9-3OG - Indicatore temperatura instabile
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
gcioni
9-3OG - Indicatore temperatura instabile
il probleme e il seguente
ad un certo punto l indicatore della temperatura a normale indicazione cominciava a scendere fino ad arrivare al minimo come se fosse spento poi ogni tanto funzionava e a volte andava un po su e un po giu praticamente impazzito
in concomitanza a questo problema ho notato anche che la ventola del radiatore parte anche quando la macchina e fredda ad esempio al mattino e non stacca quasi mai ed inoltre il condizionatore (io ho il vecchio tipo quello con le manopole) attacca e stacca in maniera inregolare sembra
siccome sono in vacanza in un paesino dove i meccanici per quanto possono non hanno la conoscenza della saab confido in voi per qualche consiglio
grazie a presto
- cerry83
- Utente
Re: indicatore temperatura instabile
Potrebbe essere il sensore della temperatura dell'acqua a non funzionare tanto bene..certo il fatto del condizionatore è un po' strano, ma forse una spiegazione c'è anche per quello (ma io non la conosco)!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- enzolin
- Socio
Re: indicatore temperatura instabile
se ti può aiutare io escluderei che si possa trattare di un problema di termostato in quanto in quel caso l'indicazione della temperatura é sfasata (tipo sale più lentamente oppure scende se vai in discesa) ma é comunque coerente
p.s. ciao e benvenuto
- SUPERFRA
- Art Designer
Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile
Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?
PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto
-
gcioni
Ho portato l' auto ad un elettrauto locale che ha proceduto disconnettendo prima un bulbetto collocato diciamo sotto la DI e successivamente disconnesso un' altro bulbo sulla parte inferiore sinistra del radiatore poi ha collegato un computer per la diagnostica della magneti marelli non ha rilevato malfunzionamenti, quindi mi dice di lasciarla no so che dire speriamo bene.... se stavo a Roma mi sentivo più tranquillo qui non sò a chi affidarmi
- Lucantropo
- Socio
In merito ala ventola che parte anche ad auto fredda considera che se hai acceso il compressore dell'aria condizionata è normale, se non va la ventola il radiatore del clima non si raffredda.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gcioni
Aggiungo che durante tutto questo l' aria condizionata è sempre spenta io ho il vecchio sistema quello con le manopole, pensi quindi che sia il bulbetto ? magari lo ordino
- Lucantropo
- Socio
Mi viene da pensare che se fosse il quadro strumenti, essendo il problema a valle, non creerebbe altri problema, ma se ne risente anche la ventola o altro allora magari il problema è a monte nella lettura della temperatura, anche se è strno che la ventola di raffreddamento, a clima spento, parta quando l'indicatore sta spento... o magari parte perchè non riceve info sulla T dal sensore e quindi cautelativamente lei gira sempre.....

Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
gcioni
- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
-
gcioni
- ZioTom
- Socio
stesso problema io 3 mesi fa
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022