Dapprima l'ho avvertito in seconda,poi l'anomalia era evidente in terza,affondando a tavoletta quand'ero a 3.000 giri,il contagiri andava sù in maniera strana,più velocemente ed in modo non progressivo.
Una cosa simile mi accadde con un TurboDaily 35-10 e lì fu la cinghia di distribuzione,dimenticando che sintomi simili li ebbi anche sulla mia vecchia 156 2.4 Jtd SW anch'essa rimappata.
Dopo aver interpellato con un'urgenza i 2 tecnici Saabisti Stefano e Lucantropo lunedì un mio amico mi porta la Saab dal concessionario Saab dove non ho acquistato l'auto ma dove la porto sempre a far lavori.
Morale della favola mi dice,dopo averla provata che l'auto è ok,che semplicemente sgomma per la troppa potenza.
(Resto chiaramente dubbioso,capisco la cosa possa capitare su una Cl 65 AMG biturbo da 612 cavalli,ma non su una Saab da 242)
Stamattina la porto dal Sarto,ex pilota di rally,che la prova.Io ero passeggero.Prima se non ho visto male durante la marcia ha premuto il pedale della frizione ed ha schiacciato a tavoletta e si vedeva che non andava bene,poi in quinta sulla SS Feltrina ho avuto la conferma,il contagiri andava su a 6.000 giri a 120-130 km/h.
Frizione andata a 72.000 km.Non so se l'aver aumentato l'auto di 37 cavalli possa aver in ciso e quanto.Alla Saab mi dicono che in queste auto prima dei 200.000 km la frizione non si rompe....
Ora il lavoro lo farà il Sarto,mi dispiace perchè reputavo il buon G. un meccanico all'altezza.
Ho chiesto al Sarto che si informi se è possibile montare la frizione del 2.8 V6 turbo...


