.....e se usassimo questo prima di ogni cambio d'olio?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
hdfatboy
Utente

.....e se usassimo questo prima di ogni cambio d'olio?

#1 Messaggio da leggere da hdfatboy »

So che molti sono gli scettici per l'uso di additivi ma questo sembra proprio fare al caso nostro:

http://www.tuningshop.it/download/Sched ... LEANER.pdf

Cosa ne pensate? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
Immagine
SAAB 9-3 Cabrio Aero Turbo 205CV Automatica del 2001
Alimentazione a GPL impianto Landi
jpm
Moderatore

Re: .....e se usassimo questo prima di ogni cambio d'olio?

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Mi puzza un po' il fatto che sia indicato per tutti i motori e tutti gli oli...
...e la dicitura non danneggia la sonda lambda ed il catalizzatore :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
mark.saab900
Utente

#3 Messaggio da leggere da mark.saab900 »

Se mai mi dovesse venire in mente di usare un pulitore del circuito di lubrificazione utilizzerei prodotti di altri produttori...tipo della Bardahl o Cyclo...
Saab 9-5 2.0t berlina my 2006 gasata BRC.
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!

"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"

kingcarl
Utente

#4 Messaggio da leggere da kingcarl »

Se usi un buon sintetico come questo
http://www.motoworldonline.com/ELF-MOTO ... p_845.html

(che fra l'altro su Ebay trovi ben al di sotto dei 10 Euro al litro) non avrai mai bisogno di un simile additivo...
Immagine
Miura
Utente

#5 Messaggio da leggere da Miura »

kingcarl ha scritto:Se usi un buon sintetico come questo
Un 10w50? Mmmmmh........non lo consiglierei.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Attenzione questo non e' propriamente un additivo (di quelli da aggiungere al pieno di benzina nel serbatoio), questo e' un PULITORE da usare nel circuito olio poco prima del cambio olio!

Io l'ho usato proprio prima di cambiare l'olio motore alla 145...
Me l'ha dato il meccanico che mi ha venduto pure l'olio, ho preso un Motul 100% sintetico 5w40 e insieme all'olio mi ha dato pure il pulitore (sempre motul) da versare nel rabbocco olio e far girare il motore al minimo per un po'...poi scarichi via tutto e metti l'olio e filtro nuovi.
E' UN SOLVENTE, PER QUESTO VA BENE CON QUALSIASI OLIO E MOTORE BENZINA O DIESEL.

Pensate che il meccanico mi ha detto che puoi buttarci dentro il pulitore per freni ed e' praticamente lo stesso prodotto! Ed infatti ci assomiglia un sacco.

Io ve lo consiglio ogni due cambi olio su qualsiasi auto, per la morchia meglio ad ogni cambio olio, ma se ce n'e' proprio tanta mi sa che una smontata alla coppa va fatta comunque. :sorry:
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
enzolin
Socio

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

STILEITALIA ha scritto:.....per la morchia meglio ad ogni cambio olio, ma se ce n'e' proprio tanta mi sa che una smontata alla coppa va fatta comunque. :sorry:
Essì altrimenti rischi che quella che c'é sparsa si metta in circolo tutta assieme e allora si che va a intasare qualcosa.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

enzolin ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:.....per la morchia meglio ad ogni cambio olio, ma se ce n'e' proprio tanta mi sa che una smontata alla coppa va fatta comunque. :sorry:
Essì altrimenti rischi che quella che c'é sparsa si metta in circolo tutta assieme e allora si che va a intasare qualcosa.

...mmm non e' quello il discorso... se il pulitore sgrassa e sblocca la morchia, questa viene giu' con lo scarico dell'olio (a meno che non parliamo di croste enormi che non passano dal tappo di scolo).

Il mio dubbio sta sul fatto se il pulitore possa bastare a rimuoverla tutta...dipende dalla quantita' del deposito.
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
enzolin
Socio

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

STILEITALIA ha scritto: ...mmm non e' quello il discorso... se il pulitore sgrassa e sblocca la morchia, questa viene giu' con lo scarico dell'olio (a meno che non parliamo di croste enormi che non passano dal tappo di scolo).

Il mio dubbio sta sul fatto se il pulitore possa bastare a rimuoverla tutta...dipende dalla quantita' del deposito.
Eh ... ma se la smuove e anziché uscire dal tappo restasse appiccicata ad una parete e solo in un secondo tempo si mettesse in circolo... non servirebbe che fosse tanto grande da non uscire dallo scarico dell'olio.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

enzolin ha scritto:
STILEITALIA ha scritto: ...mmm non e' quello il discorso... se il pulitore sgrassa e sblocca la morchia, questa viene giu' con lo scarico dell'olio (a meno che non parliamo di croste enormi che non passano dal tappo di scolo).

Eh ... ma se la smuove e anziché uscire dal tappo restasse appiccicata ad una parete e solo in un secondo tempo si mettesse in circolo... non servirebbe che fosse tanto grande da non uscire dallo scarico dell'olio.

mmm guarda che e' un solvente molto acido...non so se ti ricordi lo spot del WC net che scioglieva la crosta dell'uovo... questo prodotto fa una cosa simile...non e' come uno sverniciatore che stacca le croste dalle pareti, scioglie proprio tutto (tra l'altro la morchia dovrebbe somigliare piu' al fango, quindi umida, non secca).
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Rispondi