Considera che anche sul B205 di 9-3fast si è rotto lo stesso.. ma lui aveva un problema di temperature non uniformi fra cilindri per via della guarnizione di testa andata, ma nel mio caso non c'è nulla che faccia pensare a problemi di tenuta fra i vari componenti del monoblocco.
Comunque sono passato in Saab a farla vedere poco fa.
Parere del capofficina (di vecchia data..) problema noto che gli è capitato di risolvere già altre volte.
Dice che la procedura fatta bene (e a quanto pare l'unica) è quella di togliere gli altri prigionieri, togliere il collettore (già solo per fare questo c'è da smontare catalizzatore, turbo, sganciare la cinghia servizi per spostare la pompa del servosterzo che copre l'ultimo prigioniero di sinistra)..
Poi con un trapano a punta fine forare il centro del moncone rimasto (che non sporge come si vede dalla foto) e via via con punte più grandi sbriciolarlo per estrarre tutto ciò che resta.
Dopodichè quasi certamente ci sarà bisogno di rifinire di nuovo la filettatura interna. fatto questo nuova guarnizioni, nuovi prigionieri e si rimonta tutto.
Classica situazione dove di ricambi si spendon due soldi e di manodopera 10 volte tanto.
Mi ha persino detto che in casi limite è possibile non riuscire ad estrarre il moncone con la testa montato e in quel caso bisogna smontare la testa per fare la lavorazione al banco...
Dice che non è possibile trapanarlo fuori con collettore montato (evitando di dover smontare tutto il resto) per poi sostituire solo quello rotto..
Stasera passo anche dal mio meccanico vicino casa (generico) e vedo che cosa mi dice lui... anche perchè in Saab sta settimana non me lo possono fare e poi chiudono per ferie per tre settimane fino alla fine di agosto..
Comunque mi hanno detto che usarla così non può provocare problemi ulteriori, insomma, che non è una cosa che necessariamente va riparata il più presto possibile, che se anche passa qualche settimana prima di fare il lavoro non c'è problema..
Jim: la faccia del prigioniero dalla parte spezzata è liscia. Cosa significa ?