cartuccia filtro GPL

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

cartuccia filtro GPL

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Ciao

chi sa dove reperire la cartuccia per sto filtro e quanto costa?

31072010.jpg
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: cartuccia filtro GPL

#2 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

uhm, se e' il filtro del gas, ce ne sono due e non uno solo, e li ho fatti cambiare ad un tecnico che monta impianti a gpl, costo 20 euro.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: cartuccia filtro GPL

#3 Messaggio da leggere da Furano »

Quello ha all'interno 1 semplice cartuccia,per la sostituzione serve 1 pinza x seger e l'elemento filtrante,li vendo pure io a 8 euro cad. e ho appena venduto gli ultimi su ebay,me ne è rimasto solo 1 che di solito tengo come campione,ho fatto il riordino ieri ma fino a settembre nn riforniscono
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: cartuccia filtro GPL

#4 Messaggio da leggere da Furano »

Ecco la foto
Allegati
Filtro per BRC.jpg
Ecco la cartuccia in questione
Filtro per BRC.jpg (28.79 KiB) Visto 1524 volte
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: cartuccia filtro GPL

#5 Messaggio da leggere da enzolin »

STILEITALIA ha scritto:uhm, se e' il filtro del gas, ce ne sono due e non uno solo, e li ho fatti cambiare ad un tecnico che monta impianti a gpl, costo 20 euro.
Si quello in foto é quello per la fase gassosa. Chiedo dove si possa reperire la corrispondente cartuccia perché qui per sostituirla mi chiedono cinquanta euri quando il pezzo costerà come dice Furano e la manodoperà saranno 5 minuti, massimo 10 se contemporanemante ti arriva una telefonata dalla moglie dalla quale stai divorziando...... :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck: :fuck:

@Furano ... mi raccomando fanne una bella scorta che facile che diventerai il mio fornitore ufficiale! :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cartuccia filtro GPL

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma che ladro Enzo il tuo installatore, il mio me lo cambia con 20€ (praticamente pago il filtro)... confermo che ci vogliono 3 minuti, non 5 !

In giro non l'ho mai cercato...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: cartuccia filtro GPL

#7 Messaggio da leggere da Furano »

Lucantropo ha scritto:Ma che ladro Enzo il tuo installatore, il mio me lo cambia con 20€ (praticamente pago il filtro)... confermo che ci vogliono 3 minuti, non 5 !

In giro non l'ho mai cercato...
Si se calcoli con 20 euro paghi praticamente solo il filtro ed è cifra onesta,ma x esempio le officine Peugeot lo pagano 16euro + iva perchè obbligate a comprarlo dai canali tardizionali... infatti li comprano da me ahaha.
Mi è arrivato stamattin al'ultimo ordine ma ho dentro solo quelli a cartuccia sigillata e fino a settembre ormai niente,se proprio sei a piedi ti mando l'unico che mi è rimasto
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: cartuccia filtro GPL

#8 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

io ho pagato 50 euro per la sostituzione filtri ma insieme con la pulizia del corpo farfallato.
senno' sarebbero stati 20 euro.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: cartuccia filtro GPL

#9 Messaggio da leggere da enzolin »

Furano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ma che ladro Enzo il tuo installatore, il mio me lo cambia con 20€ (praticamente pago il filtro)... confermo che ci vogliono 3 minuti, non 5 !

In giro non l'ho mai cercato...
Si se calcoli con 20 euro paghi praticamente solo il filtro ed è cifra onesta,ma x esempio le officine Peugeot lo pagano 16euro + iva perchè obbligate a comprarlo dai canali tardizionali... infatti li comprano da me ahaha.
Mi è arrivato stamattin al'ultimo ordine ma ho dentro solo quelli a cartuccia sigillata e fino a settembre ormai niente,se proprio sei a piedi ti mando l'unico che mi è rimasto
grazie Furano, l'ho appena cambiato, per un po' sono a posto. Cmq ho chiesto a un ricambista generico, e senza scendere nello specifico m'ha detto che non dovrebbe essere un problema trovarlo; anche lui mi parlava di prezzi intorno a quelli da te citati.

se si fosse trattato di 20 euri per entrambe i filtri mi sarebbe stato benissimo però visto il lavoro che c'é, 50 (come dice Luca) sono veramente una ladrata. tuttavia non é solo il mio installatore che si comporta così; ho fatto un piccolo sondaggino e pare che qui in trentino si siano messi d'accrodo su quelle cifre ... (chissà se lo sanno quelli della BRC) ah ... e in nero ovviamente ....

capite perché dico che ogni tanto mi sento come un afide che viene munto regolarmente?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cartuccia filtro GPL

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Scrivi un reclamo alla BRC.. :))

Il mio installatore BRC come ho detto mi fa pagare 20.. non so se sia lui basso o gli altri alti..

comunque 20 per cambiare solo quello gassoso, quello nell'elettrovalvola sono altri 20 (ma non è da cambiare ogni 10/20,000km), io l'ho cambiato solo una volta in 50,000km per ora..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: cartuccia filtro GPL

#11 Messaggio da leggere da Furano »

Lucantropo ha scritto:Scrivi un reclamo alla BRC.. :))

Il mio installatore BRC come ho detto mi fa pagare 20.. non so se sia lui basso o gli altri alti..

comunque 20 per cambiare solo quello gassoso, quello nell'elettrovalvola sono altri 20 (ma non è da cambiare ogni 10/20,000km), io l'ho cambiato solo una volta in 50,000km per ora..
Di solito quello nell'elettrovalvola nn si cambia quasi mai,è un filtro piuttosto grossolano e si intasa raramente
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cartuccia filtro GPL

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

questo è quello che si crede, ma per la verità si intasa facilmente se capita di beccare forniture di cattiva qualità.. io l'ho cambiato perchè si era intasato e l'impianto non garantiva più la stessa portata (nonostante il filtro del gassoso appena sostituito).

Lo stesso ha dovuto faro mio zio e se non sbaglio proprio Enzo dovette farlo tempo fa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: cartuccia filtro GPL

#13 Messaggio da leggere da Furano »

Lucantropo ha scritto:questo è quello che si crede, ma per la verità si intasa facilmente se capita di beccare forniture di cattiva qualità.. io l'ho cambiato perchè si era intasato e l'impianto non garantiva più la stessa portata (nonostante il filtro del gassoso appena sostituito).

Lo stesso ha dovuto faro mio zio e se non sbaglio proprio Enzo dovette farlo tempo fa..
Cavolo ma che gas avete,io ogni tanto lo sostituisco ma è + x scrupolo che altro,infatti mi chiedono camionate di quelli gassosi ma quasi mai quello dell'elettrovalvola
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cartuccia filtro GPL

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

guarda, basta una volta e te lo intasi.. come quando capita la benzina sbagliata... a me è capitato una sola volta.. non era nemmeno intasatissimo, ma il mio motore avendo 50cv\cilindro ha bisogno di una certa portata e mi scocciava che superati i 5000 giri passasse a benzina... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: cartuccia filtro GPL

#15 Messaggio da leggere da Furano »

Lucantropo ha scritto:guarda, basta una volta e te lo intasi.. come quando capita la benzina sbagliata... a me è capitato una sola volta.. non era nemmeno intasatissimo, ma il mio motore avendo 50cv\cilindro ha bisogno di una certa portata e mi scocciava che superati i 5000 giri passasse a benzina... :))
In effetti nn avevo calcolato la potenza,ma ti hanno fatto la tubazione di 6mm o di 8mm con valvola maggiorata?
Ah,x la cronaca,se trovo una C900 ovviamente la gasizzo subito con impianto iniettato full-group
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: cartuccia filtro GPL

#16 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

anche a me e' capitato ed infatti l'indicatore del serbatoio del gas faceva lo scemo...segnava un momento la bombola piena un altro momento bombola vuota...
poi e' andato a posto (dopo qualche mese) da solo ma io ho fatto cambiare entrambi i filtri in ogni caso...ero ben oltre il kilometraggio consigliato.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: cartuccia filtro GPL

#17 Messaggio da leggere da enzolin »

Si quello nell'elettrovalvola l'ho cambiato solo una volta e solo perché l'elettrovalvola medesima (controllata qualsi per caso) era praticamente completmente intasata di polvere nera.

Poi l'ho fatto ricontrollare e non c'era dentro niente, ma visto le partite di gas che ti capitano (e che cavolo che i distributori montassero dei filtri :fuck: :fuck: :fuck:) penso sia da controllare regolarmente ed eventalmente da sostituire.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cartuccia filtro GPL

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Furano ha scritto:
Lucantropo ha scritto:guarda, basta una volta e te lo intasi.. come quando capita la benzina sbagliata... a me è capitato una sola volta.. non era nemmeno intasatissimo, ma il mio motore avendo 50cv\cilindro ha bisogno di una certa portata e mi scocciava che superati i 5000 giri passasse a benzina... :))
In effetti nn avevo calcolato la potenza,ma ti hanno fatto la tubazione di 6mm o di 8mm con valvola maggiorata?
Ah,x la cronaca,se trovo una C900 ovviamente la gasizzo subito con impianto iniettato full-group
non ricordo il diametro dei tubi, so che ho gli iniettori gialli, il riduttore di pressione Genius Max (non quello normale) e l'elettrovalvola quella nuova apposta per i motori turbo (prima avevo quella normale perchè ancora non era stata fatta quella apposita), me l'ha cambiata gratis quando abbiamo cambiato il filtro.

Comunque l'impianto va benissimo e non ho mai problemi di portata, tranne quando cominciano ad intasarsi i filtri, ho notato che quello della fase gassosa mi dura fra i 10.000 ed i 15.000km poi lo devo sostituire perchè non garantisce più il passaggio che mi serve (per metà è bello nero dopo quel kilometraggio).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: cartuccia filtro GPL

#19 Messaggio da leggere da cerry83 »

Furano ha scritto:con impianto iniettato full-group
cioé?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Furano
Utente
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2009, 4:02
Località: Piacenza

Re: cartuccia filtro GPL

#20 Messaggio da leggere da Furano »

cerry83 ha scritto:
Furano ha scritto:con impianto iniettato full-group
cioé?
é molto simile agli iniettati attuali ma ha 1 elettronica studiata x le vecchie iniezioni che nn erano ancora sequenziali che si gasavano con impianti aspirati,ma sui turbo dava problemi
Ex C900 T16 Aero 3ck '88
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite