beh, oddio... diciamo che.. se io sto spingendo a mano un'auto ferma.. e una persona più debole di me viene a darmi una mano... non penso che farei più fatica.. certo il grosso del lavoro continuerei a farlo io, ma anzichè fare il 100% magari ne farei solo il 90... o meglio.. continuando io a dare il 100% è come se uno solo di noi due desse il 110...
Oppure, se sono in bicicletta e freno solo con il freno anteriore... dubito di fermarmi più velocemente che se frenassi contemporaneamente anche con quello posteriore..
Oppure è come se nel tiro alla fune fosse più produttivo mettere per lato solo il più forte fra tutti gli uomini anzichè un gruppo di uomini con forze diverse, ma che agendo tutte nella stessa direzione, finiscono per sommarsi in una forza maggiore.
nel caso del risciò (o di un tandem) io dovrei tirarmi dietro anche i piedi del bambino nel caso in cui questi fossero inerti appoggiati ai pedali.. ma se questi si muovono e applicano una seppur minima forza ai pedali non sono io che li devo trascinare, in quanto li sta trascinando il bambino..
Voglio dire... se durante la frenata i freni avessero l'onere di frenare oltre che le ruote, anche il motore (collegato in maniera solidale con esse) significherebbe che i freni potrebbero garantire una decelerazione delle ruote più veloce di quella del motore.. e quindi, frenando le quote, queste frenerebbero i semiassi, il cambio, la frizione, il volano fino ad arrivare all'albero motore ed alle bielle..
Ma se depressione e compressione che si vengono a creare in ogni ciclo di discesa e risalita dei 4-6-8-10-12 cilindri frena il motore più di quanto riescono a fare i freni (che sono alle prese con l'inerzia del veicolo e dunque la il lento rallentare delle ruote) non capisco come faccia il motore a diventare un'ulteriore inerzia.. si tratterebbe di due meccanismi che agiscono nella stessa direzione, seppur con forze diverse... e il totale della forza si somma..
Se il motore lasciato in folle, decelerasse più lentamente delle ruote frenate allora si, è evidente che verrebbe trascinato verso il basso dalla trasmissione, "frenando così la frenata" delle ruote.. cosa che probabilmente può accader appunto a velocità molto basse.... (diciamo, sotto ai 50km\h)... ma a velocità più sopstenute... è impossibile che le ruote decelerino più velocemente di un motore che lasciato in folle passa magari da 3000 a 1000rpm.... e se il motore decelera più velocemente delle ruote (alle quali è collegato) non vedo come potrebbe farle accelerare o limitarne il rallentamento..