9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automatico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automatico
Manuel salve, a quanti km consiglia di fare la distribuzione sul 150 cavalli diesel ?
Olio cambio automatico invece ?
Il collettore di aspirazione invece più o meno quanto durerà ? Sono a quota 100.000
E il filtro antiparticolato ha una vita e poi va sostituito ?
Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza....
Olio cambio automatico invece ?
Il collettore di aspirazione invece più o meno quanto durerà ? Sono a quota 100.000
E il filtro antiparticolato ha una vita e poi va sostituito ?
Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza....
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au
Ciao, non sono Manuel ma ti dico quello che ho letto sul manuale uso e man. della mia: distribuzione a 150.000 Km o 10 anni (il primo traguardo che arriva) mentre olio cambio autom. 120.000 Km, ma per quest'ultimo il conc. mi ha consigliato di anticiparlo a circa 90.000 Km, mi ha detto che a 120.000 diventa uno schifo inguardabile......
Io sono a 63.000 Km e la mia è la versione del 2008
Io sono a 63.000 Km e la mia è la versione del 2008
- Allegati
-
- saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 789 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
dpn
Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au
si anch'io ho letto 150.000 km 10 anni, io sono a 100.000 3 anni e mezzo, non so se anticipare la sostituzione della cinghia o arrivare a 150.000, Manuel cosa consiglierà in proposito ?
Olio cambio automatico lo farò cambiare allora al prox tagliando.....
Saluti
Olio cambio automatico lo farò cambiare allora al prox tagliando.....
Saluti
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Distribuzione motore 150 cavalli diesel e olio cambio au
Anticipa anticipadpn ha scritto:........non so se anticipare la sostituzione della cinghia o arrivare a 150.000.......
Saluti
- Andr3A
- Utente
- Messaggi: 240
- Iscritto il: domenica 11 febbraio 2007, 18:38
- Località: Udine
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
per l'olio del cambio io lo cambio ogni due anni e sto tranquillo... alla fine son meno di 100 euro e il cambio ringrazia !
Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 TiD 150 cv Artik Senstronic my 07
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
Buonasera a tutti.
Purtroppo di vetture che sono arrivate a 150000 senza fare danno sono poche.
Io consiglio la sostituzione della cinghia a 100.000 km, sostituendo cinghia, cuscinetti, pompa acqua e puleggia motore.
Sul TiD 120 cv, inoltre, è necessario sostituire la puleggina motore perchè in alcuni casi si è rotta creando non pochi disagi ai proprietari.
Le pompe acqua non perdono, ma si spaccano o grippano, quindi e meglio cambiarle.
Invece per il cambio automatico, se non vi chiedono una botta, è meglio sostituire l'olio almeno ogni 60000 km.
L'olio che verrà sostituito sarà circa il 40 % della quantità presente nella coppa olio perchè il rimanente 60% rimane all'interno del convertitore di coppia ( frizione automatica)........Per poter sostituire anche questo olio rimanente bisogna collegare una stazione di lavaggio olio cambio che funziona come un apparecchio per la dialisi umana.......Da una parte entra olio pulito e dall'altro esce quello sporco............
Buona serata a tutti.
Purtroppo di vetture che sono arrivate a 150000 senza fare danno sono poche.
Io consiglio la sostituzione della cinghia a 100.000 km, sostituendo cinghia, cuscinetti, pompa acqua e puleggia motore.
Sul TiD 120 cv, inoltre, è necessario sostituire la puleggina motore perchè in alcuni casi si è rotta creando non pochi disagi ai proprietari.
Le pompe acqua non perdono, ma si spaccano o grippano, quindi e meglio cambiarle.
Invece per il cambio automatico, se non vi chiedono una botta, è meglio sostituire l'olio almeno ogni 60000 km.
L'olio che verrà sostituito sarà circa il 40 % della quantità presente nella coppa olio perchè il rimanente 60% rimane all'interno del convertitore di coppia ( frizione automatica)........Per poter sostituire anche questo olio rimanente bisogna collegare una stazione di lavaggio olio cambio che funziona come un apparecchio per la dialisi umana.......Da una parte entra olio pulito e dall'altro esce quello sporco............
Buona serata a tutti.
Manuel Torrisi
www.dimensionemotori.it
www.dimensionemotori.it
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
Grazie di cuore per la risposta.
Sono a quota 100.000, tutti tagliandi fatti ogni 15.000 km !
Rischio ad arrivare almeno a 120.000 con la cinghia ?
Mi sa che è una bella cifra e ho avuto molte noie e mote spese e non so se sostenere anche questa della cinghia
Vorrei chiederLe più o meno la spesa per la cinghia ma non so se qui si può chiedere nel forum, ho osato.
Olio cambio lo cambierò a brevissimo quindi, o forse se arriverò a 120.000 ? Bho
Grazie e mi scusi per la domanda doppia anche in un altro post!
Sono a quota 100.000, tutti tagliandi fatti ogni 15.000 km !
Rischio ad arrivare almeno a 120.000 con la cinghia ?
Mi sa che è una bella cifra e ho avuto molte noie e mote spese e non so se sostenere anche questa della cinghia
Vorrei chiederLe più o meno la spesa per la cinghia ma non so se qui si può chiedere nel forum, ho osato.
Olio cambio lo cambierò a brevissimo quindi, o forse se arriverò a 120.000 ? Bho
Grazie e mi scusi per la domanda doppia anche in un altro post!
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
francamente anticipare la distribuzione mi può star bene, ma addirittura di 50.000 Km rispetto a quanto previsto dalla casa madre, mi sembra esagerato...... e costoso, anche perchè se uno ha rispettato tutte le scadenze prescritte dalla Saab, dovrebbe avere la garanzia che la cinghia (organo fondamentale del motore) abbia la durata prevista, in caso contrario dovrebbe intervenire direttamente la casa.
Forse in casi di uso molto gravoso della macchina (tipo percorsi molto polverosi) ci potrebbe stare, ma nella normalità mi sembra quasi un eccesso di zelo.....
Forse in casi di uso molto gravoso della macchina (tipo percorsi molto polverosi) ci potrebbe stare, ma nella normalità mi sembra quasi un eccesso di zelo.....
- Allegati
-
- saab 9.3 SH TID sentronic.jpg (49.25 KiB) Visto 686 volte
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
Perché ditre che alla regolarità di un tagliando corrisponda una minor usura?
Non trovo il nesso...
Non trovo il nesso...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
Non posso che confermare quanto detto da Manuel. Anche il capofficina della Saab di Lecce, il mitico Giovanni, sulla TiD di mio padre ha agito così!!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
io penso 120 sia un buon compromesso, 100.000 sono pochini, sul libretto 150.000 troppi, 120 meglio no ?
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
qualcuno ha idea dei costi?dpn ha scritto:Grazie di cuore per la risposta.
Sono a quota 100.000, tutti tagliandi fatti ogni 15.000 km !
Rischio ad arrivare almeno a 120.000 con la cinghia ?
Mi sa che è una bella cifra e ho avuto molte noie e mote spese e non so se sostenere anche questa della cinghia
Vorrei chiederLe più o meno la spesa per la cinghia ma non so se qui si può chiedere nel forum, ho osato.
Olio cambio lo cambierò a brevissimo quindi, o forse se arriverò a 120.000 ? Bho
Grazie e mi scusi per la domanda doppia anche in un altro post!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
A quali ti riferisci in particolare?
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
alla spesa del tagliando della distribuzione che dovrebbe prevedere cinghia, cuscinetti, pompa acqua cambio olio etc etc
grazie
grazie
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
penso intorno ai 600 euri
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
officina autorizzata?
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- morris08
- Utente
- Messaggi: 125
- Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 15:31
Re: 9-3NG 1.9Tid - Distribuzione motore e olio cambio automa
beh ci si può stare benissimo!!!
vedremo!!!

vedremo!!!
Saab 9-3 sporhatch vector 150cv 2006
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti



