9-3NG 1.9Tid - Spia check engine
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
9-3NG 1.9Tid - Spia check engine
Salve a tutti!!!
Eccomi ad affrontare dopo poco un problema che ho letto si è presentato ad altri....
Sono partito oggi da Roma per Otranto il viaggio tutto ok se non fosse che arrivato mi sono fatto un giro sulla costa con diverse fermate,nel ripartire ad un certo punto SPIA CHECK ENGINE ACCESA FISSA in una frazione di secondo mi sono passate in mente tutta una serie di post letti sul forum.....come dire mi sono un pò cagato addosso!!!noto subito che l'auto supera tranquillamente i 2000 giri e mi viene in mente che a meta del viaggio ad 1/4 di serbatoio ho messo 50 euro di gasolio....ora ho un pò meno di mezzo serbatoio.
Potrebbe essere dell'acqua nel diesel???
Come mi devo comportare?stanotte proverò a lasciare la batteria staccata,ma visto che sono a 650 km dal meccanico saab di fiducia e con davanti 2 settimane di vacanze e vari spostamenti senza calcolare il viaggio di ritorno cosa mi consigliate?
Come primo giorno di ferie non ci si può lamentare!!!!
grazie in anticipo a tutti!!!
Eccomi ad affrontare dopo poco un problema che ho letto si è presentato ad altri....
Sono partito oggi da Roma per Otranto il viaggio tutto ok se non fosse che arrivato mi sono fatto un giro sulla costa con diverse fermate,nel ripartire ad un certo punto SPIA CHECK ENGINE ACCESA FISSA in una frazione di secondo mi sono passate in mente tutta una serie di post letti sul forum.....come dire mi sono un pò cagato addosso!!!noto subito che l'auto supera tranquillamente i 2000 giri e mi viene in mente che a meta del viaggio ad 1/4 di serbatoio ho messo 50 euro di gasolio....ora ho un pò meno di mezzo serbatoio.
Potrebbe essere dell'acqua nel diesel???
Come mi devo comportare?stanotte proverò a lasciare la batteria staccata,ma visto che sono a 650 km dal meccanico saab di fiducia e con davanti 2 settimane di vacanze e vari spostamenti senza calcolare il viaggio di ritorno cosa mi consigliate?
Come primo giorno di ferie non ci si può lamentare!!!!
grazie in anticipo a tutti!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: check engine
No! Se cosi fosse non riusciresti a muovere l'auto.morris08 ha scritto: Potrebbe essere dell'acqua nel diesel???
Vediamo gli esperti cosa suggeriscono in merito
(io non ho ben capito qual'è la spia, forse la stessa che segnale il malfunzionamento dell'EGR?)
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: check engine
ciao, la spia in questione è questa:
egr sostituita gia 2 volte la seconda al tagliando eseguito a 93000km ora sono a 104000....
egr sostituita gia 2 volte la seconda al tagliando eseguito a 93000km ora sono a 104000....
- Allegati
-
- index.jpg (1.79 KiB) Visto 1254 volte
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: check engine
Allora pensa positivo (ai fini della vacanza) quasi sicuramente sarà la valvola EGR. Se cosi fosse, è un problema abbastanza comune che non ti fa rimanere a piedi 
Magari un po di carburante "sporco" l'ha compromessa
Magari un po di carburante "sporco" l'ha compromessa
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: check engine
Staccare la batteria sembra sia servito almeno a spengere la spia(speriamo non si riaccenda) in compenso però ho notato che non si inserisce più il bloccasterzo....fusibile sano....quando inserisco la chiave non sento quel clack caratteristico,bohhhhh!!!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: check engine
Secondo me staccare la batteria nel tuo caso serva a poco. Se esiste un problema stai pur tranquillo che ricompare.
Anzi ora ne hai un'altro
Anzi ora ne hai un'altro
- Cash1972
- Utente
- Messaggi: 16
- Iscritto il: mercoledì 12 agosto 2009, 18:33
- Località: Trento
Re: check engine
Se il motore gira bene senza strani rumori può trattarsi di un sensore che fa le bizze. Se fosse un problema serio la centralina spegnerebbe subito e resteresti per strada. Passati i 100.000, 150.000 km i sensori aria ( sovraperformance e debimetro ) sono i primi a dare problemi. Può anche essere il filtro gasolio sporco. Ma anche il gasolio annacquato, nel qual caso noterai una fumata bianca in accensione comunque non sarebbe grave. A me è successo in inverno e col freddo è dura spingere subito a 3000 rpm per tenerla su.
Comunque buone ferie !!
Comunque buone ferie !!
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: check engine
Grazie!!!
Vi aggiorno....oggi ho girato un bel pò e la spia per ora nn si è più vista in più alla prima fermata magicamente il bloccasterzo è ripartito!!!!
prima di rifare rifornimento è meglio finire il gasolio potenzialmente annacquato o aggiungerne dell'altro???
grazie ancora!!!!
Vi aggiorno....oggi ho girato un bel pò e la spia per ora nn si è più vista in più alla prima fermata magicamente il bloccasterzo è ripartito!!!!
prima di rifare rifornimento è meglio finire il gasolio potenzialmente annacquato o aggiungerne dell'altro???
grazie ancora!!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: check engine
Morris se per annacquato intendi acqua (cosa probabilissima) devi sapere che l'acqua non si miscela al gasolio.morris08 ha scritto:Grazie!!!
Vi aggiorno....oggi ho girato un bel pò e la spia per ora nn si è più vista in più alla prima fermata magicamente il bloccasterzo è ripartito!!!!
prima di rifare rifornimento è meglio finire il gasolio potenzialmente annacquato o aggiungerne dell'altro???
grazie ancora!!!!
Se cosi fosse ti converrebbe arrivare quasi a riserva e far pulire il serbatoio, il cui tappo dovrebbe trovarsi sotto il divanetto posteriore.
Se fosse stato allungato con diluente o altra schifezza varia arriva quasi a completo svuotamento e poi gli fai un bel pieno di V-power diesel o blu diesel tech.
Ad ogni modo non sono convinto che l'accensione della spia sia dipesa dal carburante.
(abbi fede si riaccenderà
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: check engine
penso possa essere l'acqua solo per i post che ho letto in giro....
comunque vi farò sapere!!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia check engine
rieccoci qui 4000km e spia riaccesa.....
nei prossimi giorni faccio un salto dal signor Natale...
nei prossimi giorni faccio un salto dal signor Natale...
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- carloc
- Utente
- Messaggi: 613
- Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
- Località: Pianura Pontina/Olona Valley
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia check engine
Saggia decisione.....vai da Natale a nome del Club e vedrai che trattamento.morris08 ha scritto:rieccoci qui 4000km e spia riaccesa.....![]()
![]()
![]()
nei prossimi giorni faccio un salto dal signor Natale...
Poi se vai a nome mio ti farà pagare tutte le mie fatture in sospeso.....
In bocca al lupo.
Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia check engine
Ottima scelta ne parlano tutti bene del Sig.Natale , però vorrei fare una precisazione a quanto detto dall'amico Carlo "a nome del Forum non del Club" , solo i soci hanno diritto allo sconto Socicarloc ha scritto: Saggia decisione.....vai da Natale a nome del Club e vedrai che trattamento.
Poi se vai a nome mio ti farà pagare tutte le mie fatture in sospeso.....![]()
![]()
![]()
In bocca al lupo.
Carlo
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia check engine
si è rispenta da sola..... 
farò un salto in officina nei prossimi giorni e vi farò sapere!!!
ma come ci si iscrive al club????
farò un salto in officina nei prossimi giorni e vi farò sapere!!!
ma come ci si iscrive al club????
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




