Parlo del fatto che il carburatore faceva fatica a nebulizzare la benzina, molto più di quanto non faccia un iniettore....
Questo lo scopro da te proprio adesso, a me non risulta proprio che un barburatore faccia fatica a far evaporare la benzina... fa una gran fatica a dosarla bene e a mantenere il rapporto aria/combustibile costante in tute le condizioni, ma non certo a nebulizzarla.
Non direi...ha sempre fatto così. Non è inodore, non puzza di benzina (cioé l'odore che si sente dal benzinaio), però emana odori, e lo fa pure la 9.5...come tutte le macchine, ma le non catalitiche puzzano di più...
Prima hai detto che fa una puzza incredibile... quale delle due è la tua risposta definitiva, puzza incredibile o non inodore? la accendiamo?
Io non ho mai sentito nessuna delle mie macchina "sapere" di benzina, se l'avessi sentito mi sarei anche spaventato per bene... la puzza di gpl invece è molto frequente.
Calcola anche solo che negli impianti GPL non iniezione il tubo tra il polmone e il motore rimane pieno di gas quanto il motore si spegne... dove credi che vada quel gas?
è strana eccome....l'hanno fatto in pochi una iniezione dual point...
L'hanno fatta tutti quelli che hanno usato 4 iniettori e nessun sensore di posizione sull'albero a camme, per prendere la fase. Visto che l'iniezione fasata serve a poco o niente, il sensore sulle camme lo si monta solo se vuoi fare una accensione senza spinterogeno e senza scintilla persa. Dici che sono in pochi quelli che hanno fatto un motore così negli anni 80?
Ah dimenticavo...nel metano (e anche nel gpl per quel che mi risulta) non c'è nè piombo nè il suo sostituto (il benzene), entrambi altamente cancerogeni.
Questo è l'unico argomento a favore del GPL/metano che ho sentito. Però la stessa cosa vale per il diesel, che non ha tutte le facilitazioni dei gas. Perchè?
inoltre la combustione di una molecola di metano ne produce una di CO2, la benzina è un ottano (se non sbaglio...) e ne produce 8. Va bene che si consuma più metano...ma non 8 volte di più!
A parte che lo scopro adesso che la "molecola di benzina" ha 8 atomi di carbonio (credo sia un'approssimazione, vero?), che cavolo sognifica il tuo esempio? Implica che dalla combustione di 1 molecola di metano ottengo la stessa energia che ho dalla combustione di 1 "molecola di benzina"? E' una panzana... Si consuma tranquillamente 8 volte di più, se conti le molecole. Hai presente il concetto delle moli, del numero di avogadro...? quante molecole di benzina ci sono in un kg di benzina? e quante di metano in un kg di metano?
Direi che se qualcuno deve dimostrare qualcosa è che il metano e il gpl inquinano di più, non il contrario...
Io direi invece proprio il contrario, e mi sembra anche di aver spiegato qui sopra tutte le mie perplessità, a cui non hai neanche risposto...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?