cambio olio 19 td sport hatch

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
hgsdis

cambio olio 19 td sport hatch

#1 Messaggio da leggere da hgsdis »

Sul libretto manutenzione della mia sport hatch del gennaio 2006 c'è scritto che il tagliando del cambio olio si effettua a 30000 km. Dal concessionario mi hanno fatto cambiare l'olio a 14000 km e ora a 24800 si è accesa la spia del tagliano intermedio. Come si spiega? Voi quando lo cambiate l'olio? Ovviamente è il Mobil 1 prescritto.
Ho avuto altre due Saab una SS 2t e una cabrio 2t e sempre l'ho cambiato a 30000. Per le diesel è diverso? Grazie e cordialità a tutti.
Fabrizio
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

#2 Messaggio da leggere da Faber »

Sulla mia (1.9 tid16v - SS) l'ho appena cambiato, il messaggio e' apparso a 30.000Km.
Il SID, tuttavia, diceva che mancavano ancora 260 giorni al service, qualita' dell'olio (mi pare) al 25%.
Quindi l'ho cambiato una sola volta e a 30.000 Km. 462Euro mi e' costato lo scherzetto, mica male. Scrivo pure a lettere, come sull'assegno che ho staccato: QUATTROCENTOSESSANTADUE/00
Non so dalle parti vostre quanto costi. Chiaramente la cifra si riferisce al primo tagliando completo, non al solo cambio olio.
Cia
Fab.
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#3 Messaggio da leggere da Stefano »

Scusate l'OT ma volevo dare il benvenuto a hgsdis, che è già alla sua terza 9-3! :)) Complimenti!
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

Il tagliando te lo segnala il SID. Il cambio olio che ti hanno fatto a 14.000 km è servito ad intascare qualche soldo........
A me il SID lo ha segnalato a 30.000 km (anche se il concessionario mi aveva chiamato molto prima per un'offerta di un minitagliando a 100 €, che ovviamente ho rifiutato).
Vedendo quello che ha pagato Faber, mi è andata bene: 344 € con il giro gomme.
Comunque credo che il SID anticipi di un po' il tagliando in base allo stile di guida: sei uno che tira molto?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
hgsdis

#5 Messaggio da leggere da hgsdis »

grazie per le cortesi e esaurienti risposte. Sono lieto di essere entrato in quasto forum. Il mio stile di guida è tranquillo senza tirate. Ciao a tutti.
Fabrizio
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#6 Messaggio da leggere da viggen »

benvenuto anche da parte mia,cmq per l olio io sono un po fissato e quindi sono per un cambio molto piu ravvicinato,certo però magari a 25000 cambialo ,se non hai grossi problemi,al motore gli fai solo che bene.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Io sulla 900GM lo cambio ogni 10.000: nn mi fido visto che si tratta sempre di un turbo a benzina! Il solo olio spendo da meccanico di fiducia 80€. Poi ogni 20.000 cambio anche le candele :))
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

we, questo non è mica un turbo qualsiasi per fighettine eh.. :unpleased: :vilain: :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#9 Messaggio da leggere da solosaab »

ciao nuovo amico col nick che sembra un codice fiscale!!! :D

comolimenti per la serie di saab!!! :)

io l'olio lo cambio ogni 30000 km, ma ho il 2.2...

da dove vieni?
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
hgsdis

#10 Messaggio da leggere da hgsdis »

Oggi ho fatto il tagliando dei 30000 a 25388 km presso la concessionaria di Roma. Ho speso € 396,50 con il cambio di tutti i filtri e delle racchette del tergi anteriore. Il capo officina mi ha ripetuto che è consigliabile cambiare l'olio ogni 15000 km. Ciao a tutti
Fabrizio
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: cambio olio 19 td sport hatch

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

hgsdis ha scritto:io 2t e sempre l'ho cambiato a 30000. Per le diesel è diverso? Grazie e cordialità a tutti.
Fabrizio
Come mai hai cambiato già 3 Saab in non più di 4 anni? e comemai l'ultima diesel?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

hgsdis

#12 Messaggio da leggere da hgsdis »

Caro Lucantropo, la prima perchè dopo mercedes, bmw e vw, la Saab era fra i miei sogni, la seconda, cabrio 2t, perchè dopo un anno l'ho vista nel salone e me ne sono innamorato. La sport hatch perchè , vivendo in campagna, la cabrio mi stava un pò stretta, in particolare per quanto riguardava il bagagliaio. Volendo rimanere nel mondo Saab la sport hatch mi è parsa più consona alle mie esigenze.Certo è stato un sacrificio, la cabrio era veramente stupenda. Perchè diesel? perchè faccio ogni anno sui 40000 km. Ciao. Fabrizio. A proposito, oggi ho visto le nuove Saab. Senza sid e con quelle due manopole per il climatizzatore, ho provato una grande delusione! Ciao. Fabrizio
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#13 Messaggio da leggere da AlexVE »

hgsdis ha scritto:Caro Lucantropo, la prima perchè dopo mercedes, bmw e vw, la Saab era fra i miei sogni, la seconda, cabrio 2t, perchè dopo un anno l'ho vista nel salone e me ne sono innamorato. La sport hatch perchè , vivendo in campagna, la cabrio mi stava un pò stretta, in particolare per quanto riguardava il bagagliaio. Volendo rimanere nel mondo Saab la sport hatch mi è parsa più consona alle mie esigenze.Certo è stato un sacrificio, la cabrio era veramente stupenda. Perchè diesel? perchè faccio ogni anno sui 40000 km. Ciao. Fabrizio. A proposito, oggi ho visto le nuove Saab. Senza sid e con quelle due manopole per il climatizzatore, ho provato una grande delusione! Ciao. Fabrizio
:) Ciao e benvenuto anche da parte mia, mi dispiace solo che mi hai messo anche la vw prima della SAAB :ù
:-
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

hgsdis ha scritto:Perchè diesel? perchè faccio ogni anno sui 40000 km.
Immaginavo.. ma perchè prima allora hai preso un benzina per ben due volte di fila? forse non ne facevi ancora così tanti? o in un certo senso il benzina non ti ha gratificato abbastanza da giustificarne il sacrificio..(magari sulla cabrio in effetti...).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

hgsdis

#15 Messaggio da leggere da hgsdis »

In effetti sulla cabrio, probabilmente per il peso, il 2000 turbo a benzina non era un gran chè. Certo era sempre un bel motore, silenzioso, morbido, ma sulla berlina si esprimeva molto meglio. Poi ti dirò il diesel fiat non è così male, sa essere anche rabbioso; in definitiva, mi piace e guidare la sport hatch mi diverte. Ciao. Fabrizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite