Saab 9-3 aero...tdì....

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#81 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Beh adesso...chiamare quello schifo di volumetrico "turbo" mi sembra eccessivo...diciamo che non sono capaci di avere un'auto turbo e hanno ripiegato su una soluzione abbastanza scarsa nella pratica (anche se dovrebbe essere migliore sulla carta...).
Spieghi per favore perchè il volumetrico delle Kompressor è schifoso, e la soluzione è scarsa, e sulla carta è migliore?
Sulla carta è migliore perché darebbe una spinta costante, cioé non ha turbo lag e va su in proporzione coi giri, non ti da la botta come il turbo quando entra in funzione (così m'hanno spiegato il funzionamento...in soldoni ovviamente...). Però viste le prestazioni di mercedes e della mini...direi che non è una gran soluzione, sono meglio i turbo "light" di saab e volvo...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#82 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:Cerry, pensa che io ho un amico che PREFERISCE il rumore di un turbodiesel rispetto a quello di un benzina o anche di un turbobenzina.. :O :O queste opere di marketing sono arrivate molto oltre quello che credevo.. :§
è una malattia molto grave...dev'essere curato!!! :)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#83 Messaggio da leggere da ZioTom »

il rumore del td è quello che è... però i 5 cilindri hanno un suono particolare, molto + bello degli altri: il 2.4 fiat/alfa, il 270 mercedes, quasi + bello dei 6 cilindri...

poi se paragoniamo il tutto al mio sjeitidi, comunemente chiamato "il tratùr" :D
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#84 Messaggio da leggere da forletto »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Cerry, pensa che io ho un amico che PREFERISCE il rumore di un turbodiesel rispetto a quello di un benzina o anche di un turbobenzina.. :O :O queste opere di marketing sono arrivate molto oltre quello che credevo.. :§
è una malattia molto grave...dev'essere curato!!! :)
Bhè dai.....va a gusti! Anche a me piace il suono del diesel!! Non di tutti, certo......Quello del 4 cilindri atmosferico Fiat del mio camion del 1979, ad esempio , mi entusiasma da morire!! :) :) :)) :)) :D :D :D :D :D :D :D

Dieselisti......coalizziamoci e ribelliamoci!!!! :) :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#85 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina. :pirate: :soldier: :soldier:

P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono.. :tongue:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#86 Messaggio da leggere da forletto »

Va bene,lo sappiamo dai....ma lasciate almeno a noi poveri miserelli dieselisti incompetenti il gusto di ascoltare soddisfatti il suono dei nostri "naftoni" visto che i nobili benzina non ce li possiamo permettere!!! :) :) :) :D :D :D :D :D :D :D
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#87 Messaggio da leggere da FedeAero »

Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina. :pirate: :soldier: :soldier:

P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono.. :tongue:
Eppure Luk ti assicuro che il sound del V6 Isuzu della 9-5 3.0 TID non era davvero niente male!!!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#88 Messaggio da leggere da forletto »

Eppure Luk ti assicuro che il sound del V6 Isuzu della 9-5 3.0 TID non era davvero niente male!!!![/quote]


Confermo! Ci sono anche tanti altri diesel 5 e 6 cilindri il cui sound è davvero bello! Certo....non è come sentire un 8 cilindri Ferrari o un 6 cilindri boxer di una Porsche, ma nel loro "piccolo" hanno il loro perchè!

Questo faccia a faccia tra diesel e benzina mi ricorda tanto il gogliardico confronto che esisteva in Italia tra Lambrettisti e Vespisti negli anni 50/60! :) :) :) :D :D
JamesDean

#89 Messaggio da leggere da JamesDean »

forletto ha scritto:Certo....non è come sentire un 8 cilindri Ferrari o un 6 cilindri boxer di una Porsche, ma nel loro "piccolo" hanno il loro perchè!
Secondo me la tipologia di motore che ha il sound migliore è il V8 con ha quelle tonalità basse e cupe, che agli alti regimi diventano quasi un urlo, mi fa impazzire...
Credo mi piacerebbe anche un 12 cilindri, ma non ho mai potuto ascoltarne uno con attenzione..
Quanto ai sei cilindri boxer della Porsche il sound era uno spettacolo finchè il raffreddamento era ad aria, ora che è a liquido, per me ha perso il suo timbro caratteristico soprattutto in fase di rilascio del gas.

Quanto ai motori diesel, non ne ho mai sentito uno piacevole, forse è un mio gusto personale, ma il regime di giri è troppo breve e il suono sembra sempre incompiuto, oltrechè di base è molto meno affascinante, comunque i gusti son gusti.. :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#90 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me i diesel proprio non piacciono.. l'unica cosa che devo dire.. è il 2.5 turbodiesel della volvo 850 di un mio amico che secondo me.. boh, li tutti hanno d aimparare in quanto a sound! si sente praticamente solo rombo, giuro, non si sente il compressore, solo se ci stai molto attento.. non so come facciano.. e sono sicuro, non è un benzina ! :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#91 Messaggio da leggere da forletto »

Se non sbaglio, però, quello è un motore Audi!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#92 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Audi? su una Volvo 850? :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#93 Messaggio da leggere da forletto »

Non voglio dire castronaggini ma il 5 cilindri turbodiesel della 850 mi pare fosse di derivazione Audi! E non era il primo......sempre se vecchie memorie non mi ingannano....ricordo di avere visto un marchio Audi anche su un vecchio diesel montato sempre su Volvo, ma non ricordo se era una serie 700 o una serie 200. Sono ricordi di quando bazzicavo nella carrozzeria Volvo-Saab di cui era titolare mio padre anni fa ed è passato molto tempo.......
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#94 Messaggio da leggere da Stefano »

forletto ha scritto:Non voglio dire castronaggini ma il 5 cilindri turbodiesel della 850 mi pare fosse di derivazione Audi! E non era il primo......sempre se vecchie memorie non mi ingannano....ricordo di avere visto un marchio Audi anche su un vecchio diesel montato sempre su Volvo, ma non ricordo se era una serie 700 o una serie 200. Sono ricordi di quando bazzicavo nella carrozzeria Volvo-Saab di cui era titolare mio padre anni fa ed è passato molto tempo.......
Assolutamente vero, ma solo il 140cv... solo dal d5 (163cv) in poi i diesel sono stati Volvo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#95 Messaggio da leggere da solosaab »

Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina. :pirate: :soldier: :soldier:

P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono.. :tongue:

da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#96 Messaggio da leggere da ecodrive »

solosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina. :pirate: :soldier: :soldier:

P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono.. :tongue:

da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#97 Messaggio da leggere da Lucantropo »

effetto placebo..? :8 :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#98 Messaggio da leggere da cerry83 »

ecodrive ha scritto:
solosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina. :pirate: :soldier: :soldier:

P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono.. :tongue:

da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......
Io eviterei comunque di respirare dal tubo di scarico...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#99 Messaggio da leggere da solosaab »

ecodrive ha scritto:
solosaab ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina. :pirate: :soldier: :soldier:

P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono.. :tongue:

da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......

intendevo la puzza dello scarico.... :D
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#100 Messaggio da leggere da ecodrive »

solosaab ha scritto:
intendevo la puzza dello scarico.... :D
Ma infatti anch'io intendevo quello! Se provi ad accenderla in un locale chiuso non senti il fumo pesante del classico gasolio.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite