Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura" Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Mi stavo chiedendo qual'è la procedura (e i costi ) per la variazione delle misure dei pneumatici a libretto.
Visto che monto le 235/40 R19, e di questa misura si trova poca scelta di gomme, mi stava venendo il pallino di variare il libretto con un'altra misura: 245/40/19
E, in caso, sempre che si possa fare contestualmente più di una variazione di misura, mi veniva in mente di inserire un'opzione più abbordabile (giusto per avere un'eventuale scelta in futuro): 225/40 19
Quindi, chiaramente spalla e cerchio rimarrebbero quelle, e varierebbe solo la larghezza (e con queste misure ci sono decisamente più scelte!)
E' una cosa rognosa da fare questa variazione?
Chi l'ha già fatto?
Ci sono delle lineee guida?
Ditemi pure, sono tutt'orecchi!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
il punto di partenza é quello di ottenere il nulla osta della casa costruttrice. Con quello puoi andare in motorizzazione e chiedere la registrazione della/delle misure aggiuntive. Tieni però conto che ci sono case che non la concedono mai (p.es Audi), per motivi prettamente commerciali e anche se la misura viene montata su modelli analoghi ma che sono stati omologati più tardi (si chiama estensione di omologazione e riguarda per esempio specifici allestimenti di un particolare modello)
c'é comunque una regola base: la misura alternativa deve avere la stessa circonferenza di rotolamento (+ o - 5%, se ricordo bene) e le alternative che proponi tu direi che sono fuori da qs tolleranza. Non ne sono sicuro, ma ad occhio dire di si. Di solito rimani in tolleranza se sali di uno step nella sezione (da 225 a 245) E scendi di uno step nella serie tecnica (da /45 a/40). Non é una regola assoluta, ma nasobrachiometrica però di solito ci azzecchi
L'alternativa, salvo rivolgersi a qualche gommista "un po' particolare", che peraltro ogni tanto finisce in qualche retata, é:
- ritarghi la macchina in germania
- vai al Tuev e ti fai mettere sul libretto le gomme che vuoi. In germania omologano praticamente di tutto, perché assieme all'omologazione ti iene fornita tutta la lista di accorgimenti necessaria per poter montare quelle gomme (allargare parafanghi, mettere fermi allo sterzo ecc ecc)
- ritarghi la macchina in Italia
Costa un botto (sapevo di cifre dell'ordine di 2-3K€), quindi, se la tua motivazione é economica non so quanto ne valga la pena
In Italia i costi sono molto minori. Se la casa costruttrice non ti fa pagare il nulla osta, paghi solo la parte burocratica della Motorizzazione Civile. L'rdine di grandezza é di 2/300 € (salvo errori od omissioni)
Cmq, trova un gommista SERIO che sicuramente ti saprà aiutare
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
io l'ho fatto sulla mia C900 che riportava a libretto solo le 185. ho chiesto a SAAB Italia i nullaosta per le misure 195 e 205 già previsti per le Aero. Il costo è di 120€ a misura. Si va poi in motorizzazione e si prende l'appuntamento per la verifica con un ingegnere. Fatta la verifica ti spediscono a casa un nuovo libretto con le aggiunte. il costo dellla MCTC non lo so perchè ci ha pensato mio padre
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Quindi mi devo attrezzare con il nulla osta......ma come si richiede a Saab? C'è un canale dedicato? Qualcuno l'ha già fatto e sa darmi dritte?
Ti volevo chiedere: perchè ritieni che siano fuori tolleranza le misure che propongo? La circonferenza di rotolamento è la stesssa (40/19) delle originali, cambio solo la larghezza..... )
@Giuseppe: a chi ti sei rivolto per il nullaosta? Hai dei contatti o sai a chi telefonare/scrivere in quota Saab?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
se le misure non sono previste per la tua auto dubito che lo rilascino.......
avevo contattato un tizio a Roma che ho scoperto essere anche lui siciliano di un paese a 30 KM dal mio! Avevo conservato le mail scambiate nel mio indirizzo di posta elettronica Tiscali ma sti cornuti me l'hanno cancellato una settinana quando ho cambiato gestore
adesso che la sede si è spostata a Bologna non saprei.....
Saabspecialist aveva un contatto a Roma (una signora)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
vinsempre ha scritto:....mmmm....quindi dici che se non sono misure già presenti su altre versioni della stessa auto, non mi conviene neanche provarci?......
Esatto........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
vinsempre ha scritto:
Ti volevo chiedere: perchè ritieni che siano fuori tolleranza le misure che propongo? La circonferenza di rotolamento è la stesssa (40/19) delle originali, cambio solo la larghezza.
premesso che non ho fatto i conti, però devi tenere conto che non é proprio come dici.
il valore /40 non é una misura. ma un indice, che si calcola rapportando l'altezza del fianco con la larghezza. Ovvero nel caso di 225/45R17, il 45 é altezza del fianco in mm / 225.
Ne consegue che se allarghi il pneu e la serie tecnica (/45) non cambia, il fianco per forza é più alto --> il diametro e quindi la circonferenza aumenta. Ecco perché come regola spannometrica, devi diminuire la serie tecnica all'aumentare della larghezza
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
vinsempre ha scritto:Quindi la misura della spalla, su un 235/40 19 è diversa che su un 245/40 19? ho capito bene?
Cioè il "40" è un numero frutto di una proporzione e i due "40" non sono uguali in dimensione in centimetri? magari uno misura X e un'altro Y?
Esatto, é un rapporto. Nel caso della misura che dici, il fianco é alto 95mm, il battistrada é largo 235 (tutte misure nominali, non ti faccio pipponi su come si misurano questi dati), quindi 95/235= 0,404 e questo viene indicato come /40
Questo vale per tutti gli pneumatici, ad eccezione di quelli per i quali la serie tecnica é > 80, nei quali questo dato viene omesso. Es. 125R12, la misura della 500 vecchia
....e ricordate di controllare la pressione almeno una volta al mese (campagna estate sicura ))
Saluti Monzesi
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
powerfrank ha scritto:Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare
forse è meglio qualche delucidazione in più... se vuoi anche in pm.
E' la cifra che hanno chiesto a me per omologare i cerchi da 20" che volevo montare sotto la mia....senza nulla osta della casa che nn mi avrebbe mai dato...vista la cifra ho lasciato stare e con quei soldi ci sono andato in vacanza