e il flusso d'aria che entra.
Se non ti fidi della vetroresina (in realtà io ho utilizzato un stucco fatto con resina poliestere e fibre di vetro) puoi cercare uno stucco apposito per materie plastiche, dovrebbe esistere, credo che l'airbox sia di comune ABS. In ogni caso la resina poliestere scioglie la plastica, essendo un composto con struttura molecolare simile, non si incolla sul Nylon, ma il nylon non lo incolli neanche con l'epossidica.
Pietro7
Utente

#13 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Potete dirmi qual'è la lunghezza del tubo originale?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
crumble
Utente

Re: 900NG - Modifica airbox

#14 Messaggio da leggere da crumble »

Non lo so perchè l'ho tolto di mezzo, posso dirti quanto sporge dall'airbox quello che ho messo, ma abbi pazienza almeno 10gg perchè sono in partenza!
Pietro7
Utente

#15 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Grazie Alessandro. Nel frattempo spero nell'aiuto di un altro possessore sia di saab turbo che di righello...
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
jpm
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da jpm »

Pietro7 ha scritto:Grazie Alessandro. Nel frattempo spero nell'aiuto di un altro possessore sia di saab turbo che di righello...
Eccomi!
Il tubo sporge di 24 cm dalla parete della scatola.
La lunghezza totale del tubo (compreso il pezzo che entra fin quasi a metà della scatola) è di 38 cm.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Pietro7
Utente

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Grazie mille!!!!!! Il mio l'ho fatto troppo lungo.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cavolo ragazzi, vorrei farlo anch'io finalmente, ma continuo a non organizzarmi per reperire il tubo, maledizione.. se vado in un negozio tipo leroy Merlin lo troverò...?

Ho visto che Crumble l'ha cfatto da 3".. anche se è più grande di quanto in teoria sarà mai l'intero intake/delivery pipe (che di solito vendono per 2,5", da 3 solo per potenze mostruose e molto costose da raggiungere aggiungo pure...) non è un problema...?

Farlo da 2,5" secondo voi non sarebbe più adeguato per il 2" del lato aspirazione originale ed in vista di un ipotetico 2,5" futuro? (ma adesso da quant'è, 2?

Immagine
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#19 Messaggio da leggere da crumble »

Il fatto è che il tubo in questione è a monte del turbo, quindi il flusso d'aria è molto maggiore di quello nell'intake a parità di portata massica.
Comunque più grande non costa nulla e non ha nessuna controindicazione (il top da questo punto di vista è il filtro a cono che non ce l'ha neanche...
Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

anche l'intake pipe è a monte del turbo, forse volevi dire delivery pipe ?

beh, comunque l'importante è che non ci siano controindicazioni..

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi