Perché gpl e metano inquinano meno?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#21 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:io mi sono un po' rotto di dover dare delle spiegazioni. Gli altri ingegneri meccanici danno ragione a me
Sapessi quanto mi sono rotto io di dare delle spiegazioni a uno che non le legge e non si prende neanche la briga di guardare quale parte dei miei messaggi quotare... tanto meno di dare spiegazioni di quello che spara, al massimo dire che l'ha detto un "esperto" e nascondersi dietro questa "perizia".
Comunque se ti può interessare un qualche ingegnere meccanico lo conosco anche io (sai com'è...) e sono tutti d'accordo come me, a partire dal professore di Macchine2 (l'esame in cui si studiano i motori) dell'università di Bologna. Però se dici che questo non conta, fai pure come vuoi... sicuramente i tuoi amici ne sanno di più. :[quote="cerry83"]quot;]Tu sei l'unico che conosco che lo mette indubbio e non riesci a dimostrarlo (semplicemente perché non puoi)[/quote]

Certo che non posso, credi solo a quello che ti fa comodo...
Ma il post di FedeTid non l'hai visto? credi che lui studi filosofia per caso?

Io metto in dubbio tutto, di tutte le cose che mi capitano attorno mi chiedo sempre il perchè, spesso lo trovo, ma a volte no.... il perchè di questa cosa del GPL non l'ho proprio trovato, e ho evidenziato tutte le contraddizioni di chi dice il contrario, e nessuno mi ha mai convinto di questa cosa. Di più non so fare....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:il perchè di questa cosa del GPL non l'ho proprio trovato, e ho evidenziato tutte le contraddizioni di chi dice il contrario. Di più non so fare....
Questo è vero...però prova a pensare una cosa: il governo non naviga nell'oro. Loro immagino abbiano consulenti a riguardo...se ci fosse un qualche motivo sensato per cui non promuovere (incentivi e robe simili) i gas credo che lo farebbero e spiegherebbero il perché...Oltretutto hanno anche abbassato del 20% l'accisa sul gpl...sono un sacco di soldi alla fine dell'anno, e forse se non avessero fatto quest'ultima cosa vedremmo meno gente a protestare in piazza (i soldi sarebbero andati ad alcuni di loro).

PS: scusa se non risponderò prima di lunedì ma sono in partenza
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#23 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:Questo è vero...però prova a pensare una cosa: il governo non naviga nell'oro. Loro immagino abbiano consulenti a riguardo...se ci fosse un qualche motivo sensato per cui non promuovere (incentivi e robe simili) i gas credo che lo farebbero e spiegherebbero il perché...Oltretutto hanno anche abbassato del 20% l'accisa sul gpl...sono un sacco di soldi alla fine dell'anno, e forse se non avessero fatto quest'ultima cosa vedremmo meno gente a protestare in piazza (i soldi sarebbero andati ad alcuni di loro).

PS: scusa se non risponderò prima di lunedì ma sono in partenza
Come sei ingenuo... :)) Ci possono essere milioni di motivi per favorire un carburante piuttosto che un altro (favori a paesi stranieri, scelte strategiche di non dipendere tropo da uno stesso fornitore, favori da fare ad amici, esuberanza di sottoprodotti della raffinazione del petrolio di cui altrimenti non si saprebbe come disfarsi).... non ultimo il fatto che col GPL la gente si può permettere macchine che non potrebbe permettersi se dovessero ancdare a benzina, pagando bolli ed assicurazioni più alte, quindi parte dei soldi "lasciati lì" dal governo tornano in questo modo.

Senza contare, come ti ho già scritto più in alto (mi viene il dubbio che non l'hai letto), che GPL e metano erano una alternativa economica alla benzina già 30 anni fa, forse anche prima, quando dell'inquinamento non si preoccupava proprio nessuno. Anche all'estero il GPL costa meno, ma non ci sono agevolazioni o incentivi motivati dal fatto che "inquina meno" (se ci sono e qualcuno me le indica, sono tutt'orecchi, mi piacerebbe saperlo).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#24 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:
cerry83 ha scritto:Questo è vero...però prova a pensare una cosa: il governo non naviga nell'oro. Loro immagino abbiano consulenti a riguardo...se ci fosse un qualche motivo sensato per cui non promuovere (incentivi e robe simili) i gas credo che lo farebbero e spiegherebbero il perché...Oltretutto hanno anche abbassato del 20% l'accisa sul gpl...sono un sacco di soldi alla fine dell'anno, e forse se non avessero fatto quest'ultima cosa vedremmo meno gente a protestare in piazza (i soldi sarebbero andati ad alcuni di loro).

PS: scusa se non risponderò prima di lunedì ma sono in partenza
Come sei ingenuo... :)) Ci possono essere milioni di motivi per favorire un carburante piuttosto che un altro (favori a paesi stranieri, scelte strategiche di non dipendere tropo da uno stesso fornitore, favori da fare ad amici, esuberanza di sottoprodotti della raffinazione del petrolio di cui altrimenti non si saprebbe come disfarsi).... non ultimo il fatto che col GPL la gente si può permettere macchine che non potrebbe permettersi se dovessero ancdare a benzina, pagando bolli ed assicurazioni più alte, quindi parte dei soldi "lasciati lì" dal governo tornano in questo modo.

Senza contare, come ti ho già scritto più in alto (mi viene il dubbio che non l'hai letto), che GPL e metano erano una alternativa economica alla benzina già 30 anni fa, forse anche prima, quando dell'inquinamento non si preoccupava proprio nessuno. Anche all'estero il GPL costa meno, ma non ci sono agevolazioni o incentivi motivati dal fatto che "inquina meno" (se ci sono e qualcuno me le indica, sono tutt'orecchi, mi piacerebbe saperlo).
Mah...cambia governo cambiano amici...gli incentivi c'erano anche durante il gocerno berlusconi, ma, che io sappia, Cosa Nostra non commercia in gpl o metano... :)

Comunque oggi al TG1 hanno parlato di carburanti "puliti" citando etanolo, Idrogeno e fure metano e Gpl....Io quasi quasi scrivo una mail a 4ruote per chiedere a loro i motivi...che dite?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#25 Messaggio da leggere da Stefano »

Ah, il TG1, quella sì che è una fonte attendibile... :D

Cambieranno i governi e gli amici, ma per esempio con la decisione di fare basta col nucleare sono stati tutti d'accordo ed è 20 anni che sono coerenti. Ancora, credere che cambiando governi cambi tutto è ingenuità...
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:Ah, il TG1, quella sì che è una fonte attendibile... :D

Cambieranno i governi e gli amici, ma per esempio con la decisione di fare basta col nucleare sono stati tutti d'accordo ed è 20 anni che sono coerenti. Ancora, credere che cambiando governi cambi tutto è ingenuità...
Io dico che togliere gli incentivi a gpl e metano è più facile che rimettere (si, noi ce l'avevamo già...e l'abbiamo regalata ai giapponesi!!) una centrale nucleare...o no??
Inoltre ogni comune del nord italia (forse non tutti, ma molti si) da incentivi aggiuntivi...anche loro hanno tanti amici? E tutte le persone che mi han detto che il metano e il gpl inquinano meno della benza? Hanno tutti uno zio petroliere (il ché mi sembrerebbe pure una contraddizione...) o in politica?
mah....secondo la teoria della probabilità è più realistico che abbia ragione io...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#27 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Se la benzina costasse 0,599 cent al litro andrei a benzina.
Ma a Mestre quando ci sono le targhe alterne o le domeniche ecologiche girano solo le GPL o Metano (anche a Padova mi pare)
Tra le voci di finanziaria si finanziaria no, ho sentito che per le auto a gpl il bollo verrà comunque considerato come le euro 4, sempre meglio che due dita negli occhi... no??

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#28 Messaggio da leggere da FedeAero »

cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:Ah, il TG1, quella sì che è una fonte attendibile... :D

Cambieranno i governi e gli amici, ma per esempio con la decisione di fare basta col nucleare sono stati tutti d'accordo ed è 20 anni che sono coerenti. Ancora, credere che cambiando governi cambi tutto è ingenuità...
Io dico che togliere gli incentivi a gpl e metano è più facile che rimettere (si, noi ce l'avevamo già...e l'abbiamo regalata ai giapponesi!!) una centrale nucleare...o no??
Inoltre ogni comune del nord italia (forse non tutti, ma molti si) da incentivi aggiuntivi...anche loro hanno tanti amici? E tutte le persone che mi han detto che il metano e il gpl inquinano meno della benza? Hanno tutti uno zio petroliere (il ché mi sembrerebbe pure una contraddizione...) o in politica?
mah....secondo la teoria della probabilità è più realistico che abbia ragione io...
Dimmi una cosa, ma vuoi che ti citi testualmente quanto è scritto nel mio libro di motori a combustione interna???? No perchè, magari, mi dirai che il prof che l'ha scritto o i prof che insegnano a me e Stefano non capiscono nulla, mentre i tuoi amici e te ne sapete molto di più. Non ti dice il buon senso che forse, ogni tanto, bsogna compiere un piccolo atto di umiltà verso chi, probabilmente, ne sa qualcosina più di te che parli per sentito dire??? Scusa se mi permetto di fartelo notare, però oltre un certo punto mi sento preso in giro! Se in due (ingegneri meccanici) continuiamo a dirti le stesse cose possibile che non ti sfiori nemmeno lontanamente il dubbio che noi si possa parlare a ragion veduta?
Per lo meno concediti il beneficio del dubbio...

Fede
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#29 Messaggio da leggere da cerry83 »

FedeTid ha scritto:
cerry83 ha scritto:
Stefano ha scritto:Ah, il TG1, quella sì che è una fonte attendibile... :D

Cambieranno i governi e gli amici, ma per esempio con la decisione di fare basta col nucleare sono stati tutti d'accordo ed è 20 anni che sono coerenti. Ancora, credere che cambiando governi cambi tutto è ingenuità...
Io dico che togliere gli incentivi a gpl e metano è più facile che rimettere (si, noi ce l'avevamo già...e l'abbiamo regalata ai giapponesi!!) una centrale nucleare...o no??
Inoltre ogni comune del nord italia (forse non tutti, ma molti si) da incentivi aggiuntivi...anche loro hanno tanti amici? E tutte le persone che mi han detto che il metano e il gpl inquinano meno della benza? Hanno tutti uno zio petroliere (il ché mi sembrerebbe pure una contraddizione...) o in politica?
mah....secondo la teoria della probabilità è più realistico che abbia ragione io...
Dimmi una cosa, ma vuoi che ti citi testualmente quanto è scritto nel mio libro di motori a combustione interna???? No perchè, magari, mi dirai che il prof che l'ha scritto o i prof che insegnano a me e Stefano non capiscono nulla, mentre i tuoi amici e te ne sapete molto di più. Non ti dice il buon senso che forse, ogni tanto, bsogna compiere un piccolo atto di umiltà verso chi, probabilmente, ne sa qualcosina più di te che parli per sentito dire??? Scusa se mi permetto di fartelo notare, però oltre un certo punto mi sento preso in giro! Se in due (ingegneri meccanici) continuiamo a dirti le stesse cose possibile che non ti sfiori nemmeno lontanamente il dubbio che noi si possa parlare a ragion veduta?
Per lo meno concediti il beneficio del dubbio...

Fede
Il fatto è che non mi baso su quello che ne capisco io....il mio amico ingegnere mi ha proprio detto "se vuoi ti presto gli appunti di motori a combustione interna", lì c'è spiegato tutto...e lui infatti dice che gpl e soprattutto metano inquinano meno...per cui, finché non diventerai dirigente di una qualche casa automobilistica credo che tu e il mio amico siate alla pari, o no? Anzi, a te non ti conosco, mentro lui so che è uno molto scrupoloso, non parla per sentito dire...quindi credo a lui...e alla miriade di altre persone che non la pensano come te (e sono tanti)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#30 Messaggio da leggere da ecodrive »

Scusate se mi intrometto... non sono né un tecnico, né un ingegnere, ma secondo il mio punto di vista da profano potete avere ragione entrambi o nessuno. Mi spiego: tutti i motori termici sono inquinanti, dipende poi da quale elemento inquinante si voglia prendere con maggior considerazione.
Negli anni '80 si diceva che i diesel erano meno inquinanti dei benzina perchè non emettevano nell'aria benzene e altre diavolerie che provocavano il buco dell'ozono. Poi si è passati al PM10, per cui si è data la caccia alle streghe ai diesel. I gpl e metano ora sono considerati dall'opinione pubblica meno inquinanti, ma forse perchè le sostanze che emettono non sono ancora ai livelli di guardia; quando arriveranno anche quelle si penalizzeranno anche questi combustibili.
La soluzione dicono che potrebbe essere l'idrogeno, ma per il momento siamo tecnologicamente ancora indietro.
Che ne pensate? Ho detto cazzate?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#31 Messaggio da leggere da FedeAero »

cerry83 ha scritto:Il fatto è che non mi baso su quello che ne capisco io....il mio amico ingegnere mi ha proprio detto "se vuoi ti presto gli appunti di motori a combustione interna", lì c'è spiegato tutto...e lui infatti dice che gpl e soprattutto metano inquinano meno...per cui, finché non diventerai dirigente di una qualche casa automobilistica credo che tu e il mio amico siate alla pari, o no? Anzi, a te non ti conosco, mentro lui so che è uno molto scrupoloso, non parla per sentito dire...quindi credo a lui...e alla miriade di altre persone che non la pensano come te (e sono tanti)
Per quanto ne so io il tuo amico potrebbe aver scritto tutto ed il contrario di tutto sui suoi appunti... Bisogna vedere quanto tu sia in grado di capire d a quegli appunti!
Non certo perchè tu sia stupido, anzi! Ma magari, non essendo del ramo, potresti prendere fischi per fiaschi!
Perchè vedi, finchè stiamo lì a vedere le singole reazioni dei vari combustibili, allora puoi anche aver ragione sul fatto che GPL e metano, a livello teorico, possano essere meno inquinanti. Ma se vuoi che un motore alimentato a GPL o Metano inquini davvero meno, devi completamente riprogettarlo e prevederne un esclusivo funzionamento a GPL o Metano... Certo, utilizzare un combustibile che costa la metà della benzina e svincolarsi dalla dipendenza dal petrolio non è cosa da poco, ma non diciamo che lo facciamo nell'esclusivo interesse dell'impatto ambientale, perchè stiamo dicendo cazzate.
Del resto se GPL e Metano fossero così fantastici come il tuo amico ingegnere sostiene, perchè sbattersi tanto per l'idrogeno o propulsioni elettriche/ibride?? Progettiamo i motori che vanno esclusivamente a GPL ed il gioco è fatto...
Fai in modo che il 90 % delle auto venga alimentato a GPL e vediamo se i furboni del governo continuano ad abbassare le accise sul GPL perchè è una mano santa contro l'inquinamento...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#32 Messaggio da leggere da cerry83 »

Beh...gpl è un derivato del petrolio...e il metano prima o poi finirà pure lui! L'idrogeno in teoria è infinito, però costa ricavarlo...
è un po' un casino...
Cmq per appunti non intendo quelli che lui ha preso ascoltando il prof, ma le dispense del prof stesso...mi sono espresso male. Comunque domani mando una mail a 4ruote e vediamo se mi danno ascolto e si degnano di spiegare un po' il loro punto di vista...
Comunque credo che sia una follia pensare che il gpl e il metano (soprattutto questo, che non è uno scarto petrolifero, bensì un concorrente del petrolio) siano "promossi" dallo stato e da una miriade di comuni e provincie per ragioni politiche o di interessi personali...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#33 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:Il fatto è che non mi baso su quello che ne capisco io....il mio amico ingegnere mi ha proprio detto "se vuoi ti presto gli appunti di motori a combustione interna", lì c'è spiegato tutto...e lui infatti dice che gpl e soprattutto metano inquinano meno...per cui, finché non diventerai dirigente di una qualche casa automobilistica credo che tu e il mio amico siate alla pari, o no?
Fede, è inutile continuare a parlare con Cerry, bisogna che ci lui presenti il suo amico sennò è impossibile venirne a capo :D
cerry83 ha scritto:Comunque credo che sia una follia pensare che il gpl e il metano (soprattutto questo, che non è uno scarto petrolifero, bensì un concorrente del petrolio) siano "promossi" dallo stato e da una miriade di comuni e provincie per ragioni politiche o di interessi personali...
No vero? beh il GPL è un sottoprodotto della raffinazione della benzina, per cui se non lo butti nelle macchine ce l'avrai sempre in mezzo alle balle (scusa l'espressione), il metano è l'unico combustibile "nostrano", che non dobbiamo importare dai paesi arabi, e che se anche importiamo è da paesi "amici" e relativamente stabili...

Cerry, se vuoi ti presento il professore che insegna i motori a combustione interna all'università di Bologna (mica pizza e fichi, uno che collabora con Ducati e Ferrari, è il più stimato dai colleghi di tutti i professori di ingegneria meccanica di bologna, che è una delle facoltà più prestigiose di Italia), queste idee malsane me le ha messe in testa lui... Poi se anche a Milano (dove studia Fede) insegnano così... boh... vabbè ovviamente puoi credere a quello che vuoi, tu d'altro canto non ti aspettare di convincere due ingegneri meccanici riportando per sentito dire quello che dice un tuo amico (che dirigente di una casa automobilistica non lo è neanche lui, e anche se lo fosse cosa vorrebbe dire...) senza motivarlo esaurientemente.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

non ti aspettare di convincere due ingegneri meccanici riportando per sentito dire quello che dice un tuo amico (che dirigente di una casa automobilistica non lo è neanche lui, e anche se lo fosse cosa vorrebbe dire...) senza motivarlo esaurientemente.[/quote]

Non mi aspetto di farlo...ma non aspettatevi di fare lo stesso con me, non sarò ingegnere maeccanico, però non sono un idiota...la questione politica è chiaramante una gran cavolata (scusa l'espressione), alla quale credete solo voi...in politica di complotti e mali affari ce n'è parecchi...ma questo supera l'immaginario collettivo di gran lunga!!!
Già che ci siete demonizzate anche il bioetanolo...così poi andiamo tutti a benza e diesel e fra 20 anni siamo tutti morti!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#35 Messaggio da leggere da Stefano »

Saranno anche cavolate, ma se vuoi spiegare il basso prezzo del GPL, è una cavolata anche la giustificazione ecologica. Come ho già scritto 2 volte, il GPL costava la metà della benzina (e il metano era conveniente lo stesso) già 30-40 anni fa, quando l'inquinamento non era sentito da nessuno come un problema.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#36 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:Saranno anche cavolate, ma se vuoi spiegare il basso prezzo del GPL, è una cavolata anche la giustificazione ecologica. Come ho già scritto 2 volte, il GPL costava la metà della benzina (e il metano era conveniente lo stesso) già 30-40 anni fa, quando l'inquinamento non era sentito da nessuno come un problema.
Si, per il prezzo sono d'accordo...però lo slogan "il metano ti da una mano" è vecchio eh...almeno 25 anni...quindi 25 anni fa si sapeva che era ecologico...e poi credo che costino poco anche perché servono per il riscaldamento, e non avrebbe senso vendere lo stesso carburante al prezzo doppio per l'autotrazione...o no?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#37 Messaggio da leggere da Stefano »

cerry83 ha scritto:e poi credo che costino poco anche perché servono per il riscaldamento, e non avrebbe senso vendere lo stesso carburante al prezzo doppio per l'autotrazione...o no?
Non so se ha senso, ma si fa normalmente... la benzina agricola costa la metà di quella da autotrazione, stessa cosa per gasolio agricolo/marittimo e quello da autotrazione... gli stessi gpl/metano hanno due prezzi diversi, da casa e da autotrazione.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#38 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ho mandato una mail a 4R....
Ecco la risposta (perché mi hanno risposto per email...):
Perché il Gpl e soprattutto il metano sono intrinsecamente più “puliti”
della benzina. Non contengono idrocarburi aromatici, zolfo e le loro
molecole sono più semplici. Infine, anche gli impianti a gas devono
garantire il rispetto delle norme antinquinamento dello stesso livello delle
vetture che vanno a equipaggiare. Ad es. un impianto per un’auto venduta
oggi deve rispettare le Euro 4
Ora, l'ultima parte mi sembra una mezza cavolata...nel senso che anche se davvero fanno le prove per vedere se l'impianto è euro4, mica lo montano sui 1000 modelli che sono in commercio....come fanno a dire che rispetta le normative montandolo su qualsiasi macchina? E poi dipende pure da chi lo monta...o no?
Per il resto la spiegazione ha senso direi. Voi che dite?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#39 Messaggio da leggere da Stefano »

Insomma, niente di nuovo... almeno, nulla che non ci fosse già nel primo post di questo thread.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#40 Messaggio da leggere da cerry83 »

Stefano ha scritto:nulla che non ci fosse già nel primo post di questo thread.
Ah su questo non ci sono dubbi...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti