Sulla carta è migliore perché darebbe una spinta costante, cioé non ha turbo lag e va su in proporzione coi giri, non ti da la botta come il turbo quando entra in funzione (così m'hanno spiegato il funzionamento...in soldoni ovviamente...). Però viste le prestazioni di mercedes e della mini...direi che non è una gran soluzione, sono meglio i turbo "light" di saab e volvo...Stefano ha scritto:Spieghi per favore perchè il volumetrico delle Kompressor è schifoso, e la soluzione è scarsa, e sulla carta è migliore?cerry83 ha scritto:Beh adesso...chiamare quello schifo di volumetrico "turbo" mi sembra eccessivo...diciamo che non sono capaci di avere un'auto turbo e hanno ripiegato su una soluzione abbastanza scarsa nella pratica (anche se dovrebbe essere migliore sulla carta...).
Saab 9-3 aero...tdì....
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
è una malattia molto grave...dev'essere curato!!!Lucantropo ha scritto:Cerry, pensa che io ho un amico che PREFERISCE il rumore di un turbodiesel rispetto a quello di un benzina o anche di un turbobenzina..![]()
queste opere di marketing sono arrivate molto oltre quello che credevo.. :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Bhè dai.....va a gusti! Anche a me piace il suono del diesel!! Non di tutti, certo......Quello del 4 cilindri atmosferico Fiat del mio camion del 1979, ad esempio , mi entusiasma da morire!!cerry83 ha scritto:è una malattia molto grave...dev'essere curato!!!Lucantropo ha scritto:Cerry, pensa che io ho un amico che PREFERISCE il rumore di un turbodiesel rispetto a quello di un benzina o anche di un turbobenzina..![]()
queste opere di marketing sono arrivate molto oltre quello che credevo.. :§
Dieselisti......coalizziamoci e ribelliamoci!!!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina.
P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono..
P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Eppure Luk ti assicuro che il sound del V6 Isuzu della 9-5 3.0 TID non era davvero niente male!!!!Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina.![]()
![]()
![]()
P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono..

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Eppure Luk ti assicuro che il sound del V6 Isuzu della 9-5 3.0 TID non era davvero niente male!!!![/quote]
Confermo! Ci sono anche tanti altri diesel 5 e 6 cilindri il cui sound è davvero bello! Certo....non è come sentire un 8 cilindri Ferrari o un 6 cilindri boxer di una Porsche, ma nel loro "piccolo" hanno il loro perchè!
Questo faccia a faccia tra diesel e benzina mi ricorda tanto il gogliardico confronto che esisteva in Italia tra Lambrettisti e Vespisti negli anni 50/60!

Confermo! Ci sono anche tanti altri diesel 5 e 6 cilindri il cui sound è davvero bello! Certo....non è come sentire un 8 cilindri Ferrari o un 6 cilindri boxer di una Porsche, ma nel loro "piccolo" hanno il loro perchè!
Questo faccia a faccia tra diesel e benzina mi ricorda tanto il gogliardico confronto che esisteva in Italia tra Lambrettisti e Vespisti negli anni 50/60!
-
JamesDean
Secondo me la tipologia di motore che ha il sound migliore è il V8 con ha quelle tonalità basse e cupe, che agli alti regimi diventano quasi un urlo, mi fa impazzire...forletto ha scritto:Certo....non è come sentire un 8 cilindri Ferrari o un 6 cilindri boxer di una Porsche, ma nel loro "piccolo" hanno il loro perchè!
Credo mi piacerebbe anche un 12 cilindri, ma non ho mai potuto ascoltarne uno con attenzione..
Quanto ai sei cilindri boxer della Porsche il sound era uno spettacolo finchè il raffreddamento era ad aria, ora che è a liquido, per me ha perso il suo timbro caratteristico soprattutto in fase di rilascio del gas.
Quanto ai motori diesel, non ne ho mai sentito uno piacevole, forse è un mio gusto personale, ma il regime di giri è troppo breve e il suono sembra sempre incompiuto, oltrechè di base è molto meno affascinante, comunque i gusti son gusti..
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
A me i diesel proprio non piacciono.. l'unica cosa che devo dire.. è il 2.5 turbodiesel della volvo 850 di un mio amico che secondo me.. boh, li tutti hanno d aimparare in quanto a sound! si sente praticamente solo rombo, giuro, non si sente il compressore, solo se ci stai molto attento.. non so come facciano.. e sono sicuro, non è un benzina ! 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Non voglio dire castronaggini ma il 5 cilindri turbodiesel della 850 mi pare fosse di derivazione Audi! E non era il primo......sempre se vecchie memorie non mi ingannano....ricordo di avere visto un marchio Audi anche su un vecchio diesel montato sempre su Volvo, ma non ricordo se era una serie 700 o una serie 200. Sono ricordi di quando bazzicavo nella carrozzeria Volvo-Saab di cui era titolare mio padre anni fa ed è passato molto tempo.......
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Assolutamente vero, ma solo il 140cv... solo dal d5 (163cv) in poi i diesel sono stati Volvo.forletto ha scritto:Non voglio dire castronaggini ma il 5 cilindri turbodiesel della 850 mi pare fosse di derivazione Audi! E non era il primo......sempre se vecchie memorie non mi ingannano....ricordo di avere visto un marchio Audi anche su un vecchio diesel montato sempre su Volvo, ma non ricordo se era una serie 700 o una serie 200. Sono ricordi di quando bazzicavo nella carrozzeria Volvo-Saab di cui era titolare mio padre anni fa ed è passato molto tempo.......
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina.![]()
![]()
![]()
P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono..
da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......solosaab ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina.![]()
![]()
![]()
P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono..
da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Io eviterei comunque di respirare dal tubo di scarico...ecodrive ha scritto:Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......solosaab ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina.![]()
![]()
![]()
P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono..
da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
ecodrive ha scritto:Beh, ti dirò che il bludiesel dell'Agip non so che cavolo ci mettono dentro, ma ha un odore gradevole......solosaab ha scritto:Lucantropo ha scritto:Ok alcuni suoni non faranno così schifo, ma sono pronto a scommetterci le palle che sentire in accelerazione un turbo a benzina(magari Saab) con il suo caratteristico tono nervoso e incazzato e quel sibilo.. non faccia venire neanche un minimo dubbio se è più bello quello o un 5-6-7-8 cilindri turbodiesel di qualsiasi cavolo di altra macchina.![]()
![]()
![]()
P.S.: lo so che motori a 7 cilindri non esistono..
da dieselista dico: non solo odio il rumore del diesel, ma odio anche la sua puzza!!!! :ù
intendevo la puzza dello scarico....
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
