9-3NG 1.8t - Problema turbina

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

9-3NG 1.8t - Problema turbina

#1 Messaggio da leggere da lupin2008 »

ho un problema con la mia nuova saab non sento ronzare la turbina e trovo delle macchie di olio in garage in corrispondenza della turbina cosa puo' essere? non ho nessuna spia motore accesa la macchina va ma non ha la ripresa di un turbo mi sembra piuttosto una macchina aspirata, tengo presenta che sto parlando di una saab 9 3 cabrio anno 2004 motore 110kw
a proposito devo cambiare la firma,....
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbina

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

magari è andata... quanti km ha? :sorry:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: turbina

#3 Messaggio da leggere da lupin2008 »

130000 km che prove devo fare per vedere se e' qualche tubo o altro, ho appena smontato il coperchio per vedere il tubo intercooler ma e' integro non ha nessuna crepa
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: turbina

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Nessuna! Se senti che la macchina non tira come prima e per giunta hai trovato dell'olio in prossimità della turbina, devi solo andare dal meccanico e vedere se la turbina è andata. Se la diagnosi è infausta una volta smontata devi solo sperare che si possa revisionare, altrimenti sono dolori.......
P.S. smontaggio, revisione dal turbinista, e rimontaggio ti potrebbe costare all'incirca 6/700 euri :$ :$ :$

Hai provato anche a vedere se il livello olio motore è ok?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbina

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

il tubo intercooler ti farebbe un fischio micidiale e non avresti per quello perdite di olio.. dovresti cercare di capire s el'olio trafila dalla chiocciola della turbina o dai tubi che apportano ad essa l'olio o da un'altra zona del motore.


Però se la turbina fosse andata dovrebbe fumarti allo scarico di norma.. non vedi fumo bianco/azzurrognolo..? specialmente quando parti a freddo dopo un po' che hai lasciato ferma l'auto o nelle accelerazioni a fondo?

La revisione della turbina, specialmente la Piccola Garrett che monta lui, dovrebbe essere fattibile anche con meno, spesso ho sentito in giro cifre tipo 450-500€, sempre che non ci sia da sostituire la girante, ma che vada solo fatta una revisione clòassica, tipo bronzine guarnizioni e paraoli nuovi....

Comunque curioso che a 130,000km sia partita, l'hai comprata nuova la macchina o usata..??

Quando la usi fai attenzione a non accelerare troppo (oltre metà del suo potenziale diciamo) quando il motore non è ancora arrivato completamente in temperatura..?

Quando ti arresti spegni il motore immediatamente come ti sei fermato o lo lasci girare al minimo per alcuni secondi, magari mentre sbrighi le ultime cose prima di scendere dalla macchina, specialmente se prima di fermarti l'avevi tirata un po'..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: turbina

#6 Messaggio da leggere da lupin2008 »

da quando l'ho comprata non ha mai funzionato il vecchio proprietario mi ha detto che e' sempre andata cosi. la macchina non fuma assolutamente ma perde olio lo trovo a terra in direzione tubi turbina il motore va bene parte a colpo ma devi accellerare piano perche' se affondi non rende. una volta che si riprende va che una meraviglia
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: turbina

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Perdonami lupin con tutto il rispetto, premetto che rispondo sulla base delle info che leggo nel topic, e tu....ti sei fidato delle parole del vecchio proprietario e non l'hai mai fatta vedere?
L'auto ha un problema che nteressa anche la turbina, ma viste le tue considerazioni potrebbe trattarsi anche di un problema poco oneroso.
Dai falla vedere dal meccanico.......che sia bravo però :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: turbina

#8 Messaggio da leggere da lupin2008 »

l'ho presa da una persona anziana che l'ha un po trascurata quindi ha piu' di qualcosa da sistemare oltre la turbina ha l'avaria airbag piu la porta dx che segna apertura porta nonostante sia chiusa quindi sono consapevole che devo metterla a posto ho tirato il prezzo abbastanza per queste avarie adesso tocca a me per quello che riesco e a mamma saab per il resto
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: turbina

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Capisco, beh il vecchio me lo immagino che spegne il motore prima di tirare il freno a mano 2 metri prima che l'auto s'arresti nel parcheggio per risparmiare ogni secondo di benzina e magari accelerare a mattone al mattino presto d'inverno per salire sul cavalcavia della tangenziale con l'indicatore dell'acqua ancora nel blu.. quanti ne ho visti... :eyeroll:

Comunque falla vedere e vediamo che ti dicono....

Ma tu di dove sei..? Magari c'è qualche autorizzato Saab che ti si può consigliare in zona..?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: turbina

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe allora in bocca al lupo, e speriamo che la spesa complessiva si riduca al minimo indispensabile :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: turbina

#11 Messaggio da leggere da lupin2008 »

per il momento voglio cercare di capire da dove cade l'olio vedere se si tratta di qualche tubo crepato che crea depressione e fare qualche tentativo magari capire se la girante della turbina e' in movimento o e' del tutto defunta....uffa sono stato un fautore delle aspirate e non ho mai avuto problemi e' chiaro che piu' si progredisce piu' sono c....i
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: turbina

#12 Messaggio da leggere da PILLO »

ma non c'e' il tech2 per fare la verifica di funzionamento della turbina ?? ...passa alla SAAB per farti fare il check ..non pasticciare.. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: turbina

#13 Messaggio da leggere da lupin2008 »

assolutamente non intendo metterci mani e' solo che voglio vedere da dove esce l'olio anche perche' ne perde un bel po' quindi non dovrebbe essere difficile individuarlo anche se tra tubi manicotti e pezzi non si vede poi granche'
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Problemi turbina 9.3NG

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda, per quanto riguarda l'aver abbandonato un'aspirato per un turbo (che si è rotto) posso solo consolarti dicendo che sei stato sfortunato.... sulle Saab non se ne rompono molti, anzi, molto pochi... ma come è buona norma per i motori turbo, bisogna avere delle minime attenzioni, come quelle che ti ho scritto poco sopra e che ribadisco:

- Partenza a freddo: finchè l'acqua non è arrivata a metà non bisogna accelerare a fondo ne quasi a fondo..

- Il motore non deve essere spento immediatamente appena ci si arresta, ma lasciarlo girare un po' al minimo in quanto la turbina durante l'esercizio è rovente e se la si arresta quando è troppo calda l'olio che la lubrifica cuoce ed al successivo avvio del motore mancherà la corretta lubrificazione per alcuni secondi fino all'arrivo di olio fresco.. per questo motivo si bruciano le bronzine dei turbocompressori..

Con questo non significa che devi aspettare un minuto in auto seduto come uno scemo ad ascoltare il motore che gira al minimo eh.. :D Però è buona abitudine magari prima raccogliere i propri oggetti, il cellulare, le chiavi di casa, riporre magari gli occhiali, il navigatore satellitare, etc etc.. insomma, fare tutte le cose che normalmente si fanno quando si scende dalla macchina... con il motore che nel frattempo gira al minimo dando tempi alla turbina ed all'olio che contiene di raffreddarsi quanto basta e spegnere il motore come ultima operazione appena prima di aprire la portiera dell'auto per scendere.

Se invece ne hai fatto un uso molto intenso con ripetute accelerazioni a fondo appena prima di fermarti.. allora sarebbe il caso di lasciarlo girare un minutino prima di spegnerlo... lo stesso dicasi per esempio dopo lunghe tirate autostradali.. evita di fermarti alla stazione di servizio e spegnere immediatamente.. fai passare 10-20 secondi..

Insomma.. in generale è buona norma non spegnere mai il motore prima dello stretto necessario e non spingere mai e poi mai a freddo. Osservando queste due piccole regoline la tua turbina rigenerata (se dovrà esserlo) avrà vita molto molto lunga !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: 9.3NG 2.0T - Problema turbina

#15 Messaggio da leggere da lupin2008 »

oggi sono stato dal meccanico per farla vedere ma avendo i ponti impegnati mi ha rimandato di qualche giorno comunque da una prima diagnosi e da prova su strada mi ha detto che non dovrebbe essere tanto grave e la notevole perdita d'olio dovrebbe essere dovuta alla rottura di qualche tubo..
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9.3NG 2.0T - Problema turbina

#16 Messaggio da leggere da Luca69 »

Un consiglio: fai cambiare l'olio! Se il vecchio propietario ha trascurato la macchina, di sicuro l'olio e vecchio ed essendo la turbina lubrificata e altamente consigliato tenere olio buono in circolo, altrimenti poi sono dolori :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: 9.3NG 2.0T - Problema turbina

#17 Messaggio da leggere da lupin2008 »

l'olio lo ho gia' cambiato non appena sono arrivato a casa la settimana prox avro' il responso vi terro' aggiornati
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Problemi turbina 9.3NG

#18 Messaggio da leggere da paperone75 »

Lucantropo ha scritto:Guarda, per quanto riguarda l'aver abbandonato un'aspirato per un turbo (che si è rotto) posso solo consolarti dicendo che sei stato sfortunato.... sulle Saab non se ne rompono molti, anzi, molto pochi... ma come è buona norma per i motori turbo, bisogna avere delle minime attenzioni, come quelle che ti ho scritto poco sopra e che ribadisco:

- Partenza a freddo: finchè l'acqua non è arrivata a metà non bisogna accelerare a fondo ne quasi a fondo..

- Il motore non deve essere spento immediatamente appena ci si arresta, ma lasciarlo girare un po' al minimo in quanto la turbina durante l'esercizio è rovente e se la si arresta quando è troppo calda l'olio che la lubrifica cuoce ed al successivo avvio del motore mancherà la corretta lubrificazione per alcuni secondi fino all'arrivo di olio fresco.. per questo motivo si bruciano le bronzine dei turbocompressori..

Con questo non significa che devi aspettare un minuto in auto seduto come uno scemo ad ascoltare il motore che gira al minimo eh.. :D Però è buona abitudine magari prima raccogliere i propri oggetti, il cellulare, le chiavi di casa, riporre magari gli occhiali, il navigatore satellitare, etc etc.. insomma, fare tutte le cose che normalmente si fanno quando si scende dalla macchina... con il motore che nel frattempo gira al minimo dando tempi alla turbina ed all'olio che contiene di raffreddarsi quanto basta e spegnere il motore come ultima operazione appena prima di aprire la portiera dell'auto per scendere.

Se invece ne hai fatto un uso molto intenso con ripetute accelerazioni a fondo appena prima di fermarti.. allora sarebbe il caso di lasciarlo girare un minutino prima di spegnerlo... lo stesso dicasi per esempio dopo lunghe tirate autostradali.. evita di fermarti alla stazione di servizio e spegnere immediatamente.. fai passare 10-20 secondi..

Insomma.. in generale è buona norma non spegnere mai il motore prima dello stretto necessario e non spingere mai e poi mai a freddo. Osservando queste due piccole regoline la tua turbina rigenerata (se dovrà esserlo) avrà vita molto molto lunga !
Ottimi suggerimenti!! Valgono anche per i turbodiesel? Io più o meno faccio proprio come dici tu...
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.8t - Problema turbina

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Certo che valgono anche per i turbbodiesel! Valgono per tutti i motori turbo in generale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lupin2008
Utente
Messaggi: 470
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 21:08

Re: 9-3NG 1.8t - Problema turbina

#20 Messaggio da leggere da lupin2008 »

oggi ho ritirato la macchina perche' devo comunque partire il mio meccanico mi ha cambiato un po di cosucce fra le piu sbrigative e piu' evidenti come ad as la cinghia servizi le 2 biellette della barra stabilizzatrice, il filtro abitacolo e ha sistemato il tubo che perdeva olio ma nonostante non ci sia piu' olio che perde la turbina non va lo stesso anzi se si tenta di accellerare un po' piu forte il mecc mi faceva notare che il tubo dell'aspirazione si soffocava quindi mi ha diagnosticato problemi alla turbina riservandosi di verificarla la settimana prox al mio ritorno e sconsigliandomi vivamente di usare la macchina... credo comunque che non giri piu' la girante della turbina che si fa in questi casi? conviene turbina nuova o rigenerare la stessa?
e se per caso devo cercarla allo sfascio che tipo di turbina monta il motore che ho io? mi hanno detto che la stessa turbina la montano diverse vetture quali? preciso che ho il motore 110 kw....
saab c 900 cabrio turbo ep anno 1991
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite