900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi reale?

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
sasadj
Utente
Contatta:

900NG - Modifiche al motore in kit:la potenza è poi reale?

#1 Messaggio da leggere da sasadj »

Salve a tutti,
in questi giorni di caldo afoso mi rilasso leggendo i vari argomenti nel forum e spulciando i vari siti che vendono pezzi per le nostre care ed amate Saab.

Il punto è proprio questo:

Come qualcuno già sà ho una Saab 900 GM Turbo Se che, partendo dalla potenza originale di 185 Cv è arrivata ad averne quasi 100 di più; dico quasi perchè al banco ho rilevato 265 Cv con la pressione della turbina a 1,4 bar ma, come constatato in fase di elaborazione della centralina, mi trovavo quasi al limite della turbina stessa per via delle elevate temperature di esercizio.

Così, nel frattempo, e visto il pieno rodaggio del motore, abbiamo riportato diligentemente la potenza a 1 bar attestandoci sui 225 Cv (a 1,2 bucava i 245 Cv)

Allora, per abbassare le temperature, ho montato un bell'intercooler da 6,5 Lt. in alluminio, leggermente più sporgente dell'originale e con tubi di raccordo in silicone ed alluminio; il comportamento del motore è notevolmente cambiato, diventando più "prepotente" e innalzando, presumo per via del cambiato flusso d'aria, la pressione di esercizio di 0,4 bar, poi ripristinata manualmente.

Tutta questa premessa perchè ora ho una belva da ben 280 Cv al banco (con rullata che dimostra effettivamente i risultati ottenuti) ma che mi è costata tempo, fatica e denaro, TANTO denaro!!! :$ :$ :$

Il limite più evidente che mi ha limitato (scusate il gioco di parole) nel salire di potenza sono stati, ovviamente, bielle e pistoni che, non reggono più di tanto potenze e pressioni molto elevate.

I vari step di potenza (grazie alla disposizione del banco a rulli) sono stati misurati in questo modo:
1 step: cambio turbina con una TD04HL19, alberi a cammes dal profilo più spinto, filtro aria diretto, lucidatura condotti aspirazione e scarico, rettifica basamento, scarico completo (da 70mm) - Centralina originale: 200 Cv;

2 step: pompa della benzina maggiorata - centralina rimappata: 225 Cv (1 bar) - 245 Cv (1,2 bar) - 265 Cv (1,4 bar)

3 step: montaggio intercooler: + 15 - 20 Cv.

Tutto questo al modico costo di circa 12.000 Euro (ovviamente comprensivi di manodopera [circa 4.000 €] e di risistemazione generale della vettura e del comparto assetto-freni) che ben si discosta dai costi dei vari preparatori come MapTun o Nordic che promettono, a questi costi, potenze ben più elevate.

Solo per fare un esempio MapTun con 4.180 € propone un kit Steg 4 con 290 Cv, con €. 5.380 ne dichiara 320Cv, fino ai 430 Cv con €. 11.234 con una modifica molto simile alla mia (se escludiamo turbina e collettore di scarico che influiscono per 2.000 €).

Tutte queste modifiche non comprendono la sostituzione di bielle e pistoni: come mai?!?

E le potenze dichiarate poi, sono reali e riscontrate da qualcuno????

Viggen, a quanto ho letto in giro, ha, per esempio, montato nuovi pistoni ed ha una vettura con "solo" 350 Cv!!! :@ :@ :@

è ovvio che una turbina più grande e su cuscinetti gira meglio delle TD04 e regala qualche decina di cavalli in più, ma da 280CV a 430CV ci sono 150 Cv che non so da dove sono usciti fuori e poi, la domanda più grande, con quale affidabilità???

E poi un'ultimo dubbio che mi attanaglia da quando girovago per il forum: avrei potuto ottenere più cavalli con le modifiche effettuate?!? (ovviamente mantenendo una buona guidabilità ed affidabilità?)

Ai più esperti di me la risposta!
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
crumble
Utente

Re: Modifiche al motore in kit: ma la potenza è poi reale?!?

#2 Messaggio da leggere da crumble »

Benissimo, hai sollevato tutti gli argomenti su cui volevo chiederti informazioni!
Allora, intanto c'è la questione dei pistoni e bielle.
Non devi assolutamente confondere quelli delle serie trionic7, come la Viggen dalle nostre.
I pistoni delle trionic7 sono molto più fragili o per meglio dire meno indistruttibili e grosso modo non ti permettono di superare i 300CV conservando l'affidabilità.
Infatti chi elabora seriamente le trionic7 molto spesso installa il monoblocco delle trionic5 (ante 1999) e SOLO chi si spinge a potenze da Fast&Furios monta pistoni speciali, che peraltro preparatori come Nordic e Maptun vendono e installano, quindi avrebbero tutto l'interesse nel proporli nei loro Kit.
Questa è la scelta di tutti, ma proprio tutti in tutto il mondo, compreso Abbott Racing che utilizza le Saab per correre in pista.
Pare infatti che i pistoni delle serie 1994-1998 possano sopportare qualcosa come 500cv...
se dici una cosa del genere a un meccanico che non conosce le Saab e questo aspetto in particolare ti dice che sei pazzo. Questo perchè, come sai, in genere il margine di robustezza degli organi meccanici è del 30/50%, ma ci sono varie eccezioni (Nissan, Audi etc.).
Per esempio la mia auto ha 227KKm, motore, frizione, turbina originali e mai revisionati e ho già percorso 30KKm con lo stage3, girando pure in pista a stecca per mezz'ora (con limitatore portato a 6600) e senza accusare il minimo problema.
Per quanto riguarda la capacità della turbina quella di serie dovrebbe essere in grado di arrivare sui 260/270CV, come tu stesso hai constatato, in abbinamento a IC, scarico e software adeguati, se vai oltre spacchi la turbina e danneggi il motore per le temperature.
Parli di 1.4BAR ma non dici a che regime, perchè con quella pressione a 6500 giri altro che 265CV!
Tra l'altro la T25 di serie è progettata per lavorare fino a 1.2BAR, quindi sarebbe meglio non andare troppo oltre questo valore, 1.4 è un pò tanto e comunque non riesce assolutamente a mantenerli agli alti regimi.
In sostanza sono perfettamenta d'accordo con te sui limiti della turbina, e anche sul fatto che per superare i 260/270 Cv i costi aumentino molto ma sono sicurissimo che il monoblocco e la testa non abbiano problemi anche per potenze molto più elevate e quindi che la spesa che hai sostenuto sia servita per fare un lavoro a regola d'arte ma non per la potenza ottenuta, che su questo motore è da preparazione abbastanza leggera.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
crumble
Utente

#3 Messaggio da leggere da crumble »

Vorrei aggiungere una cosa, che forse mi chiederesti tu stesso...
come si fa a ottenere più cavalli?
la soluzione non è tanto quella di aumentare la pressione massima ma di mantenerla agli alti regimi, questo viene ottenuto con turbine più performanti, tipo le Garrett GT28 e addirittura GT30 e "sturando" via via tutti i colli di bottiglia su aspirazione e scarico, è chiaro che così facendo sposti in alto tutta la curva di coppia, quindi il motore renderà meno bene in basso.
Comunque se guardi sul sito di Maptun vedi facilmente via via quali sono i pezzi da cambiare, ma tieni presente che Maptun tende a sfruttare al massimo l'harware.
Nordic è più conservativo, sul suo sito ci sono dei progetti di auto preparate pesantemente e vedrai che i motori sono più modificati, a parità di potenza, ma certamente più adatte ad un utilizzo intensivo, come la pista.
Per quanto riguarda l'attendibilità delle potenze dichiarate direi che sono reali ma "con furbizia".
Per esempio per lo stage3 Nordic dichiara 260CV ma se poi ti documenti scopri che si arriva a tale valore solo se si cambia anche l'IC, almeno con quello della Viggen, mentre loro stessi con l'IC di serie hanno ottenuto 250CV. Invece sui 265CV di Maptun con la WG originale ho forti dubbi. In ogni caso Nordic dice che la mia con stage3 passa da 100 a 150 in terza in 4.8sec, io ho misurato manualmente 4.5, quindi direi che ci siamo.
Comunque appena installo il fantastico IC ETS che mi è appena arrivato dagli USA faccio rullare l'auto e ti faccio sapere!
crumble
Utente

#4 Messaggio da leggere da crumble »

Scusami, ho riletto ora meglio, hai scritto che con la td04-19 arrivavi a 265cv...non ci siamo, il fatto è che secondo me non hai rispettato la giusta sequenza degli interventi da effettuare via via che si aumenta la potenza.
Il software deve seguire l'harware e così la capacità di flusso della turbina, i pezzi principali da cambiare in funzione della potenza sono:
Impianto di scarico (220cv);
Turbina e IC (260)
Iniettori (300)
Pompa benzina (>300)
Testa lavorata (>320)
.
.
.
Monoblocco racing con pistoni forgiati (>400)

Sei partito dall'ultima cosa che sono i pistoni e hai montato un compressore con una capacità di oltre 300cv con sofware e intercooler originali (e forse lo scarico, non ho capito bene), ci credo che hai problemi con le temperature! L'IC va cambiato già con la T25, quello di serie è una schifezza ed è impensabile utilizzarlo con un turbone come quello che hai installato!
rockprogressivo
Utente

#5 Messaggio da leggere da rockprogressivo »

caspita ragazzi.... solo a leggere i vostri post mi vengono le bave alla Homer Simpson... :D :D
" "
Utente
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

#6 Messaggio da leggere da " " »

Ciao Sasadj,
come potrai verificare (esempio su tutti, l'amata e tanto decantata 9000) fino a certi periodi Saab montava di serie componenti forgiati, da qui la non necessità di cambiare pistoni e altro su determinati modelli senza compromettere l'affidabilità.
Credo poi sia anche da tenere in conto che quegli step offerti - secondo alcuni sempre con qualche numero gonfiato - da Maptun (che escludono installazione/manodopera e che per parti come centraline e turbine richiedono in cambio i 'core', ovvero gli originali ancora riutilizzabili/rigenerabili) sono anche prodotti e ottimizzati da chi in pratica si occupa solo di quelle auto... penso si possa dire quindi che, come per elkparts o partsforsaab, ti troverai ad avere forniti da loro i componenti più adatti alla tua auto innanzitutto, oltreché ai prezzi più concorrenziali.
Da ciò per me si possono fare delle considerazioni: per quanto buono il tuo meccanico di fiducia, non credo riuscirai ad avere tramite lui (o anche facendo da te) pezzi a prezzi inferiori di quelli che oggi puoi trovare su internet (e in particolare su quei siti) ed avendo da installare dei 'pacchetti' di modifiche fatte 'ad hoc', non dovrai perder tempo e risorse per eventuali adattementi di componenti e ripetere operazioni più volte - es.: rimappare 1 volta... installare e rimappare una 2° volta... altra roba e rimappare una 3° volta... - questo considerando che un continuo aggiornamento 'per gradi' come metodo sarà per principio sempre più antieconomico rispetto al 'buttare dentro' e sistemare in un' unica volta tutto quanto.
La mia personale opinione.
sasadj
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da sasadj »

Grazie ragazzi!
Volevo fare un appunto a quello scritto finora.
In primis ho iniziato ad elaborare la mia vettura avendo come obiettivo i 250 Cv e quindi pensavo che con una buona mappa, uno scarico completo, filtro e intercooler l'obiettivo potesse essere facilmente raggiunto, anche perché partivo da una buona base come quella del B204L.

Purtroppo una guarnizione bruciata ed una turbina che succhiava olio mi hanno fatto cambiare i programmi ed allora ho iniziato subito a pensare all'upgrade della turbina con una Td04, il mio meccanico (preparatore vecchio stile di quelli con la fresa sempre in mano...) mi ha pertanto prospettato di lavorare la testata per migliorare i flussi e di montare una guarnizione con anelli separati.
Una volta aperto il motore peró si è dovuto lavorare anche sul basamento vista la pessima manutenzione effettuata dal precedente proprietario...
È ovvio che subito il mio meccanico mi ha detto che se avessimo avuto una turbina diversa (tipo una gt28) si avrebbe avuto un risultato nettamente differente ma ora io avevo la Mitsubishi e non mi andava di gettare all'aria 750€...
La seconda proposta è stata quindi quella di montare degli alberi a cammes più performanti e per far girare l'auto un po' più piena ai medi regimi fino a fargli toccare quota 7000 rpm

da qui una volta rifatto il motore, montato un filtro diretto ed uno scarico libero si é passati alla mappatura con l'ausilio del banco a rulli per verificare subito il risultato ottenuto.

Ovviamente il successivo montaggio dell'intercooler ha aiutato non poco la gestione delle temperature con il vantaggio di guadagnare una quindicina di cavalli.

Il motore adesso gira benissimo, è molto fruibile nel traffico quotidiano ma diventa una belva prepotente una volta che schiaccio sull'accelleratore e tutto questo con "solo" 280 Cv.

È certo peró che in fase di mappatura meglio non si sia potuto fare, anche per conservare un ampio margine di affidabilità (il motore prima di tutto il lavoro era arrivato a 190K Km senza particolari problemi).

Quello che mi continuo a domandare è come pensare di fare upgrade di potenza di 300 e più cavalli su vetture con più di 100K Km senza pensare ad interventi mirati ad assicurare un buon livello di affidabilità?!?

Ho visto vetture anche com 100Cv più della mia ma le vedo anche quasi sempre con il cofano aperto a smanettare per via di infiniti problemi di messa a punto...
Sasa dj

Immagine Immagine

crumble
Utente

#8 Messaggio da leggere da crumble »

Ciao sasadj, ora è tutto più chiaro...
come ti ho già detto, e ti ribadisco, il b204l è un mostro e con i pezzi di serie può essere portato a qualsiasi potenza, con affidabilità garantita.
Inoltre è un motore che può fare tanti tanti Km, purchè sia curata la manutenzione ordinaria e può essere elaborato a piacimento anche a 200KKm, su questo aspetto mi sono informato bene, prima di spendere parecchio per prepararlo.
Nel tuo caso eri invece obbligato a revisionarlo, non va toccato solo e soltanto se è a posto, a livello di compressione, trafilature e consumo d'olio.
Come ti ho detto la mia auto ha 227KKm, pensa che non mangia una sola goccia d'olio, il mio meccanico quando sono andato a girare in pista mi hai caldamente consigliato di portarmi dientro un liltro d'olio...ebbene non ne è servito nemmeno un pò perchè il livello è rimasto al max, come lo è ora che sono vicino ai 15KKm e quindi devo cambiarlo.
Già questo fatto è totalmente fuori dalla norma...
Per quanto riguarda la potenza della tua auto direi che bisognerebbe prima di tutto essere certi dei valori misurati. Infatti non è facile rullare correttamente le nostre Saab perchè scaldano tanto, a me basta fermarmi 3 o 4 minuti al casello autostradale che poi ripartendo la pressione non va oltre 1.1bar finchè prendendo aria si rinfresca di nuovo il vano motore...
tutti sappiamo anche quanto sia deludente un'accelerata dopo che si è fatta un pò di coda nel traffico cittadino.
Questo per dire che magari i valori che hai misurato sono inferiori a quelli sviluppati nell'utilizzo su strada.
Poi bisogna considerare che in un motore sovralimentato come il nostro non basta metter su una turbina più grossa ma bisogna rispettare determinati parametri, se con la piccola T25 si può arrivare a 260/270cv, con la td04-15-5 a 280/290 e con la td04-15-6 a 310 mi sembra strano che non superi i 300 con una 19, mi pare che con la 18 ci sia gente con sotto 340cv, e non sono balle. Quindi c'è qualcosa che non torna ma io non sono un preparatore e non sono in grado di darti una risposta certa, posso fare solo delle ipotesi:
per esempio non è che hai ridotto la compressione?
In ogni caso potresti scrivere a Nordic esponendo in dettaglio il tuo problema e le modifiche eseguite, loro hanno un'esperienza enorme su Saab (la loro 900 personale ha staccato in gara ufficiale 10.5 sec sui 400m uscendo a 230Km/h, penso ci sapppiano mettere le mani...) e sono gentilissimi, ti possono davvero dire se e cosa va ritoccato sulla tua auto.
sasadj
Utente
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da sasadj »

Ora è più chiaro anche a me, grazie!
In effetti il rapporto di compressione è stato leggermente abbassato, anche perchè volevo contare su una pressione alta (vedi gli 1,4 bar in fase di rullaggio), in previsione inoltre di un ulteriore upgrade di turbina.
La turbina non è una 19 originale ma una 16 ibrida (con la girante della 19).

Quindi, a come stanno le cose, i miei 280 Cv sono un buon risultato in confronto al lavoro effettuato e contando che sono ancora in rodaggio (il motore nuovo ha fatto solo 500 km x adesso).

Vedrò una volta terminato il rodaggio e fissato la pressione ad 1,4 bar massimi quale sarà il risultato definitivo e solo allora decideró il da farsi (sia a livello software che hardware).

Per ora grazie dei tuoi consigli e delle tue delucidazioni e spero di incontrarti al prossimo raduno o cena che sia! :-)
Sasa dj

Immagine Immagine

GheSo
Moderatore

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma voi vi fidate di quel che dice un banco rulli? :wink:

Se per vedere le curve va bene, ma per il resto...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente

#11 Messaggio da leggere da crumble »

gheso ha scritto:Ma voi vi fidate di quel che dice un banco rulli? :wink:

Se per vedere le curve va bene, ma per il resto...
Proprio questo è il punto, bisognerebbe rullare l'auto prima e dopo la modifica, non sarebbe comunque una misura precisissima ma sarebbe più indicativa.
Per esempio le 900 rullate da taliaferro erogano solo 200cv scarsi con lo stage3 ma di serie non arrivano a 150! (tutto alla ruota naturalmente) Quindi facendo le proporzioni possono essere stimate con oltre 240cv all'albero, che con IC e WG di serie è un ottimo risultato, oltretutto ottenuto col caldo estivo.
crumble
Utente

#12 Messaggio da leggere da crumble »

sasadj ha scritto:Ora è più chiaro anche a me, grazie!
In effetti il rapporto di compressione è stato leggermente abbassato, anche perchè volevo contare su una pressione alta (vedi gli 1,4 bar in fase di rullaggio), in previsione inoltre di un ulteriore upgrade di turbina.
La turbina non è una 19 originale ma una 16 ibrida (con la girante della 19).

Quindi, a come stanno le cose, i miei 280 Cv sono un buon risultato in confronto al lavoro effettuato e contando che sono ancora in rodaggio (il motore nuovo ha fatto solo 500 km x adesso).

Vedrò una volta terminato il rodaggio e fissato la pressione ad 1,4 bar massimi quale sarà il risultato definitivo e solo allora decideró il da farsi (sia a livello software che hardware).

Per ora grazie dei tuoi consigli e delle tue delucidazioni e spero di incontrarti al prossimo raduno o cena che sia! :-)
Ma figurati, ci mancherebbe, al prossimo raduno ci sarà di sicuro, salvo imprevisti improrogabili e sarà bello conoscersi provare le vetture!
A proposito, i 280cv che hai misurato sulla tua sono all'albero o alla ruota? Quanto sviluppa alla ruota? E la coppia?
sasadj
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da sasadj »

Le potenze di cui ti ho parlato sono tutte all'albero.
La coppia ora non la ricordo, quando posso vedró anche di postare un po' di rullate del prima, durante e dopo...
Sasa dj

Immagine Immagine

GheSo
Moderatore

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Al di là del discorso albero o ruota, comunque i dati relativi alla potenza son fallaci.
Chi mi dice in che maniera è stata curata la taratura del banco? Chi mi dice che il preparatore è così onesto da far aumentare i dati dichiarati?
E poi, l'aria che manda la ventola del banco, non è l'aria che si ha in strada, così come la resistenza del rullo non è quella dell'asfalto.
Ripeto, starò sbagliando, ma io lo vedo utile solo per vedere le curve di coppia e potenza
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
sasadj
Utente
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da sasadj »

Concordo con te, per fare una buona rullata ci vuole una certa esperienza, ma quale altro metodo efficace c'è per verificare la potenza e la coppia di un motore?
Sasa dj

Immagine Immagine

crumble
Utente

#16 Messaggio da leggere da crumble »

Concordo con gheso, come ho detto bisognerebbe rullare prima e dopo.
La potenza reale la si deduce dai tempi di accelerazione da 100 a 150 e da 100 a 200, che cambiano di brutto al variare della potenza media e poi dalla pressione ai vari regimi, non si sbaglia più del + o -5%, sempre che il rapporto aria/benza sia corretto.
Comunque credo che il problema maggiore sia l'aria insufficiente sul banco, le nostre vetture soffrono pesantemente questo aspetto, bisognerebbe misurare le temperature che si hanno nell'aspirazione quando si viaggia su strada e confrontarle con quelle durante la rullata, possono ballare decine di cavalli.
sono sicuro che l'auto di sasadj, viste le modifiche apportate, sia più potente dei 280cv misurati, che sarebbero solo leggermente sopra al mio stage3 con IC ma turbina di serie, non è possibile.
sasadj, prova il 100-150 in terza, vedrai che non ci metti tanto di più di 4 sec secchi!
Ora parto per una vacanzina, ci risentiamo tra qualche gg!
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se può aiutarvi per fare un paragone la mia, che è di serie e ha 200cv e 283Nm per fare da 100 a 150km\h in 3^marcia impiega circa 7,5sec. (A 150km\h ci arriva a 6200rpm a limitatore).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#18 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Se può aiutarvi per fare un paragone la mia, che è di serie e ha 200cv e 283Nm per fare da 100 a 150km\h in 3^marcia impiega circa 7,5sec. (A 150km\h ci arriva a 6200rpm a limitatore).
Ciò è perfettamente in linea con i tempi che avevo misurato io prima della preparazione, facevo circa 7.2 sec., misurati d'inverno (la temperatura è sempre fondamentale!).
Come modifiche avevo solo l'aibox col tubo da 3 pollici e il filtro BMC, però la mia è di sicuro più leggera della cabrio, quindi anche con qualche CV in meno siamo lì coi tempi.
Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io feci la prova con circa 20-25°c di T ambiente (mi sembra di ricordare)... se tu eri d'inverno magari 20°c in meno giustificano un tempo migliore nonostante i 15cv in meno... è vero anche che la coupè è un centinaio di kg più leggera e poi è più aerodinamica (e in questo test ha il suo valore).

Ecco i video che feci tempo fa, il tempo 100-150 l'ho preso da un altro video che ho sul PC, ma che non ho caricato su youtube in questo ho mollato poco prima dei 140:

3^ marcia

2^ marcia

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#20 Messaggio da leggere da crumble »

Piccolo aggiornamento, ho rifatto la prova 100-150 in terza, con 28 gradi e lo stage 3 senza IC maggiorato, esattamente 5.28 sec, chiaro che il tempo preso manualmente è molto impreciso, comunque mi sa che i 4.5 che avevo misurato d'inverno sono un pò ottimistici, la realtà col freddo dovrebbe essere vicina ai 4.8 dichiarati da Nordic.
Sto per far montare l'IC ETS, rifarò la prova e vi farò sapere!
Rispondi