Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
[ (una Aero con i cerchi da 16 fa proprio pena) e visto che prendereranno un sacco di sale e neve non vorrei spendere un capitale.?[/quote]
io ho riciclato i vecchi cerchi in ferro della 9-5 che usavo per l'inverno con le termiche e sono da 16. Poiché ho l'Aero ti do ragione, in quei mesi che li monto (pur se con borchie saab) non si guarda, però c'ho questi e me li tengo. Se proprio devi fare l'investimento punta ai 17.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
ciao....sono due stagioni che ho montato le termiche sulla 9-5..........
e non riesco a capire l'esigenza di avere due treni di cerchi/gomme...........
io per la sicurezza quando cambio le gomme vado dal gommista .........ci son pasasato ieri x girere dopo 12/13 mila km...........
con le invernli si montano a metà novembe e si tolgono metà aprile maggio............di solito prendo la casa in montagna fino a maggio...............quindi sono due cambi...........in un anno ............ma quanto mi costa di più avere dei cerchi di scorta.......
posso capire se continuo a metterli o toglierli allora il doppio va bene ma non faccio io pit-stop in un gran premio...........se cmq rimangono su circa sei mesi....il risparmio non c'è........
ciao ciao.........
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
maxxxce ha scritto:ciao....sono due stagioni che ho montato le termiche sulla 9-5..........
e non riesco a capire l'esigenza di avere due treni di cerchi/gomme...........
io per la sicurezza quando cambio le gomme vado dal gommista .........ci son pasasato ieri x girere dopo 12/13 mila km...........
con le invernli si montano a metà novembe e si tolgono metà aprile maggio............di solito prendo la casa in montagna fino a maggio...............quindi sono due cambi...........in un anno ............ma quanto mi costa di più avere dei cerchi di scorta.......
posso capire se continuo a metterli o toglierli allora il doppio va bene ma non faccio io pit-stop in un gran premio...........se cmq rimangono su circa sei mesi....il risparmio non c'è........
ciao ciao.........
Ti straquoto. E' lo stesso ragionamento che ho fatto io!
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
se si trovano dei cerchi a poco...il risparmio c'è eccome! Bastano 2-3 anni e vedi se non c'è! Ovvio che se si va dal gommista ogni volta..non ha proprio senso.
cerry83 ha scritto:se si trovano dei cerchi a poco...il risparmio c'è eccome! Bastano 2-3 anni e vedi se non c'è! Ovvio che se si va dal gommista ogni volta..non ha proprio senso.
dopo 2/3 anni le termiche hanno consumato la loro utilità.........il risparmio al massimo si può ottenere se monti delle gomme molto più strette................quindi con miglior feeling sulla neve e tanta....ma visto che le termiche non servomo solo sulla neve ma nelle condizioni tipiche dell'inverno del nord italia....dai 7 gradi in giù e umido/ghiaccio...........
io preferisco fare il cambio...poi quando le rimonti o le giri anteriore posteriore uno in casa proria è in grado di riequilibrarle........il bello delle saab è che sono auto performanti ma se le gomme vibrano non c'è più divertimento e sicurezza
ultimo prevedendo un costo cambio di 50 euro.....quidi 100 all'anno ....... i cerchi 500/600......non vedo il punto di pareggio in 2/3 anni....??????????
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
anch'io sono per avere le termiche già montate sui cerchi (magari usati originali) possibilmente da 16 e non da 17. C'e anche un discorso di smontaggio e rimontaggio che comunque tende a stressare la spalla del pneumatico (soprattutto da 17) ed il rischio, neanche tanto remoto, che con lo smontagomme possano segnare il bordo del cerchio.....
Allegati
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 493 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Allora partendo dal presupposto che attualmente ho i cerchi da 18 e mettere le termiche su dei cerchi da 17 giá porta in risparmio di 100~150 euri a treno di gomme.
Smontare e rimontare la gomma costa circa 50 euro, mentre solo il cambio gomme e bilanciatura sta sotto i trenta.
Quindi nell'arco di 4 anni (vita media di un mio pneumatico da neve) si risparmiano 150 + 20*2*4 = 210 euri.
Quindi per andare alla pari, si devono spendere MENO di 210 euri x 4 cerchi. Se li si prende in ferro ok, altrimenti con quelli in lega non ha senso.
Smontare e rimontare la gomma sullo stesso cerchio forse "stressa" un po' il pneumatico (soprattuto se da 18) ma spererei di non trovare dei cialtroni che ti scassano pure i cerchi!
Ultima considerazione: le gomme da neve SULLA neve dovrebbe essere piú strette e con la spalla piú morbida per essere piú efficienti. Questa considerazione é probabilmente l'unica che ha veramente senso per acquistare 2 treni separati
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
gheso ha scritto:Scusate, ma voi su un 93 Aero siete riusciti a montare i 16? Il libretto di uso e manutenzione consiglia i 17...
Io sul libretto di circolazione li ho, ma il meccanico mi ha detto che non tutti i modelli di 16 in lega si possono montare perche sbattono sulle pinze. Quelli in ferro non hanno problemi.
Eppoi giá i 17 non mi esaltano ma i 16 su una aero ..... proprio no
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green