900NG - APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

#21 Messaggio da leggere da jpm »

Urka! Allora vado giù a darci un'occhiata prima che faccia buio :Devil:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

#22 Messaggio da leggere da jpm »

Era un po' sporchino, ma non più di tanto, non penso che sia questa la causa.
Piuttosto, si è sfilato e reinfilato troppo facilmente rispetto agli altri tubi (a parte il fatto che per rimontarlo bisogna infossarsi sotto il motore :[ ): non è che sia diventato lento con gli anni e non tenga la pressione che deve arrivare all'APC?
Adesso non posso provarla perché ho la benzina per arrivare si e no al lavoro domattina :D ).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Nel dubbio stringilo con una fascetta metallica...

Comunque se non è cambiato nulla (temo di no..) fai la prova con una APC dal demolitore.. difficilmente ne troverai un'altra "chiusa" io per esperienza le ho sempre trovate o che funzionavano correttamente (una sola) o "aperte" che non facevano andare il turbo correttamente in pressione (almeno 3)..

In ogni caso dovresti renderti conto se è lei il problema.. perchè se la cambi e il turbo va o bene, o poco... sicuramente è quella.. se va bene la tieni su, se va poco la cambi nuova. (Dall'esperienza di Crumble sconsiglio quella di PFS a 100€, meglio acquistarla da Manuel con lo sconto).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

#24 Messaggio da leggere da jpm »

In occasione dell'assemblea dei Soci, Lucantropo mi ha gentilmente prestato la sua APC :))
Il motore si è sentito subito a suo agio ricominciando a controllare la sovralimentazione, confermando il guasto della suddetta valvola.

In quell'istante ho pensato a cosa sarebbe successo se non avessi conosciuto il mondo SaabWay:
-non avrei avuto la minima idea di cosa sia un sistema APC, di come lavora per gestire il turbo e proteggere il motore
-sarei andato in officina convinto di aver un guasto alla pompa della benzina, distraendo il meccanico e facendogli perdere tempo prezioso
-magari lo avrei convinto a cambiare la pompa, e fatto un giro di prova sarebbe venuta fuori la vera diagnosi: cambiare APC
-meglio non pensare alla fattura gonfiata dalle mie informazioni "dirottatrici"

Da gennaio ad oggi ho imparato tante cose, e grazie a quanti scrivono nel Forum sono riuscito a fare una diagnosi.
Incontrando un altro Saabista, disposto a privarsi di un componente del proprio motore, ho confermato tale diagnosi.
disposto a privarsi di un componente del proprio motore
Anche se solo per pochi minuti, la trovo una cosa eccezionale, non di tutti i giorni.

GRAZIE

Mentre tornavo a casa stanotte, mi è successo una cosa strana: guardate il mio Night Panel, la parte destra è rimasta accesa, vuol dire che l'anomalia è stata rilevata, vero?
Mi è successo una cosa ancora più strana: adesso la mia APC ha ripreso a funzionare!
:D Luca, non è che ti ho montato la mia, sulla Cabrio? :D
Forse era solo da pulire, e quando l'ho fatto l'altro giorno non ho insistito abbastanza?
Allegati
P260610_23.24.jpg
P260610_23.24.jpg (34.66 KiB) Visto 749 volte
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

la parte destra della strumentazione era accesa probabilmente perché avevi meno di 15 litri di benzina!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La mia durante il ritorno funzionava benissimo quindi penso proprio che non ci siamo confusi nel rimontarle... :D :D

Comunque ra ragione Cerry.. la parte destra si accende in questi casi:

- Turbo che entra nel rosso: il quadrante si accende per alcuni secondi e se il turbo torna indietro nel bianco/giallo, poi si rispegne.

- Temperatura dell'acqua che sale troppo (oltre 3/4 mi pare). e resta acceso finchè non si riabbassa.

- carenza di benzina.. circa 1/4 di serbatoio forse un po' meno se Cerry è sicuro dei 15lt (anche a me sembra di ricordare lo stesso numero).

- Il contagiri si accende se si superano i 6000rpm mi pare. e si rispegne dopo qualche secondo una volta che si torna indietro.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

jpm ha scritto:
disposto a privarsi di un componente del proprio motore
Anche se solo per pochi minuti, la trovo una cosa eccezionale, non di tutti i giorni.

GRAZIE


Ci mancherebbe !!!! due viti e tre tubetti, non ti bisognava mica smontare il turbo !! :D :D :D

Poi tu hai ricambiato facendomi provare il Sensonic, a questo proposito aprirò un altro topic.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti