in questi giorni di caldo afoso mi rilasso leggendo i vari argomenti nel forum e spulciando i vari siti che vendono pezzi per le nostre care ed amate Saab.
Il punto è proprio questo:
Come qualcuno già sà ho una Saab 900 GM Turbo Se che, partendo dalla potenza originale di 185 Cv è arrivata ad averne quasi 100 di più; dico quasi perchè al banco ho rilevato 265 Cv con la pressione della turbina a 1,4 bar ma, come constatato in fase di elaborazione della centralina, mi trovavo quasi al limite della turbina stessa per via delle elevate temperature di esercizio.
Così, nel frattempo, e visto il pieno rodaggio del motore, abbiamo riportato diligentemente la potenza a 1 bar attestandoci sui 225 Cv (a 1,2 bucava i 245 Cv)
Allora, per abbassare le temperature, ho montato un bell'intercooler da 6,5 Lt. in alluminio, leggermente più sporgente dell'originale e con tubi di raccordo in silicone ed alluminio; il comportamento del motore è notevolmente cambiato, diventando più "prepotente" e innalzando, presumo per via del cambiato flusso d'aria, la pressione di esercizio di 0,4 bar, poi ripristinata manualmente.
Tutta questa premessa perchè ora ho una belva da ben 280 Cv al banco (con rullata che dimostra effettivamente i risultati ottenuti) ma che mi è costata tempo, fatica e denaro, TANTO denaro!!!
Il limite più evidente che mi ha limitato (scusate il gioco di parole) nel salire di potenza sono stati, ovviamente, bielle e pistoni che, non reggono più di tanto potenze e pressioni molto elevate.
I vari step di potenza (grazie alla disposizione del banco a rulli) sono stati misurati in questo modo:
1 step: cambio turbina con una TD04HL19, alberi a cammes dal profilo più spinto, filtro aria diretto, lucidatura condotti aspirazione e scarico, rettifica basamento, scarico completo (da 70mm) - Centralina originale: 200 Cv;
2 step: pompa della benzina maggiorata - centralina rimappata: 225 Cv (1 bar) - 245 Cv (1,2 bar) - 265 Cv (1,4 bar)
3 step: montaggio intercooler: + 15 - 20 Cv.
Tutto questo al modico costo di circa 12.000 Euro (ovviamente comprensivi di manodopera [circa 4.000 €] e di risistemazione generale della vettura e del comparto assetto-freni) che ben si discosta dai costi dei vari preparatori come MapTun o Nordic che promettono, a questi costi, potenze ben più elevate.
Solo per fare un esempio MapTun con 4.180 € propone un kit Steg 4 con 290 Cv, con €. 5.380 ne dichiara 320Cv, fino ai 430 Cv con €. 11.234 con una modifica molto simile alla mia (se escludiamo turbina e collettore di scarico che influiscono per 2.000 €).
Tutte queste modifiche non comprendono la sostituzione di bielle e pistoni: come mai?!?
E le potenze dichiarate poi, sono reali e riscontrate da qualcuno????
Viggen, a quanto ho letto in giro, ha, per esempio, montato nuovi pistoni ed ha una vettura con "solo" 350 Cv!!!
è ovvio che una turbina più grande e su cuscinetti gira meglio delle TD04 e regala qualche decina di cavalli in più, ma da 280CV a 430CV ci sono 150 Cv che non so da dove sono usciti fuori e poi, la domanda più grande, con quale affidabilità???
E poi un'ultimo dubbio che mi attanaglia da quando girovago per il forum: avrei potuto ottenere più cavalli con le modifiche effettuate?!? (ovviamente mantenendo una buona guidabilità ed affidabilità?)
Ai più esperti di me la risposta!


