9-3NG 2.2Tid - Problema in ripresa e anche in accelerazione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- SuperVector
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
- Località: Firenze
9-3NG 2.2Tid - Problema in ripresa e anche in accelerazione
Ciao a tutti..
mi serve un vostro parere...
la mia 9-3 2.2tid in ripresa ha un vuoto, come se la turbina non spingesse regolare...
questo vuoto dura poco ma si sente!
E' un problema di turbina oppure questo motore è cosi??
Se fossi regolare, pensavo che magari con un modulo aggiuntivo potevo risolvere il "buco"
Aiutatemi a capire!!
mi serve un vostro parere...
la mia 9-3 2.2tid in ripresa ha un vuoto, come se la turbina non spingesse regolare...
questo vuoto dura poco ma si sente!
E' un problema di turbina oppure questo motore è cosi??
Se fossi regolare, pensavo che magari con un modulo aggiuntivo potevo risolvere il "buco"
Aiutatemi a capire!!
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
non credo proprio che sia normale...ma nemmeno che sia un problema dovuto alla turbina! E' più probabile che sia un di qualche sensore, tipo il debimetro (se ne è provvista)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
Si, la 2.2TiD ce l'ha il debimetro.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SuperVector
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
- Località: Firenze
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
Non lo so, ma se fosse i debimetro, non spingerebbe per nulla, mi e gia capitato sulla Bmw che avevo prima.
praticamente è come se vai senza turbina col debimetro K.O.
Il mio problema è un po diverso...vorrei capire se tutti i 2.2tid anno questo buco di coppia..o solo la mia..
praticamente è come se vai senza turbina col debimetro K.O.
Il mio problema è un po diverso...vorrei capire se tutti i 2.2tid anno questo buco di coppia..o solo la mia..
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
non è detto, magari legge valori sballati solo in alcuni casi..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
Facci capire, in precedenza funzionava bene e ora hai problemi, oppure hai acquistato l'auto usata ed è così da sempre?SuperVector ha scritto:Non lo so, ma se fosse i debimetro, non spingerebbe per nulla, mi e gia capitato sulla Bmw che avevo prima.
praticamente è come se vai senza turbina col debimetro K.O.
Il mio problema è un po diverso...vorrei capire se tutti i 2.2tid anno questo buco di coppia..o solo la mia..
Mai provato il 2.2, ma posso dirti che il 2.0 opel da questo punto di vista era un cesso: vuoto sotto i 2500, moriva poco oltre i 3000. Era un continuo cambiare marcia...
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
Com'è messa la EGR??
Fai una prova con un pieno di shell v power o altro gasolio con alto indice di cetano. Non è normale anche se comunque esiste un po di lag da parte del turbo.
Fai una prova con un pieno di shell v power o altro gasolio con alto indice di cetano. Non è normale anche se comunque esiste un po di lag da parte del turbo.
- SuperVector
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
- Località: Firenze
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
Bene, semmai provero con un pieno di Shel V Power..oppure con addittivo per Diesel, ma credo sia una questione di Lag un po accentuato...magari con un modulo aggiuntivo riesco a risolvere il "problema"???
Datemi un consiglio...
THANKS
Datemi un consiglio...
THANKS
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
con un modulo senz'altro guadagni in ripresa ma non è cmq detto che risolvi il problema.
Potrebbe benissimo essere un problema di aspirazione, della valvola egr sporca, di alimentazione ecc.ecc.
Potrebbe benissimo essere un problema di aspirazione, della valvola egr sporca, di alimentazione ecc.ecc.
- SuperVector
- Utente
- Messaggi: 81
- Iscritto il: domenica 27 settembre 2009, 21:02
- Località: Firenze
Re: Problema in ripresa...a volte anche in accelerazione!!
Quindi in pratica non è una cosa normale da quello che capisco..
Bene..allora devo fare un controllo alla valvola EGR..chiaramente è una cosa che posso fare solo in conce vero?
Come fai da te non credo di poter far tanto per questo problemino..
Bene..allora devo fare un controllo alla valvola EGR..chiaramente è una cosa che posso fare solo in conce vero?
Come fai da te non credo di poter far tanto per questo problemino..
SAAB 9-3 SportSedan 2.2TID VECTOR
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
