900NG - APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Piuttosto, si è sfilato e reinfilato troppo facilmente rispetto agli altri tubi (a parte il fatto che per rimontarlo bisogna infossarsi sotto il motore
Adesso non posso provarla perché ho la benzina per arrivare si e no al lavoro domattina
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Comunque se non è cambiato nulla (temo di no..) fai la prova con una APC dal demolitore.. difficilmente ne troverai un'altra "chiusa" io per esperienza le ho sempre trovate o che funzionavano correttamente (una sola) o "aperte" che non facevano andare il turbo correttamente in pressione (almeno 3)..
In ogni caso dovresti renderti conto se è lei il problema.. perchè se la cambi e il turbo va o bene, o poco... sicuramente è quella.. se va bene la tieni su, se va poco la cambi nuova. (Dall'esperienza di Crumble sconsiglio quella di PFS a 100€, meglio acquistarla da Manuel con lo sconto).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Il motore si è sentito subito a suo agio ricominciando a controllare la sovralimentazione, confermando il guasto della suddetta valvola.
In quell'istante ho pensato a cosa sarebbe successo se non avessi conosciuto il mondo SaabWay:
-non avrei avuto la minima idea di cosa sia un sistema APC, di come lavora per gestire il turbo e proteggere il motore
-sarei andato in officina convinto di aver un guasto alla pompa della benzina, distraendo il meccanico e facendogli perdere tempo prezioso
-magari lo avrei convinto a cambiare la pompa, e fatto un giro di prova sarebbe venuta fuori la vera diagnosi: cambiare APC
-meglio non pensare alla fattura gonfiata dalle mie informazioni "dirottatrici"
Da gennaio ad oggi ho imparato tante cose, e grazie a quanti scrivono nel Forum sono riuscito a fare una diagnosi.
Incontrando un altro Saabista, disposto a privarsi di un componente del proprio motore, ho confermato tale diagnosi.
Anche se solo per pochi minuti, la trovo una cosa eccezionale, non di tutti i giorni.disposto a privarsi di un componente del proprio motore
GRAZIE
Mentre tornavo a casa stanotte, mi è successo una cosa strana: guardate il mio Night Panel, la parte destra è rimasta accesa, vuol dire che l'anomalia è stata rilevata, vero?Mi è successo una cosa ancora più strana: adesso la mia APC ha ripreso a funzionare!
Forse era solo da pulire, e quando l'ho fatto l'altro giorno non ho insistito abbastanza?
- Allegati
-
- P260610_23.24.jpg (34.66 KiB) Visto 748 volte
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
Comunque ra ragione Cerry.. la parte destra si accende in questi casi:
- Turbo che entra nel rosso: il quadrante si accende per alcuni secondi e se il turbo torna indietro nel bianco/giallo, poi si rispegne.
- Temperatura dell'acqua che sale troppo (oltre 3/4 mi pare). e resta acceso finchè non si riabbassa.
- carenza di benzina.. circa 1/4 di serbatoio forse un po' meno se Cerry è sicuro dei 15lt (anche a me sembra di ricordare lo stesso numero).
- Il contagiri si accende se si superano i 6000rpm mi pare. e si rispegne dopo qualche secondo una volta che si torna indietro.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: APC a 3/4 zona rossa e motore in blocco
jpm ha scritto:Anche se solo per pochi minuti, la trovo una cosa eccezionale, non di tutti i giorni.disposto a privarsi di un componente del proprio motore
GRAZIE
Ci mancherebbe !!!! due viti e tre tubetti, non ti bisognava mica smontare il turbo !!
Poi tu hai ricambiato facendomi provare il Sensonic, a questo proposito aprirò un altro topic.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
