9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automatico

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automatico

#1 Messaggio da leggere da dpn »

Manuel salve, a quanti km consiglia di fare la distribuzione sul 150 cavalli diesel ?
Olio cambio automatico invece ?
Il collettore di aspirazione invece più o meno quanto durerà ? Sono a quota 100.000
E il filtro antiparticolato ha una vita e poi va sostituito ?
Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza....
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au

#2 Messaggio da leggere da suonatore »

Ciao, non sono Manuel ma ti dico quello che ho letto sul manuale uso e man. della mia: distribuzione a 150.000 Km o 10 anni (il primo traguardo che arriva) mentre olio cambio autom. 120.000 Km, ma per quest'ultimo il conc. mi ha consigliato di anticiparlo a circa 90.000 Km, mi ha detto che a 120.000 diventa uno schifo inguardabile......
Io sono a 63.000 Km e la mia è la versione del 2008
Allegati
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 784 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
dpn

Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au

#3 Messaggio da leggere da dpn »

si anch'io ho letto 150.000 km 10 anni, io sono a 100.000 3 anni e mezzo, non so se anticipare la sostituzione della cinghia o arrivare a 150.000, Manuel cosa consiglierà in proposito ?

Olio cambio automatico lo farò cambiare allora al prox tagliando.....

Saluti
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

dpn ha scritto:........non so se anticipare la sostituzione della cinghia o arrivare a 150.000.......
Saluti
Anticipa anticipa :) :) :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Andr3A
Utente
Messaggi: 240
Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#5 Messaggio da leggere da Andr3A »

per l'olio del cambio io lo cambio ogni due anni e sto tranquillo... alla fine son meno di 100 euro e il cambio ringrazia !
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#6 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti.
Purtroppo di vetture che sono arrivate a 150000 senza fare danno sono poche.
Io consiglio la sostituzione della cinghia a 100.000 km, sostituendo cinghia, cuscinetti, pompa acqua e puleggia motore.
Sul TiD 120 cv, inoltre, è necessario sostituire la puleggina motore perchè in alcuni casi si è rotta creando non pochi disagi ai proprietari.
Le pompe acqua non perdono, ma si spaccano o grippano, quindi e meglio cambiarle.
Invece per il cambio automatico, se non vi chiedono una botta, è meglio sostituire l'olio almeno ogni 60000 km.
L'olio che verrà sostituito sarà circa il 40 % della quantità presente nella coppa olio perchè il rimanente 60% rimane all'interno del convertitore di coppia ( frizione automatica)........Per poter sostituire anche questo olio rimanente bisogna collegare una stazione di lavaggio olio cambio che funziona come un apparecchio per la dialisi umana.......Da una parte entra olio pulito e dall'altro esce quello sporco............
Buona serata a tutti.
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#7 Messaggio da leggere da dpn »

Grazie di cuore per la risposta.
Sono a quota 100.000, tutti tagliandi fatti ogni 15.000 km !
Rischio ad arrivare almeno a 120.000 con la cinghia ?
Mi sa che è una bella cifra e ho avuto molte noie e mote spese e non so se sostenere anche questa della cinghia
Vorrei chiederLe più o meno la spesa per la cinghia ma non so se qui si può chiedere nel forum, ho osato.
Olio cambio lo cambierò a brevissimo quindi, o forse se arriverò a 120.000 ? Bho
Grazie e mi scusi per la domanda doppia anche in un altro post!
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#8 Messaggio da leggere da suonatore »

francamente anticipare la distribuzione mi può star bene, ma addirittura di 50.000 Km rispetto a quanto previsto dalla casa madre, mi sembra esagerato...... e costoso, anche perchè se uno ha rispettato tutte le scadenze prescritte dalla Saab, dovrebbe avere la garanzia che la cinghia (organo fondamentale del motore) abbia la durata prevista, in caso contrario dovrebbe intervenire direttamente la casa.
Forse in casi di uso molto gravoso della macchina (tipo percorsi molto polverosi) ci potrebbe stare, ma nella normalità mi sembra quasi un eccesso di zelo.....
Allegati
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg
saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 681 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#9 Messaggio da leggere da GheSo »

Perché ditre che alla regolarità di un tagliando corrisponda una minor usura?
Non trovo il nesso...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#10 Messaggio da leggere da FedeAero »

Non posso che confermare quanto detto da Manuel. Anche il capofficina della Saab di Lecce, il mitico Giovanni, sulla TiD di mio padre ha agito così!!
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#11 Messaggio da leggere da dpn »

io penso 120 sia un buon compromesso, 100.000 sono pochini, sul libretto 150.000 troppi, 120 meglio no ?
Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#12 Messaggio da leggere da morris08 »

dpn ha scritto:Grazie di cuore per la risposta.
Sono a quota 100.000, tutti tagliandi fatti ogni 15.000 km !
Rischio ad arrivare almeno a 120.000 con la cinghia ?
Mi sa che è una bella cifra e ho avuto molte noie e mote spese e non so se sostenere anche questa della cinghia
Vorrei chiederLe più o meno la spesa per la cinghia ma non so se qui si può chiedere nel forum, ho osato.
Olio cambio lo cambierò a brevissimo quindi, o forse se arriverò a 120.000 ? Bho
Grazie e mi scusi per la domanda doppia anche in un altro post!
qualcuno ha idea dei costi?
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

A quali ti riferisci in particolare?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#14 Messaggio da leggere da morris08 »

alla spesa del tagliando della distribuzione che dovrebbe prevedere cinghia, cuscinetti, pompa acqua cambio olio etc etc
grazie
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

penso intorno ai 600 euri

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#16 Messaggio da leggere da morris08 »

officina autorizzata?
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

si! :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
morris08
Utente
Messaggi: 125
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31

Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa

#18 Messaggio da leggere da morris08 »

beh ci si può stare benissimo!!!
vedremo!!! :) :) :)
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite