9-3NG - Gomme + cerchi da neve

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Gomme + cerchi da neve

#21 Messaggio da leggere da Luca69 »

Luca69 ha scritto: Peró é difficile trovare dei cerchi sa 17" con il canale da 7,5 come sono i Saab (giusto?)
Mi autoquoto: il canale dei cerchi originali é da 7 o da 7,5?
Ovverro sono 7J17 oppure 7,5J17?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#22 Messaggio da leggere da cerry83 »

i 17 esistono sia da 7 che da 7.5. Quelli a 5 razze della aero 2.8 sono da 7.5, i 5 razze doppie delle aero precedenti sono da 7
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#23 Messaggio da leggere da Luca69 »

cerry83 ha scritto:i 17 esistono sia da 7 che da 7.5. Quelli a 5 razze della aero 2.8 sono da 7.5, i 5 razze doppie delle aero precedenti sono da 7
Grazie

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Gomme + cerchi da neve

#24 Messaggio da leggere da ecodrive »

Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: Gomme + cerchi da neve

#25 Messaggio da leggere da FedeAero »

ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
Infatti!! Il che ammortizza completamente il costo di montaggio/smontaggio.
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

Le bilanciano comunque! E' per quello che con mio padre le montiamo in garage!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
George

Re: Gomme + cerchi da neve

#27 Messaggio da leggere da George »

ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
4 :)
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#28 Messaggio da leggere da luka »

[ (una Aero con i cerchi da 16 fa proprio pena) e visto che prendereranno un sacco di sale e neve non vorrei spendere un capitale.?[/quote]

io ho riciclato i vecchi cerchi in ferro della 9-5 che usavo per l'inverno con le termiche e sono da 16. Poiché ho l'Aero ti do ragione, in quei mesi che li monto (pur se con borchie saab) non si guarda, però c'ho questi e me li tengo. Se proprio devi fare l'investimento punta ai 17.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#29 Messaggio da leggere da maxxxce »

ciao....sono due stagioni che ho montato le termiche sulla 9-5..........

e non riesco a capire l'esigenza di avere due treni di cerchi/gomme...........

io per la sicurezza quando cambio le gomme vado dal gommista .........ci son pasasato ieri x girere dopo 12/13 mila km...........

con le invernli si montano a metà novembe e si tolgono metà aprile maggio............di solito prendo la casa in montagna fino a maggio...............quindi sono due cambi...........in un anno ............ma quanto mi costa di più avere dei cerchi di scorta.......

posso capire se continuo a metterli o toglierli allora il doppio va bene ma non faccio io pit-stop in un gran premio...........se cmq rimangono su circa sei mesi....il risparmio non c'è........

ciao ciao.........
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#30 Messaggio da leggere da FedeAero »

maxxxce ha scritto:ciao....sono due stagioni che ho montato le termiche sulla 9-5..........

e non riesco a capire l'esigenza di avere due treni di cerchi/gomme...........

io per la sicurezza quando cambio le gomme vado dal gommista .........ci son pasasato ieri x girere dopo 12/13 mila km...........

con le invernli si montano a metà novembe e si tolgono metà aprile maggio............di solito prendo la casa in montagna fino a maggio...............quindi sono due cambi...........in un anno ............ma quanto mi costa di più avere dei cerchi di scorta.......

posso capire se continuo a metterli o toglierli allora il doppio va bene ma non faccio io pit-stop in un gran premio...........se cmq rimangono su circa sei mesi....il risparmio non c'è........

ciao ciao.........
Ti straquoto. E' lo stesso ragionamento che ho fatto io!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#31 Messaggio da leggere da cerry83 »

se si trovano dei cerchi a poco...il risparmio c'è eccome! Bastano 2-3 anni e vedi se non c'è! Ovvio che se si va dal gommista ogni volta..non ha proprio senso.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: Gomme + cerchi da neve

#32 Messaggio da leggere da Sfinge »

George ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
4 :)
Siamo in cinque, e mica tanto idioti...
maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#33 Messaggio da leggere da maxxxce »

cerry83 ha scritto:se si trovano dei cerchi a poco...il risparmio c'è eccome! Bastano 2-3 anni e vedi se non c'è! Ovvio che se si va dal gommista ogni volta..non ha proprio senso.

dopo 2/3 anni le termiche hanno consumato la loro utilità.........il risparmio al massimo si può ottenere se monti delle gomme molto più strette................quindi con miglior feeling sulla neve e tanta....ma visto che le termiche non servomo solo sulla neve ma nelle condizioni tipiche dell'inverno del nord italia....dai 7 gradi in giù e umido/ghiaccio...........


io preferisco fare il cambio...poi quando le rimonti o le giri anteriore posteriore uno in casa proria è in grado di riequilibrarle........il bello delle saab è che sono auto performanti ma se le gomme vibrano non c'è più divertimento e sicurezza

ultimo prevedendo un costo cambio di 50 euro.....quidi 100 all'anno ....... i cerchi 500/600......non vedo il punto di pareggio in 2/3 anni....?????????? :$ :$ :$ :$ :$
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#34 Messaggio da leggere da cerry83 »

beh certo...se spendi 600 euro di cerchi.. :x
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#35 Messaggio da leggere da suonatore »

anch'io sono per avere le termiche già montate sui cerchi (magari usati originali) possibilmente da 16 e non da 17. C'e anche un discorso di smontaggio e rimontaggio che comunque tende a stressare la spalla del pneumatico (soprattutto da 17) ed il rischio, neanche tanto remoto, che con lo smontagomme possano segnare il bordo del cerchio.....
Allegati
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 484 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Avatar utente
carloc
Utente
Messaggi: 613
Iscritto il: martedì 16 settembre 2008, 20:00
Località: Pianura Pontina/Olona Valley
Contatta:

Re: Gomme + cerchi da neve

#36 Messaggio da leggere da carloc »

Sfinge ha scritto:
George ha scritto:
ecodrive ha scritto:
Gho57 ha scritto:
FedeAero ha scritto:Ma l'unico idiota che fa smontare le estive e mettere sui propri cerchi le invernali sono io???? :( :( :(
Siamo in 2 allora :D
In 3 :8
E sinceramente preferisco così, perchè almeno ogni volta le bilanciano.
4 :)
Siamo in cinque, e mica tanto idioti...
Siamo arrivati a 6 :)
Saab 9.3 Aero SH TTiD Sentronic MY 09

Rem tene, verba sequentur (Marco Porcio Catone detto il Censore)
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#37 Messaggio da leggere da Linoclem »

ora 7
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#38 Messaggio da leggere da Luca69 »

Allora partendo dal presupposto che attualmente ho i cerchi da 18 e mettere le termiche su dei cerchi da 17 giá porta in risparmio di 100~150 euri a treno di gomme.
Smontare e rimontare la gomma costa circa 50 euro, mentre solo il cambio gomme e bilanciatura sta sotto i trenta.
Quindi nell'arco di 4 anni (vita media di un mio pneumatico da neve) si risparmiano 150 + 20*2*4 = 210 euri.
Quindi per andare alla pari, si devono spendere MENO di 210 euri x 4 cerchi. Se li si prende in ferro ok, altrimenti con quelli in lega non ha senso.

Smontare e rimontare la gomma sullo stesso cerchio forse "stressa" un po' il pneumatico (soprattuto se da 18) ma spererei di non trovare dei cialtroni che ti scassano pure i cerchi!

Ultima considerazione: le gomme da neve SULLA neve dovrebbe essere piú strette e con la spalla piú morbida per essere piú efficienti. Questa considerazione é probabilmente l'unica che ha veramente senso per acquistare 2 treni separati

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#39 Messaggio da leggere da GheSo »

Scusate, ma voi su un 93 Aero siete riusciti a montare i 16? Il libretto di uso e manutenzione consiglia i 17...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG - Gomme + cerchi da neve

#40 Messaggio da leggere da Luca69 »

gheso ha scritto:Scusate, ma voi su un 93 Aero siete riusciti a montare i 16? Il libretto di uso e manutenzione consiglia i 17...
Io sul libretto di circolazione li ho, ma il meccanico mi ha detto che non tutti i modelli di 16 in lega si possono montare perche sbattono sulle pinze. Quelli in ferro non hanno problemi.
Eppoi giá i 17 non mi esaltano ma i 16 su una aero ..... proprio no :(

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite