Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ciao a tutti, devo sost. il compressore DENSO, ho visto il tracciante nei pressi
della puleggia, lo faccio con il mio meccanico, bisogna stare attenti a qualcosa in
particolare? La sost. avverrà con un usato, poi verrà caricato l'impianto con
tutto il necessario olio per il compressore gas e tracciante..
grazie per le info
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Non te la prendere, il cambio compressore non è una cosa tanto di routine, penso sia meglio non rispondere se non si ha la risposta
Io ho quello di ricambio per la mia, ma non ci ho ancora messo le mani per mancanza di consigli utili
Ho cercato nei vari post del Forum ma non ho trovato niente di utile, però ti ho trovato questo in rete: http://compressor-express.it/tippek
Ciao pilot
Ciao jpm non me la prendo, pensavo esistesse qualche documentazione tipo manuale di officina saab, che mi evitasse di smontare mezza 9-5, pazienza. Vi allego dei link per il kit di revisione del DENSO 7SB16C casomai revisiono quello che smonto.
bene ho trovato tutto con il Wis
l'unico dubbio che ho è il seguente: il compressore che devo mettere presumo sia senza olio,
l'impianto A/C è scarico, dopo che ho rimontato tutto ci pensa la macchina che carica tutto
l'impianto a ripristinare il corretto quantitativo di olio nell'impianto A/C?
Sul Wis dice che l'impianto deve sempre contenere 145 ml. di olio P.A.G. olio sintetico a base di clicole, e 875 gr. di gas R134a.
cosa nè pensate?
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Scusa se ti rispondo solo oggi... ma, di solito, l'olio va messo proprio nel compressore. C'è un dado da togliere (sopra, di solito) e si mette con una siringa: tipo e quantitativo esatto. Poi il gas lo veicola: cioè l'olio si lega alle molecole del gas e lo "segue" nel circuito lubrificando le parti in movimento del compressore (dei pistoncini, per lo più, ma ci sono anche a palette, a chiocciola...). Se c'è l'olio vecchio va prima aspirato con cura, sempre con siringa e tubicino di gomma. Non penso che si riesca a toglierlo tutto, e comunque parte va via insieme al gas che si è perso o che viene aspirato dalla macchina per la ricarica quando "svuota" l'impianto.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
ciao grippen lunedì ho fatto tutto, la macchina ha fatto il vuoto dell'impianto, mettendo l'olio nuovo ed il gas,
adesso sembra funzionare bene, però non sò sè tutto è effettivamente a posto
non sò se durante il vuoto ha aspirato l'olio del compressore, non ho verificato sè nel compressore che ho
montato c'èra olio, lo sapevo che dovevo verificare meglio, me lo sentivo..
Saab 9-5 SE/Vector 2.0 t, B205E 1999 - tuning kit 400127296 del 05-12-01 - Gpl Landi omegas.
Premetto che non sono praticissimo... ma dell'olio c'era sicuramente! Se c'è un bullone sulla parte alta del corpo del compressore che sembra non servire a niente è quello per il rabbocco dell'olio. Per non sbagliare: aspira e rimetti!
ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Non penso che sia un problema. Però: dovresti controllare che il tuo compressore/impianto sia come ti ho descritto, io sono un minimo pratico di impianti "vecchiotti", ho una 9000, non so se quelli più recenti siano diversi...
Da quello che so, svuotando il gas hai tolto la minima parte del lubrificante che era legata alle molecole del gas stesso, ma il grosso è rimasto nel corpo del compressore. Un meccanico che ripara solo impianti a/c mi ha spiegato che il problema è proprio nell'abbinamento gas/olio: non tutti si miscelano fra loro correttamente e si rischiano guasti, perchè l'olio che lascia il compressore non ci fa ritorno.
Una volta che hai individuato l'olio giusto (io non so capirlo: l'officina dove vado per questi lavori ha un tabellone con questi dati...), aspiri il vecchio e metti il nuovo dal dado sul compressore. Sempre che ci sia... ripeto non conosco che alcuni compressori Sanden... e su quelli c'è! Perchè dici che il compressore che hai montato probabilmente era senza olio? Invece io penso che ci fosse: recuperando un compressore funzionante da una macchina chi si prende la briga di aspirare l'olio? L'ho visto fare, e ci vuole pure un po' di pazienza e di accuratezza...
Ma la carica l'hai fatta tu o il meccanico?
Inoltre: col gas R12 so che l'olio doveva essere per lo più minerale, con l'R134 sintetico, quindi quello che hai indicato dovrebbe andare bene.
Di più non so dirti... ciao!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC