Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

#1 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Buonasera a tutti,

E' successo che stavo cercando di capire da dove perde olio la mia auto (in questi giorni è come se avessi un arbre magique all'olio bruciato) e ho fatto un po' di ricerca nel vano motore.
Ho scoperto che la chiazza d'olio inizia sul lato posteriore sx del basamento (lato abitacolo-guidatore per intenderci) una decina di cm sotto al condotto di aspirazione e riesce ad imbrattare con matematica efficienza il catalizzatore; porterò l'auto dal meccanico quanto prima perchè oltre ad un certo livello con gli attrezzi in mio possesso non riesco ad andare e perchè sono sprovvisto di facilities per infilarmi sotto al veicolo.

Detto questo, il curioso titolo del topic nasce dall'aver trovato il suddetto cavo a penzoloni dietro al motore. Non è che qualche buon samaritano dotato di elenco ricambi saab mi riesce a dire a cosa serve e dove dovrebbe attaccarsi?

Grazie,
GG
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Cavo 5242011

#2 Messaggio da leggere da palla »

jim_rockford ha scritto:Buonasera a tutti,

E' successo che stavo cercando di capire da dove perde olio la mia auto (in questi giorni è come se avessi un arbre magique all'olio bruciato) e ho fatto un po' di ricerca nel vano motore.
Ho scoperto che la chiazza d'olio inizia sul lato posteriore sx del basamento (lato abitacolo-guidatore per intenderci) una decina di cm sotto al condotto di aspirazione e riesce ad imbrattare con matematica efficienza il catalizzatore; porterò l'auto dal meccanico quanto prima perchè oltre ad un certo livello con gli attrezzi in mio possesso non riesco ad andare e perchè sono sprovvisto di facilities per infilarmi sotto al veicolo.

Detto questo, il curioso titolo del topic nasce dall'aver trovato il suddetto cavo a penzoloni dietro al motore. Non è che qualche buon samaritano dotato di elenco ricambi saab mi riesce a dire a cosa serve e dove dovrebbe attaccarsi?

Grazie,
GG
L'EPC mi dice solo "rete elettrica motore" ma non fa' vedere dove si attacca. Sorry :sorry:
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Cavo 5242011

#3 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Grazie mille Palla!!!

Da un paio d'ore sto pensando a questo problema, forse posso provare a ipotizzare che si sia rotto il sensore della pressione olio. Il suddetto è giusto nella posizione dove sembra iniziare la mia perdita d'olio e per di più è rotto.

In questa immagine ho provato a cerchiare il pezzo (foto fatta col cel infilando un braccio nel vano motore, scusate la bassa qualità):
Nuovo Microsoft PowerPoint Presentation.jpg
Nuovo Microsoft PowerPoint Presentation.jpg (41.56 KiB) Visto 885 volte
E in questa immagine il pezzo completo:
55559824.jpg
55559824.jpg (66.41 KiB) Visto 885 volte
Ho trovato questo:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... p?t=164414
il tizio dice che ha comunque fatto fatica ad avvitare il sensore;
guardando invece su parts for saabs ( http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=988 ) sembra che non sia necessario avvitare con il filo attaccato. Peraltro il sensore è (pare) roba di qualche euro...

In settimana cercherò di portare l'auto in officina: scoprirò se questa ricerca guasto è stata fruttuosa. Nessuno ha mai sentito roba del genere? Sembra verosimile il mio ragionamento?

Grazie,
GG
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

#4 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Aggiornamento: tutto ok, sensore sostituito. Spero passi del tutto la puzza d'olio.

Piccolo consiglio: in caso di puzza d'olio, controllare che, accendendo il quadro, si accenda la spia dell'olio (e ovviamente che si spenga a motore in moto). In caso non lo facesse controllare il sensore.
N.B: Il sistema non da nessuna anomalia quando il sensore si rompe.

Ciao
GG
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Per caso ti si formava anche una piccola pozzanghera d'olio sul cambio?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

#6 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Mi pare di averlo visto "bagnato", comunque non a livello pozzanghera.
L'unica cosa fastidiosa (oltre a non avere la spia olio funzionante) era data dalla vaporizzazione dell'olio appena gocciolava sul catalizzatore..

Ciao
GG
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

#7 Messaggio da leggere da jpm »

Si, non un lago, io ho dell'olio che mi si ferma tra le venature della scatola del cambio, una pozzangherina grande come una moneta da 20 centesimi
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

#8 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Mah, mi ero brevemente informato e ho visto che il problema della perdita olio spesso nasce dal sensore, a volte semplicemente allentato. Considera che, da come me l'hai descritta, la perdita nel tuo caso è meno consistente che nel mio: io avevo il catalizzatore completamente ricoperto d'olio (o meglio dalle tracce del suo passaggio, poi friggeva).

Comunque lo noteresti subito: se guardi dietro al motorino di avviamento e vedi una perdita che parte da un bullone con attaccato un filo, è quello. Bisogna solo fare un po' di contorsionismo (in assenza di ponte/buca).

Aggiornamento: la mia auto, dopo un test di 6-700 km fatti tra andata e ritorno dal mare, non sembra più puzzare d'olio.

Ciao
GG
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

#9 Messaggio da leggere da jpm »

Grazie Jim, adesso controllo :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Sensore di pressione olio (vecchio titolo: Cavo 5242011)

#10 Messaggio da leggere da Luca69 »

jim_rockford ha scritto: Piccolo consiglio: in caso di puzza d'olio, controllare che, accendendo il quadro, si accenda la spia dell'olio (e ovviamente che si spenga a motore in moto). In caso non lo facesse controllare il sensore.
N.B: Il sistema non da nessuna anomalia quando il sensore si rompe.

Ciao
GG
Quoto: io non mi ero accorto di nulla, poi il meccanico durante l'ultimo tagliando accende il quadro e mi chiede da quanto tempo la luce dell'olio non si accende! Cambiato il bulbo (spesa irrisoria) e passa la paura.

Consiglio: portate la vostra Saab a fare la manutenzione da chi le Saab le conosce :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti