9-3OG - Indicatore temperatura instabile

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
gcioni

9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#1 Messaggio da leggere da gcioni »

ciao a tutti amici di saabway e la prima volta che scrivo e avrei da sottoporvi un problema relativo alla mia saab 93 s cabrio del 1999.
il probleme e il seguente
ad un certo punto l indicatore della temperatura a normale indicazione cominciava a scendere fino ad arrivare al minimo come se fosse spento poi ogni tanto funzionava e a volte andava un po su e un po giu praticamente impazzito
in concomitanza a questo problema ho notato anche che la ventola del radiatore parte anche quando la macchina e fredda ad esempio al mattino e non stacca quasi mai ed inoltre il condizionatore (io ho il vecchio tipo quello con le manopole) attacca e stacca in maniera inregolare sembra
siccome sono in vacanza in un paesino dove i meccanici per quanto possono non hanno la conoscenza della saab confido in voi per qualche consiglio
grazie a presto
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: indicatore temperatura instabile

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ciao e benvenuto!
Potrebbe essere il sensore della temperatura dell'acqua a non funzionare tanto bene..certo il fatto del condizionatore è un po' strano, ma forse una spiegazione c'è anche per quello (ma io non la conosco)!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: indicatore temperatura instabile

#3 Messaggio da leggere da enzolin »

credo che abbia ragione cerry in quanto pare proprio una questione legata ad un contatto elettrico "ballerino"

se ti può aiutare io escluderei che si possa trattare di un problema di termostato in quanto in quel caso l'indicazione della temperatura é sfasata (tipo sale più lentamente oppure scende se vai in discesa) ma é comunque coerente

p.s. ciao e benvenuto :))
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Ciao e benvenuto !!! :)

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto :)
gcioni

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#5 Messaggio da leggere da gcioni »

Bene intanto vi ringrazio per le pronte risposte.
Ho portato l' auto ad un elettrauto locale che ha proceduto disconnettendo prima un bulbetto collocato diciamo sotto la DI e successivamente disconnesso un' altro bulbo sulla parte inferiore sinistra del radiatore poi ha collegato un computer per la diagnostica della magneti marelli non ha rilevato malfunzionamenti, quindi mi dice di lasciarla no so che dire speriamo bene.... se stavo a Roma mi sentivo più tranquillo qui non sò a chi affidarmi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

l'indicatore dell'acqua che balla scattando potrebbe effettivamente essere dovuto ad un malfunzionamento del sensore della temperatura (oppure del quadro strumenti).

In merito ala ventola che parte anche ad auto fredda considera che se hai acceso il compressore dell'aria condizionata è normale, se non va la ventola il radiatore del clima non si raffredda.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gcioni

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#7 Messaggio da leggere da gcioni »

Bene, l' ago indicatore della temperatura diciamo di default stà tutto giù ma ogni tanto gradualmente va sù o dopo un' accensione della macchina sta sù "per sù intendo sempre nella giusta posizione cioè a metà" e quando appunto stà a meta va tutto bene la ventola cessa di girare se ovviamante non cè bisogno ed il compressore dell aria condizionata se lo attivo funziona cioè attacca ma quando sta giù anche se fuori ci sono 12 gradi "e qui in montagna dove sono e così" la ventola parte comunque e continua fino a quando chissa come l' ago indicatore della temperatura torna sù ovvero a metà .
Aggiungo che durante tutto questo l' aria condizionata è sempre spenta io ho il vecchio sistema quello con le manopole, pensi quindi che sia il bulbetto ? magari lo ordino
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

non saprei dirtelo con esattezza, bisogna però dire che se l'indicatore segna una temperatura sbagliata (se l'auto è accesa da molto è impossibile che sia completamente fredda) non vedo altri problemi se non nel quadro strumenti o nel sensore di temperatura...

Mi viene da pensare che se fosse il quadro strumenti, essendo il problema a valle, non creerebbe altri problema, ma se ne risente anche la ventola o altro allora magari il problema è a monte nella lettura della temperatura, anche se è strno che la ventola di raffreddamento, a clima spento, parta quando l'indicatore sta spento... o magari parte perchè non riceve info sulla T dal sensore e quindi cautelativamente lei gira sempre.....

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gcioni

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#9 Messaggio da leggere da gcioni »

Infatti e' quello che penso anche io ovvero la ventola parte per precauzione , per ora attendo che la opel locale che vende anche saab riapra dopo le ferie prendero' il bulbetto e vi faro' sapere nel mentre vi auguro buone cose ed inoltre mi piacerebbe partecipare per il pranzo di settembre a Roma
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Non devi fare altro che intervenire nell'apposito topic e dire che sarai dei loro.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gcioni

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#11 Messaggio da leggere da gcioni »

un meccanico molto esperto di saab mi ha risolto il problema sostituendo termostato e sensore della temperatura spero sia utile questa info ma tuttavia adesso quando metto in moto l auto fredda dopo l avviamento il motorino per un secondo circa sembra che gratti ma questa e un altra storia ciao
Avatar utente
ZioTom
Socio
Messaggi: 5147
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#12 Messaggio da leggere da ZioTom »

stavo per scriverti la soluzione, ma ho visto che hai già provveduto (leggo in ritardo)..
stesso problema io 3 mesi fa :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 
gcioni

Re: 9-3OG - Indicatore temperatura instabile

#13 Messaggio da leggere da gcioni »

grazie lo stesso zio tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti