Frizione andata

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
93 Viggen
Utente

Frizione andata

#1 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Come i ragazzacci Stefano e Luca sanno domenica sera ho avvertito una strana anomalia sull'Aero-Bsr.
Dapprima l'ho avvertito in seconda,poi l'anomalia era evidente in terza,affondando a tavoletta quand'ero a 3.000 giri,il contagiri andava sù in maniera strana,più velocemente ed in modo non progressivo.
Una cosa simile mi accadde con un TurboDaily 35-10 e lì fu la cinghia di distribuzione,dimenticando che sintomi simili li ebbi anche sulla mia vecchia 156 2.4 Jtd SW anch'essa rimappata.
Dopo aver interpellato con un'urgenza i 2 tecnici Saabisti Stefano e Lucantropo lunedì un mio amico mi porta la Saab dal concessionario Saab dove non ho acquistato l'auto ma dove la porto sempre a far lavori.
Morale della favola mi dice,dopo averla provata che l'auto è ok,che semplicemente sgomma per la troppa potenza.
(Resto chiaramente dubbioso,capisco la cosa possa capitare su una Cl 65 AMG biturbo da 612 cavalli,ma non su una Saab da 242)
Stamattina la porto dal Sarto,ex pilota di rally,che la prova.Io ero passeggero.Prima se non ho visto male durante la marcia ha premuto il pedale della frizione ed ha schiacciato a tavoletta e si vedeva che non andava bene,poi in quinta sulla SS Feltrina ho avuto la conferma,il contagiri andava su a 6.000 giri a 120-130 km/h.
Frizione andata a 72.000 km.Non so se l'aver aumentato l'auto di 37 cavalli possa aver in ciso e quanto.Alla Saab mi dicono che in queste auto prima dei 200.000 km la frizione non si rompe.... :O
Ora il lavoro lo farà il Sarto,mi dispiace perchè reputavo il buon G. un meccanico all'altezza.
Ho chiesto al Sarto che si informi se è possibile montare la frizione del 2.8 V6 turbo...
AeroNik
Utente

Re: Frizione andata

#2 Messaggio da leggere da AeroNik »

Capitata la stessa cosa alla Volvo 1.9 tdi che avevo prima...però a me si è bruciata a 15.000km ... appena rimappata (da115 a 150) se accelleravo a fondo slittava clamorosamente...ma ha iniziato subito appena ritirata dal preparatore.
Per fortuna e tramite amico, mi hanno passato in garanzia la frizione nuova (o il disco ..no mi ricordo più), però poi il difetto non è più capitato (fino a 65.000km poi l'ho venduta). Pareva che fosse un pelino difettosa d'origine.
Considera che preparate spingendo un po' di più tende a consumarsi prima la frizione :O :O ... mio fratello sull'impreza alla fine aveva montato quella rinforzata per evitare problemi

Che arrivi a 200.000 la frizione di quella macchina mi sembra strano,
alla 9.5 me l'avevano rifatta in garanzia per un problema a 40.000km circa ora a 111.000 se la uso molto soprattutto in città tende a strappare un pelino a fine pedale...

solo la 9.000 aveva delle frizioni che duravano in eterno anche se la macchina era preparata (ma quella era un'altra macchina!!!) :))

Cmq mi spiace per l'ennesimo problema!!
9000 Turbo 16 - 1986

Stefano
Utente

#3 Messaggio da leggere da Stefano »

AeroNik ha scritto:solo la 9.000 aveva delle frizioni che duravano in eterno anche se la macchina era preparata (ma quella era un'altra macchina!!!) :))
Peccato che i cambi durino meno delle frizioni :D e che gli attuatori delle frizioni mollino sui 150mila km, per cui devi rifare la frizione anche se è buona.

Cmq Michele dispiace anche a me di questa ennesima sfiga, però non credo che la colpa sia della preparazione, cavolo l'hai su solo da qualche mese, quanta strada ci avrai mai fatto? anche l'incremento di potenza sì, c'è stato, ma non proprio sostanziale, per cui è strano che sia finita così in fretta. Boh... quando la smontano fatti dire cosa trovano, magari il paraolio lato volano dell'albero motore perde e dell'olio va a finire sulla frizione.
Ad ogni modo fatti cambiare, mi raccomando, anche il cuscinetto reggispinta e l'attuatore della frizione, oltre alla frizione stessa, spenderai un centinaio di euro un più ma ti risparmi tanti problemi in seguito.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AeroNik
Utente

#4 Messaggio da leggere da AeroNik »

Stefano ha scritto: Peccato che i cambi durino meno delle frizioni :D e che gli attuatori delle frizioni mollino sui 150mila km, per cui devi rifare la frizione anche se è buona.
Anche quello è vero.. :8 :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Visto!! te l'avevo detto che era lei.. a parte che credo che i 4 cilindri saab abbiano la catena di distribuzione e non la cinghia.. ma poi a pensarci bene l'unico punto che fa differenza di giri fra giri motore e le ruote è la frizione.. per cui il problema poteva essere solo li.. oppure del quadro strumenti.. ma se l'auto non accelerava poteva essere solo la frizione...

La frizione dura "almeno" 200.000km su queste Saab turbo? hihihi.. simpatico.. :)

Cmq è davvero vergognoso che un meccanico Saab non si accorga che la frizione è completamente andava e addirittura ha il coraggio di rifilarti la cazzata che è talmente potente che sgomma?!?!ma siamo scemi!? un'auto da 240cv con il TCS che sgomma a 130 all'ora?? capisco se ne avesse 400 di cavalli allora ancora ancora qualcosina potrebbe starci(ma forse neanche..) ma di sicuro 240cv non sconfiggono il TCS a 130 km\h.. :killme: :killme: davvero una bruttissima(l'ennessima) figuraccia di m***a di un'officina Saab con la sua clientela... e questi qui hanno anche il coraggio di farsi pagare 40-50€ all'ora di manodopera.. che schifo..

Cmq secondo me non centra la preparazione in se.. secondo me era arrivato il momento di cambiarla e basta.. sei sempre in giro a cannella, ormai a oltre 70.000km è andata, fine, adesso la prossima la cambi a 140.000 :D :D :wink: daltronde anche il vecchio proprietario della mia l'aveva cambiata a 70.000.. e sulla 9000 l'avevamo cambiata più o meno ogni 150.000km.. ma non è che mio padre ci desse chissà quanto e li faceva quasi tutti di autostrada... a me smebra che la media di chilometraggio per il cambio della frizione sia sui 100.000km... insomma, 200.000km con una sola frizione probabilmente è riuscito a farglieli fare solo quel parac... di Matteo !!! :8 :8 certe cose capitano solo a lui.. :D

cambiala e riprenderà ad andare da dio.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#6 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:Visto!! te l'avevo detto che era lei.. a parte che credo che i 4 cilindri saab abbiano la catena di distribuzione e non la cinghia.. ma poi a pensarci bene l'unico punto che fa differenza di giri fra giri motore e le ruote è la frizione.. per cui il problema poteva essere solo li.. oppure del quadro strumenti.. ma se l'auto non accelerava poteva essere solo la frizione...
Cavolo abbiamo creato un mostro... tutto giusto! :) Bravo Luca!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:8 :8 :8 :8

Cmq più che il mio "mostro".... la vera notizia assurda è che un pirla qualsiasi (nella fattispecie io) va a colpo sicuro via SMS e ci prende... e invece un meccanico di un'officina ufficiale Saab megacazzi strapagata avendola li e provandola non ci è arrivato.. :x :x

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#8 Messaggio da leggere da Stefano »

Infatti è stranissimo (la parte dell'officina, non del pirla eh! :D ), cavolo provando la macchina dovrebbe essere lampante! L'unica spiegazione che posso pensare è che avesse l'officina piena e non avesse voglia di prendere dentro un'altra macchina... boh :x .
Lucantropo
Socio

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

già, magari non l'ha nemmeno provata... :°

Immagine
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#10 Messaggio da leggere da viggen »

mi dispiace veramente,ma com è possibbile 70000 sono veramente pochi,o tu usi molto la frizione o non cè spiegazione,a me a quasi 100000 mi si è rotto il disco,ma aveva diversi anni,molti piu km coppia e cv e soprattutto mai cenni di slittamento,quando l ho smontatta sembrava nuova!sta macchina non trova pace,eppure è strano,la frizione è da 240mm come la 9.5 aero e si sa che 300cv per quella non sono un problema figurati per 240;senza contare che quella dovrebbe avere il volano bimassa,.per il paraolio non credo,apparte la freschezza dell auto e poi la frizione rispetto all albero motore è scostata di diversi cm per via della fattura del volano,come per le 9.5 daltronde,e quindi non credo che la possa influenzare.per quella della 9.3 2.8,bo di sicuro non è piu grande la frizione ,e per il precarico della molla non so dirti vedi un attimo.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e se invece di essere la frizione ormai consumata fosse tutto l'ambaradam che la fa aderire che spinge poco e quindi slitta?

Immagine
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#12 Messaggio da leggere da Stefano »

Lucantropo ha scritto:e se invece di essere la frizione ormai consumata fosse tutto l'ambaradam che la fa aderire che spinge poco e quindi slitta?
Potrebbe anche essere che si è snervata la molla spingidisco (magari dopo un surriscaldamento), ma per vederlo devi comunque aprire la frizione (e per farlo bisogna tirare giù il cambio) (e dopo che l'hai aperta conviene comunque mettere tutto nuovo, non ha senso fare un lavoro così e rimontare roba usata).
Temo che per fare tutto siamo nell'ordine dei 1000 euro... :§
solosaab
Utente

#13 Messaggio da leggere da solosaab »

9.3viggen ma la tua saab è ancora in garanzia? perchè se lo fosse non avresti problemi a fgartela sostituire...

se invece non lo è... :§
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
viggen
Utente

#14 Messaggio da leggere da viggen »

a me sebra propio strano che sta frizione dia questi problemi,o è stata usata tipo partenza da moto o propio non lo so vista la robustezza del pezzo
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

magari aveva un difetto.. e visti i precedenti della sua auto, sarebbe normale... :x cmq non mi smebra che sia ancora in garanzia..

Immagine
+ Lexus CT200h

93 Viggen
Utente

#16 Messaggio da leggere da 93 Viggen »

Allora rispondo ora ai vari punti:
a)Il meccanico Saab mi ha detto che è andato a provarla e non ci ha trovato nulla di anomalo,sostenendo che slittava per la troppa potenza e le gomme piuttosto finite.
Non vedo il motivo per cui mi abbia mentito,così si è perso il lavoro...
b)Non è vero Luca che sono sempre a cannella,comunque spesso sì.Di giorno le strade del Veneto sono qualcosa di vergognoso,non so chi di voi abbia mai fatto il tratto da Cittadella (Pd) a Bassano del Grappa (Vi) passando per Rosà,una processione di auto e camion che procede a passo d'uomo per quasi 20 chilometri,una schifezza.
Di sera comunque sì,la scanno!
c)Mai fatto partenze con ruote fumanti o cazzate del genere.
d)Un mio amico sulla Mitsubischi Lancer Evo VIII l'aveva cambiata a 15.000 km (!)
e)Immagino costicchi,ma cerco di arginare il problema se il meccanico è d'accordo.Tra vl'altro come accennato a Luca la figlia è davvero notevole,guarda te a volte,bestemmi per una rottura e poi chissà...
Comunque ora la macchina è talmente godibile che non son nemmeno incazzato... :)
viggen
Utente

#17 Messaggio da leggere da viggen »

Tra vl'altro come accennato a Luca la figlia è davvero notevole,guarda te a volte,bestemmi per una rottura e poi chissà...
Comunque ora la macchina è talmente godibile che non son nemmeno incazzato... Contento
:D :D :D :D :D che spettacolo!!! :-
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

hehehehe.. beh, meglio così.. :D

Cmq magari quella frizione è un po' una frizione del c***o... gli altri possessore di 9-3 quando l'han cambiata? (va beh che sono pochi ad avere almeno 200cv quindi a loro durerà un po' di più..)

Cmq anche il passo d'uomo può consumarla parecchio.. sicuramente la frizione si consuma molto più in città che nell'extraurbano, anche se non si ha modo di tirare la macchina...

Immagine
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroNik ha scritto:solo la 9.000 aveva delle frizioni che duravano in eterno anche se la macchina era preparata (ma quella era un'altra macchina!!!) :))
Si, però ogni poco c'è la pompa della frizione da cambiare...e costa come se non più della frizione..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi