9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#1 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Questa è bella e sinceramente mi ha fatto venire la pelle d'oca.
Abbiamo appena sostituito la prima turbina su Saab TiD da quando siamo ufficiali e per essere un MY 2008 mi ha lasciato perplesso.
La girante era distrutta, l'alberino tranciato in due pezzi................
La vettura aveva km 98000 percorsi.
Motivazione della rottura..........Primo tagliando effettuato km 30.000, secondo tagliando 48000, e poi.......Il cliente si è dimenticato di tagliandare la vettura o meglio, lui sosteneva che l'olio sintetico Mobil 1 potesse percorrere 60.000 km.......Risultato: Turbina rotta per mancanza di lubrificazione.......Ora speriamo che il motore non abbia sofferto più di tanto..........
1180,00 euro + iva di turbo e 6 ore di manodopera..........Lavaggio impianto intercooler per eliminare circa 2 litri di olio accumulati e un grosso spavento.
Quindi, fortunatamente, nessun difetto da segnalare sui turbo Saab..........Olio motore permettendo!!!
Buonanotte a tutti.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid 2008 - Turbina spaccata

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Cavolo alcuni proprietari sono incredibili !
Che faccia ha fatto quando si è accorto che non aveva olio ?
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#3 Messaggio da leggere da palla »

Non mi importa se e' un utente del forum, ma ben gli sta'! Si risparmia sul costo della manutenzione e poi, magari, si incolpa l'auto di essere inaffidabile :vilain:
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Quand'è che la gente prenderà coscienza di cosa vuol dire avere un'auto turbo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#5 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sul vecchio Toyota Landcruiser mai fatto più di 10.000 km con l'olio ..... 280.000 km con la turbina sempre ok.
Con la mia vecchietta cambiato sempre al massimo dopo 12.000 km .... 243.000 km e la turbina spinge che è un piacere >:]

L'olio è FONDAMENTALE nei motori turbo!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Verità!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

turbo o no, far passare 60.000km senza fare il cambio è da incoscenti.. passi ogni 10-15-20.000... a seconda del motore quei 5.000km in più o in meno non ritengo che possano essere così determinanti a meno di motori con esigenze particolari... ma arrivare a 60.000.... significa andarsela a cercare !! :x :x :x

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

Lucantropo ha scritto:turbo o no, far passare 60.000km senza fare il cambio è da incoscenti.. passi ogni 10-15-20.000... a seconda del motore quei 5.000km in più o in meno non ritengo che possano essere così determinanti a meno di motori con esigenze particolari... ma arrivare a 60.000.... significa andarsela a cercare !! :x :x :x

Io penso che possa passare 15, max 20 mila per cambio olio ecc.. a parte certe auto delicatine che richiedono cambio ogni 5mila, ma aspettare 60 mila.... aveva acqua al posto dell olio?
Immagine
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#9 Messaggio da leggere da SDEP »

Ragazzi, non conosco naturalmente il caso in questione... però ricordatevi che a risparmiare sulla manutenzione a volte ci sono anche le officine stesse.... che dicono di aver cambiato l'olio e poi non lo fanno. E' storia vecchia questa.....
EX Saab 9-3 SportSedan 2.2 TiD
Volvo S60 II
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

SDEP ha scritto:Ragazzi, non conosco naturalmente il caso in questione... però ricordatevi che a risparmiare sulla manutenzione a volte ci sono anche le officine stesse.... che dicono di aver cambiato l'olio e poi non lo fanno. E' storia vecchia questa.....
.

confermo, e non sono rare :fuck:
Immagine
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

AlexVE ha scritto:
SDEP ha scritto:Ragazzi, non conosco naturalmente il caso in questione... però ricordatevi che a risparmiare sulla manutenzione a volte ci sono anche le officine stesse.... che dicono di aver cambiato l'olio e poi non lo fanno. E' storia vecchia questa.....
.

confermo, e non sono rare :fuck:
Si ma in questo caso sul libretto risulta fatto il tagliando ... qui invece pare proprio che il propietario si sia "scordato" che va fatta la manutenzione!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Spectrum
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 20:38

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#12 Messaggio da leggere da Spectrum »

Ciao,
sul libretto di uso e manutenzione, il cambio olio richiesto da Saab è ogni 30.000 km (longlife)....

il SID invece dopo pochissimo (anche solo 7000 km...) segnala che l'olio è da cambiare, ma in base a cosa visto che non fa alcuna analisi dell'olio ma solo un calcolo parametrico basato sul tempo trascorso e come guidi??? come può essere che ci sia una così grande differenza ? capirei che se la macchina è spesso a tavoletta (o solo in città) il SID indicasse di cambiare l'olio a 25.000 km invece che a 30, ma a 7 è ridicolo! e io uso la macchina in condizioni non limite. Concludo che l'indicazione del SID è inaffidabile, ma allora sarebbe meglio toglierla del tutto!

io per sicurezza lo cambio ogni 15.000, in pratica me ne frego sia del libretto che del SID.... :dealer:
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#13 Messaggio da leggere da autoeconomo »

palla ha scritto:Non mi importa se e' un utente del forum, ma ben gli sta'! Si risparmia sul costo della manutenzione e poi, magari, si incolpa l'auto di essere inaffidabile :vilain:
Quoto
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

Spectrum ha scritto:Ciao,
sul libretto di uso e manutenzione, il cambio olio richiesto da Saab è ogni 30.000 km (longlife)....

il SID invece dopo pochissimo (anche solo 7000 km...) segnala che l'olio è da cambiare, ma in base a cosa visto che non fa alcuna analisi dell'olio ma solo un calcolo parametrico basato sul tempo trascorso e come guidi??? come può essere che ci sia una così grande differenza ? capirei che se la macchina è spesso a tavoletta (o solo in città) il SID indicasse di cambiare l'olio a 25.000 km invece che a 30, ma a 7 è ridicolo! e io uso la macchina in condizioni non limite. Concludo che l'indicazione del SID è inaffidabile, ma allora sarebbe meglio toglierla del tutto!

io per sicurezza lo cambio ogni 15.000, in pratica me ne frego sia del libretto che del SID.... :dealer:
Dove cambi l'olio? Forse non ti hanno resettato correttamente il SID

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#15 Messaggio da leggere da carloc »

Spectrum ha scritto:Ciao,
sul libretto di uso e manutenzione, il cambio olio richiesto da Saab è ogni 30.000 km (longlife)....

il SID invece dopo pochissimo (anche solo 7000 km...) segnala che l'olio è da cambiare, ma in base a cosa visto che non fa alcuna analisi dell'olio ma solo un calcolo parametrico basato sul tempo trascorso e come guidi??? come può essere che ci sia una così grande differenza ? capirei che se la macchina è spesso a tavoletta (o solo in città) il SID indicasse di cambiare l'olio a 25.000 km invece che a 30, ma a 7 è ridicolo! e io uso la macchina in condizioni non limite. Concludo che l'indicazione del SID è inaffidabile, ma allora sarebbe meglio toglierla del tutto!

io per sicurezza lo cambio ogni 15.000, in pratica me ne frego sia del libretto che del SID.... :dealer:
Attenzione che il SID potrebbe segnalare un eccesso d'olio (dovuto all'eventuale trafilamento di gasolio durante le rigenerazioni). Controlla che il livello d'olio non sia in eccesso.

Carlo
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
lukax8
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 31 maggio 2010, 9:59
Località: treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Turbina spaccata

#16 Messaggio da leggere da lukax8 »

con la mia ex audi a3 mi dicevano che potevo fare il cambio olio (longlife) ogni 25.000 km, peccato che il motore volkswagen si mangiasse circa mezzo Kg d'olio ogni 5.000 Km...
Dall'esperienza di un mio amico gommista, che fa anche lavori di manutenzione alle auto, ha detto che è abbastanza normale ed anche la sua dodge caliber (che monta motore volkswagen) ha lo stesso problema.
Saab 9-3 Tid 150 cv. Vector Sentronic (2008)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti