9-3NG 1.9Tid - Spia check engine

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

9-3NG 1.9Tid - Spia check engine

#1 Messaggio da leggere da morris08 »

Salve a tutti!!!
Eccomi ad affrontare dopo poco un problema che ho letto si è presentato ad altri....
Sono partito oggi da Roma per Otranto il viaggio tutto ok se non fosse che arrivato mi sono fatto un giro sulla costa con diverse fermate,nel ripartire ad un certo punto SPIA CHECK ENGINE ACCESA FISSA in una frazione di secondo mi sono passate in mente tutta una serie di post letti sul forum.....come dire mi sono un pò cagato addosso!!!noto subito che l'auto supera tranquillamente i 2000 giri e mi viene in mente che a meta del viaggio ad 1/4 di serbatoio ho messo 50 euro di gasolio....ora ho un pò meno di mezzo serbatoio.
Potrebbe essere dell'acqua nel diesel???
Come mi devo comportare?stanotte proverò a lasciare la batteria staccata,ma visto che sono a 650 km dal meccanico saab di fiducia e con davanti 2 settimane di vacanze e vari spostamenti senza calcolare il viaggio di ritorno cosa mi consigliate?
Come primo giorno di ferie non ci si può lamentare!!!!
grazie in anticipo a tutti!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: check engine

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

morris08 ha scritto: Potrebbe essere dell'acqua nel diesel???
No! Se cosi fosse non riusciresti a muovere l'auto.

Vediamo gli esperti cosa suggeriscono in merito :) .

(io non ho ben capito qual'è la spia, forse la stessa che segnale il malfunzionamento dell'EGR?)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: check engine

#3 Messaggio da leggere da morris08 »

ciao, la spia in questione è questa:


egr sostituita gia 2 volte la seconda al tagliando eseguito a 93000km ora sono a 104000....
Allegati
index.jpg
index.jpg (1.79 KiB) Visto 1254 volte
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: check engine

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora pensa positivo (ai fini della vacanza) quasi sicuramente sarà la valvola EGR. Se cosi fosse, è un problema abbastanza comune che non ti fa rimanere a piedi :)
Magari un po di carburante "sporco" l'ha compromessa

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: check engine

#5 Messaggio da leggere da morris08 »

Staccare la batteria sembra sia servito almeno a spengere la spia(speriamo non si riaccenda) in compenso però ho notato che non si inserisce più il bloccasterzo....fusibile sano....quando inserisco la chiave non sento quel clack caratteristico,bohhhhh!!!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: check engine

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Secondo me staccare la batteria nel tuo caso serva a poco. Se esiste un problema stai pur tranquillo che ricompare.
Anzi ora ne hai un'altro :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Cash1972
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
Località: Trento

Re: check engine

#7 Messaggio da leggere da Cash1972 »

Se il motore gira bene senza strani rumori può trattarsi di un sensore che fa le bizze. Se fosse un problema serio la centralina spegnerebbe subito e resteresti per strada. Passati i 100.000, 150.000 km i sensori aria ( sovraperformance e debimetro ) sono i primi a dare problemi. Può anche essere il filtro gasolio sporco. Ma anche il gasolio annacquato, nel qual caso noterai una fumata bianca in accensione comunque non sarebbe grave. A me è successo in inverno e col freddo è dura spingere subito a 3000 rpm per tenerla su.

Comunque buone ferie !! :))
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: check engine

#8 Messaggio da leggere da morris08 »

Grazie!!!
Vi aggiorno....oggi ho girato un bel pò e la spia per ora nn si è più vista in più alla prima fermata magicamente il bloccasterzo è ripartito!!!!
prima di rifare rifornimento è meglio finire il gasolio potenzialmente annacquato o aggiungerne dell'altro???

grazie ancora!!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: check engine

#9 Messaggio da leggere da desertstorm »

morris08 ha scritto:Grazie!!!
Vi aggiorno....oggi ho girato un bel pò e la spia per ora nn si è più vista in più alla prima fermata magicamente il bloccasterzo è ripartito!!!!
prima di rifare rifornimento è meglio finire il gasolio potenzialmente annacquato o aggiungerne dell'altro???

grazie ancora!!!!
Morris se per annacquato intendi acqua (cosa probabilissima) devi sapere che l'acqua non si miscela al gasolio.
Se cosi fosse ti converrebbe arrivare quasi a riserva e far pulire il serbatoio, il cui tappo dovrebbe trovarsi sotto il divanetto posteriore.

Se fosse stato allungato con diluente o altra schifezza varia arriva quasi a completo svuotamento e poi gli fai un bel pieno di V-power diesel o blu diesel tech.

Ad ogni modo non sono convinto che l'accensione della spia sia dipesa dal carburante.

(abbi fede si riaccenderà :D :D :D :D :D :D :D :D :D (scherzo, spero di no)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: check engine

#10 Messaggio da leggere da morris08 »

:unpleased: ammazza che gatto nero... :) :) :)
penso possa essere l'acqua solo per i post che ho letto in giro....
comunque vi farò sapere!!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia check engine

#11 Messaggio da leggere da morris08 »

rieccoci qui 4000km e spia riaccesa..... :unpleased: :unpleased: :unpleased:
nei prossimi giorni faccio un salto dal signor Natale...
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia check engine

#12 Messaggio da leggere da carloc »

morris08 ha scritto:rieccoci qui 4000km e spia riaccesa..... :unpleased: :unpleased: :unpleased:
nei prossimi giorni faccio un salto dal signor Natale...
Saggia decisione.....vai da Natale a nome del Club e vedrai che trattamento.

Poi se vai a nome mio ti farà pagare tutte le mie fatture in sospeso..... :D :D :D

In bocca al lupo.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia check engine

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

carloc ha scritto: Saggia decisione.....vai da Natale a nome del Club e vedrai che trattamento.

Poi se vai a nome mio ti farà pagare tutte le mie fatture in sospeso..... :D :D :D

In bocca al lupo.

Carlo
Ottima scelta ne parlano tutti bene del Sig.Natale , però vorrei fare una precisazione a quanto detto dall'amico Carlo "a nome del Forum non del Club" , solo i soci hanno diritto allo sconto Soci :))
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia check engine

#14 Messaggio da leggere da morris08 »

si è rispenta da sola..... :@
farò un salto in officina nei prossimi giorni e vi farò sapere!!!

ma come ci si iscrive al club????
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite