9-3OG - Problema motorino a passo clima

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG - Problema motorino a passo clima

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ecocmi di nuovo !! :[

Già tempo fa mi si era rotto il motorino a passo che orienta la paratia spartiaria che indirizza l'aria al parabrezza, alle bocchette centrali o al pavimento... così l'ho sostituito... e tutto sembrava aver ripresoa funzionare correttamente.

Ora però sto avendo più o meno lo stesso problema. più o meno perchè non si è bloccato il motorino.. però non gira del tutto !

insomma, se faccio la calibrazione del Clima premendo assieme AUTO+OFF lui fa tutte le sue storie e poi funziona tutto...

Però quando riaccendo il clima e la centralina si imposta su parabrezza+pavimento, quando poi ritorna sulle bocchette centrali l'aria si ferma sul pavimento ! e non c'è modo di riportarla su !

A volte poi, dopo la calibrazione, non funziona comunque e il motorino si sposta solo fra parabrezza e pavimento... seguendo anche le istruzioni manuali, ma se altrettanto manualmente si imposta al centro, li non ci va e si ferma ai piedi....

NON SO PIU' CHE COSA FARE!!!!! MI SONO ROTTO LE PALLE !!!! :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:


Possibile che non sia mai successo a nessun altro e che sia sempre io a dover avere questi problemi del cavolo???


ma invece di un motore a passo di m***a che poi va sempre fuori fase, non potevano metterci dei sensori di posizione!?!? :fuck: :fuck: :pissedoff: :pissedoff:

Secondo voi è colpa del motorino o della centralina? Se questa volta fosse la centralina sarebbe il colmo, perchè questo inverno ho giusto speso dei soldi per far riparare definitivamente il display che si era spixellato.. :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Motorino a passo Clima

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

io una volta ho notato che spostando il flusso sulle bocchette in plancia questo è passato a quello dei piedi...e dopo qualche secondo si è spostato di nuovo a quello in plancia...mi ero già cagato addosso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorino a passo Clima

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

quello è normale perchè l'ordine è questo: parabrezza --> piedi --> centrale

Se sta soffiando dal parabrezza per arrivare alle centrali deve per forza passare dai piedi.

Comunque oggi mentre tornavo a casa mentre ero fermo ad un semaforo ho rifatto la calibrazione con AUTO+OFF e si è rimesso a funzionare perfettamente...

non ci ho giocato però, l'ho lasciato in AUTO e si è messo dopo alcuni secondi sul centrale da solo e li è rimasto... temo però che quando domani la riaccenderò e dal centro andrà automaticamente in posizione parabrezza+piedi per alcuni secondi per poi rimettersi in posizione centrale (a proposito, anche con voi fa sempre così? e il ventilatore inizia a farlo andare al massimo solo quando decide finalmente dopo una ventina di secondo, di cambiare bocchette e andare al centro?) si incanterà di nuovo sui piedi strada facendo... :vilain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Motorino a passo Clima

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

no, non l'ho mai notata questa cosa...mi pare strano però!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Motorino a passo Clima

#5 Messaggio da leggere da AeroGT »

A me succede qualcosa del genere che stai narrando tu, mi si inchiodano sovente le bocchette mandando aria sui piedi, ma mettendo in manuale al parabrezza e poi rimettendo auto...rifunziona..... questa "piccola follia" io l'avevo attribuita al sensore di irraggiamento sul cruscotto che è "scarico".... almeno così dice il TECH2 di Manuel e di Biondani....
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorino a passo Clima

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AH si? Io sono stato un paio di settimane fa da Manuel e mi ha controllato i vari errori salvati nella cnetralina (speravo che ci fosse qualcosa per il problema che ho agli AP nelle portiere, ma niente..) e non sembrava che ci fossero problemi ai sensori del clima, ha controllato.... boh... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

saabriolet
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 18:02

Re: Motorino a passo Clima

#7 Messaggio da leggere da saabriolet »

La mia ha il clima manuale, ma il problema è lo stesso: l'aria (sia che il clima sia acceso, sia che sia spento) esce solo dalle bocchette centrali e la rotazione della manopola che dovrebbe orientarne il flusso verso il parabrezza o verso i piedi rimane priva di qualsivoglia effetto.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e se la riparazione è cara?
Grazie
SAAB 9-3 cabriolet, 2.0i benzina aspirato, allestimento SE, immatricolata nel 1999, impianto a metano BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Motorino a passo Clima

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nel tuo caso si sarà semplicemente rotto il leveraggio della manopola...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Motorino a passo Clima

#9 Messaggio da leggere da jim_rockford »

saabriolet ha scritto:La mia ha il clima manuale, ma il problema è lo stesso: l'aria (sia che il clima sia acceso, sia che sia spento) esce solo dalle bocchette centrali e la rotazione della manopola che dovrebbe orientarne il flusso verso il parabrezza o verso i piedi rimane priva di qualsivoglia effetto.
Qualcuno saprebbe dirmi di cosa si tratta e se la riparazione è cara?
Grazie
Ricordo di essermi imbattuto in un problema simile durante la ricerca di una 9-3 (infatti poi l'ho presa con il clima automatico).

In pratica il concessionario (un simpatico personaggio di cui avevo scritto nella sezione "concessionarie e officine", ai tempi "free") mi ha spiegato che in tutte le 900 - 9.3 con il clima manuale prima o poi i vari leveraggi all'interno del gruppo clima (tutte le leve e levette che partono dalla manopola e arrivano alle serrande) si "bloccano" e, insistendo sul manopolone si finisce per rompere il suo asse.
Le soluzioni sono:
- tenere l'aria sempre su caldo o su freddo (mi pare che il tizio, arrampicandosi sugli specchi, abbia cercato di convincermi ad accontentarmi di una regolazione intermedia valida all-season)
- tenere l'aria sempre su piedi, centro o vetro
- cambiare tutto il gruppo con uno nuovo (gli usati avrebbero fatto presto la stessa fine), spendendo circa 700€ solo per il ricambio e smontando/rimontando tutta la plancia

Spero che il tuo caso sia meno grave.

Ciao
GG
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Motorino a passo Clima

#10 Messaggio da leggere da ZioTom »

io noto una cosa...

le 3 volte all'anno che uso il clima, imposto la temperatura e poi metto su AUTO...
lui automaticamente mi sposta il flusso dell'aria in alto, mentre magari prima ce l'avevo di fronte e sui piedi..

se io premo per averlo di fronte e sui piedi, sparisce la scritta AUTO, ma mantiene la posizione e il clima funziona.. è normale?

io questo sistema di climatizzazione non l'ho mai capito fino in fondo :8 :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti