9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libretto

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

9-3NG TurboX - Consigli variazione misure gomme a libretto

#1 Messaggio da leggere da vinsempre »

Mi stavo chiedendo qual'è la procedura (e i costi :$ ) per la variazione delle misure dei pneumatici a libretto.

Visto che monto le 235/40 R19, e di questa misura si trova poca scelta di gomme, mi stava venendo il pallino di variare il libretto con un'altra misura: 245/40/19

E, in caso, sempre che si possa fare contestualmente più di una variazione di misura, mi veniva in mente di inserire un'opzione più abbordabile (giusto per avere un'eventuale scelta in futuro): 225/40 19

Quindi, chiaramente spalla e cerchio rimarrebbero quelle, e varierebbe solo la larghezza (e con queste misure ci sono decisamente più scelte!)


E' una cosa rognosa da fare questa variazione?

Chi l'ha già fatto?

Ci sono delle lineee guida?


Ditemi pure, sono tutt'orecchi! :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#2 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

il punto di partenza é quello di ottenere il nulla osta della casa costruttrice. Con quello puoi andare in motorizzazione e chiedere la registrazione della/delle misure aggiuntive. Tieni però conto che ci sono case che non la concedono mai (p.es Audi), per motivi prettamente commerciali e anche se la misura viene montata su modelli analoghi ma che sono stati omologati più tardi (si chiama estensione di omologazione e riguarda per esempio specifici allestimenti di un particolare modello)

c'é comunque una regola base: la misura alternativa deve avere la stessa circonferenza di rotolamento (+ o - 5%, se ricordo bene) e le alternative che proponi tu direi che sono fuori da qs tolleranza. Non ne sono sicuro, ma ad occhio dire di si. Di solito rimani in tolleranza se sali di uno step nella sezione (da 225 a 245) E scendi di uno step nella serie tecnica (da /45 a/40). Non é una regola assoluta, ma nasobrachiometrica però di solito ci azzecchi

L'alternativa, salvo rivolgersi a qualche gommista "un po' particolare", che peraltro ogni tanto finisce in qualche retata, é:

- ritarghi la macchina in germania
- vai al Tuev e ti fai mettere sul libretto le gomme che vuoi. In germania omologano praticamente di tutto, perché assieme all'omologazione ti iene fornita tutta la lista di accorgimenti necessaria per poter montare quelle gomme (allargare parafanghi, mettere fermi allo sterzo ecc ecc)
- ritarghi la macchina in Italia

Costa un botto (sapevo di cifre dell'ordine di 2-3K€), quindi, se la tua motivazione é economica non so quanto ne valga la pena

In Italia i costi sono molto minori. Se la casa costruttrice non ti fa pagare il nulla osta, paghi solo la parte burocratica della Motorizzazione Civile. L'rdine di grandezza é di 2/300 € (salvo errori od omissioni)

Cmq, trova un gommista SERIO che sicuramente ti saprà aiutare
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#3 Messaggio da leggere da Sfinge »

Scusa vins, ma sul libretto hai solo una misura???
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

io l'ho fatto sulla mia C900 che riportava a libretto solo le 185. ho chiesto a SAAB Italia i nullaosta per le misure 195 e 205 già previsti per le Aero. Il costo è di 120€ a misura. Si va poi in motorizzazione e si prende l'appuntamento per la verifica con un ingegnere. Fatta la verifica ti spediscono a casa un nuovo libretto con le aggiunte. il costo dellla MCTC non lo so perchè ci ha pensato mio padre
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#5 Messaggio da leggere da vinsempre »

Grazie per la precisa spiegazione, sondrio1957 :)

Quindi mi devo attrezzare con il nulla osta......ma come si richiede a Saab? C'è un canale dedicato? Qualcuno l'ha già fatto e sa darmi dritte?


Ti volevo chiedere: perchè ritieni che siano fuori tolleranza le misure che propongo? La circonferenza di rotolamento è la stesssa (40/19) delle originali, cambio solo la larghezza..... :unpleased: )


@Giuseppe: a chi ti sei rivolto per il nullaosta? Hai dei contatti o sai a chi telefonare/scrivere in quota Saab? :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#6 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

se le misure non sono previste per la tua auto dubito che lo rilascino.......
avevo contattato un tizio a Roma che ho scoperto essere anche lui siciliano di un paese a 30 KM dal mio! :) Avevo conservato le mail scambiate nel mio indirizzo di posta elettronica Tiscali ma sti cornuti me l'hanno cancellato una settinana quando ho cambiato gestore :fuck: :pirate:
adesso che la sede si è spostata a Bologna non saprei.....
Saabspecialist aveva un contatto a Roma (una signora)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#7 Messaggio da leggere da powerfrank »

Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare :))
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

....mmmm....quindi dici che se non sono misure già presenti su altre versioni della stessa auto, non mi conviene neanche provarci?......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#9 Messaggio da leggere da vinsempre »

powerfrank ha scritto:Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare :))

.....500 euro...

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7088
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

vinsempre ha scritto:....mmmm....quindi dici che se non sono misure già presenti su altre versioni della stessa auto, non mi conviene neanche provarci?......
Esatto........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#11 Messaggio da leggere da vinsempre »

.......e vabbè.... :( ....


........comunque se trovo un contatto non ci perdo niente a scrivere una e-mail, al massimo avrò consumato un po' di più i tasti del piccì...... :)

Grazie a tutti delle informazioni! :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#12 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

vinsempre ha scritto: Ti volevo chiedere: perchè ritieni che siano fuori tolleranza le misure che propongo? La circonferenza di rotolamento è la stesssa (40/19) delle originali, cambio solo la larghezza.
premesso che non ho fatto i conti, però devi tenere conto che non é proprio come dici.

il valore /40 non é una misura. ma un indice, che si calcola rapportando l'altezza del fianco con la larghezza. Ovvero nel caso di 225/45R17, il 45 é altezza del fianco in mm / 225.

Ne consegue che se allarghi il pneu e la serie tecnica (/45) non cambia, il fianco per forza é più alto --> il diametro e quindi la circonferenza aumenta. Ecco perché come regola spannometrica, devi diminuire la serie tecnica all'aumentare della larghezza
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#13 Messaggio da leggere da vinsempre »

Quindi la misura della spalla, su un 235/40 19 è diversa che su un 245/40 19? ho capito bene?

Cioè il "40" è un numero frutto di una proporzione e i due "40" non sono uguali in dimensione in centimetri? magari uno misura X e un'altro Y?


EDIT: ok, mi sono risposto da solo facendo un po' di prove con questo link......

http://translate.googleusercontent.com/ ... fx0dPDpuuA



Grazie per la delucidazione!
:) :) :) :) :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#14 Messaggio da leggere da sondrio1957 »

vinsempre ha scritto:Quindi la misura della spalla, su un 235/40 19 è diversa che su un 245/40 19? ho capito bene?

Cioè il "40" è un numero frutto di una proporzione e i due "40" non sono uguali in dimensione in centimetri? magari uno misura X e un'altro Y?
Esatto, é un rapporto. Nel caso della misura che dici, il fianco é alto 95mm, il battistrada é largo 235 (tutte misure nominali, non ti faccio pipponi su come si misurano questi dati), quindi 95/235= 0,404 e questo viene indicato come /40
Questo vale per tutti gli pneumatici, ad eccezione di quelli per i quali la serie tecnica é > 80, nei quali questo dato viene omesso. Es. 125R12, la misura della 500 vecchia

....e ricordate di controllare la pressione almeno una volta al mese (campagna estate sicura :-))
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#15 Messaggio da leggere da AeroGT »

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#16 Messaggio da leggere da jpm »

AeroGT ha scritto:Googlate gente.... googlate....
http://lnx.deeptuning.it/pneum.php
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#17 Messaggio da leggere da vinsempre »

sondrio1957 ha scritto:
....e ricordate di controllare la pressione almeno una volta al mese (campagna estate sicura :-))
QUOTO (anche se non lo faccio sempre......!) :))
Thanks :)

AeroGT ha scritto:Googlate gente.... googlate....

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/as ... atici.html
Abbastanza chiaro!!!!!
Però non riesco a scaricare il modulo ( :? :stupid: :? ) ........e manca quello per Saab.......

[/b]
UTILISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)) :))



Bravo JPM....ora sò che sono compatibili le misure scelte (...e non solo quelle..... :Devil: :Devil:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#18 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

il numero /40 o /35 ecc ecc sono valori in percentuale della larghezza.

La spalla del pneumatico misurera' il 40% o 35% della larghezza dello stesso.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#19 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

powerfrank ha scritto:Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare :))
forse è meglio qualche delucidazione in più... se vuoi anche in pm.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
powerfrank
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
Località: Velletri (Roma)

Re: Gomme: Consigli su variazione (a libretto) delle misure

#20 Messaggio da leggere da powerfrank »

NEGATIV-AERO ha scritto:
powerfrank ha scritto:Vins prova la via ufficiale, se nn riesci fammi uno squillo e con 500 euro si fa tutto ma mi devo informare :))
forse è meglio qualche delucidazione in più... se vuoi anche in pm.
E' la cifra che hanno chiesto a me per omologare i cerchi da 20" che volevo montare sotto la mia....senza nulla osta della casa che nn mi avrebbe mai dato...vista la cifra ho lasciato stare e con quei soldi ci sono andato in vacanza :D :D
Ex Saab 9.3 SS Aero 04
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite