9-3OG - Plancia in carbonio fai da te

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

9-3OG - Plancia in carbonio fai da te

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Signori a Interlaken ho comprato per 10€ una plancia nuda per la mia Saab. per nuda intendo quella classica standard di plastica nera.

Come molti di voi sanno cerco da tempo quella in carbonio (o simil carbonio che sia), ma non la trovo se non a prezzi troppo alti.

Vorrei dunque valutare con voi le alternative. Pensavo che in ogni caso quella nera mi piace di più di quela in finta radica che monta ora la mia Saab e quindi potrei usare quella in finta radica per fare l'esperimento e tenere quella di plastica nera come riserva in caso il lavoro era una schifezza.

Non so nemmeno quale sia il "lavoro" da fare, apro con voi questo topic per vagliare le possibilità....

Cosa si potrebbe fare..? Rivestire la plancia con un foglio di carbonio? Verniciarlo con le vernici che danno l'effetto carbonio?

Se avete idee o al limite anche per altri tipi di rivestimenti.. (magari in pelle? :@ ) parlate!

Se avete foto di esempio per i diversi lavori sono molto gradite!!!! Idem per i costi.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Plancia in carbonio fai da te

#2 Messaggio da leggere da jpm »

Gli unici che mi vengono in mente, per aiutarti (mi sembra che abbiano fatto dei lavori simili), sono Pietro7, sasadj e STILEITALIA.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Plancia in carbonio fai da te

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 mi pare fosse intenzionato.. gli altri due hanno già fatto??? Vi aspetto con ansia. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Plancia in carbonio fai da te

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

prova a sentire quello di Firenze ... Qualcuno aveva postato un video poco tempo fa . Magari te la fa ad un buon prezzo :)
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Plancia in carbonio fai da te

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

Io fossi in te metteri quella nuda e basta...è 10000 volte più bella di quella in radica e credo non ci sia una gran differenza con quella in carbonio...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Plancia in carbonio fai da te

#6 Messaggio da leggere da sasadj »

Beh, come abbiamo già detto da altre parti le soluzioni sono molteplici, dall'installazione del rivestimento adesivo simil carbonio alla ricostruzione dello stesso pezzo in carbonio passando per il rivestimento in pelle.

Quello che ti sconsiglio è di utilizzare il foglio semplice in carbonio per poi incollarlo sulla plastica visto che, a causa delle resine per incollarlo, ti si potrebbe deformare il fondo.

Il wrapping con la similpelle effetto carbonio lo ritengo il più ideale sia dal punto di vista estetico sia da quello tattile.

Un'alternativa più economica è il rivestimento adesivo che sostituisce il tuo in radica, cercalo peró di buona qualità ed installalo aiutandoti con una pistola termica.

Io ho il rivestimento in acero nero (tipo quello delle Mercedes avangarde) che va dal bracciolo centrale fino a tutto il cruscotto compreso il cassettino ed ha un bel risultato estetico, se riesco cercheró di fare un po' di foto dettagliate e postarle...
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Plancia in carbonio fai da te

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Guarda io non me ne intendo minimamente, non potresti segnalarmi tu qualche prodotto preciso da valutare?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Plancia in carbonio fai da te

#8 Messaggio da leggere da sasadj »

Guarda, cerco di ritrovare la marca del mio ed eventualmente il sito internet, anche se io l'ho preso presso un autoricambi specializzato, peró, a quanto ricordo, il rivestimento in carbonio non mi entusiasmava più di tanto perché mi dava la sensazione del "troppo finto"...
Cercheró di ritrovare i campioni e di postarteli
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Plancia in carbonio fai da te

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se riucissi a trovare un po' di foto a buona risoluzione per vedere le diverse alternative con relativi link per sapere dove acquistare (o far fare il lavoro) con prezzi et simila te ne sarei grato.. penso che potrebbe interessare anche ad altri.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Plancia in carbonio fai da te

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Per me è praticamente impossibile rivestire la plancia in carbonio (o similpelle carbonlook). Il problema sono le bocchette d'areazione. Sarebbe completamente diverso, e più facile, replicare il sistema originale, col carbonio che "circonda" soltanto le bocchette. Insomma, bisognerebbe trovare una ng900 con rivestimento in radica o altro, e replicare quello.
Scusate se non sono stato chiaro, in caso provo a spiegarmi meglio.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Plancia in carbonio fai da te

#11 Messaggio da leggere da sasadj »

ho capito quello che dici, il rivestimento in carbonio applicato sulla plancia già esiste, non so se lo fanno per la 900 - 9.3 ma l'ho già visto su altre autovetture.

Diverso è il rivestimento plastico tipo carbonio che poi va incollato sulla plancia, io ne ho uno simile con effetto acero nero e sembra molto realistico, ovviamente al tatto è "plasticoso" e non è tipo la vera radica che puoi trovare, ad esempio, su una mercedes...

appena riapre l'autoricambi faccio le foto al catalogo con i pezzi campione ed alla mia plancia con il rivestimento già montato.

P.S.: il rivestimento in pelle o similpelle si fa... l'ho visto fare anche su una 900 NG come la mia...
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Plancia in carbonio fai da te

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh si certo la mia idea era comunque di "circondare" le bocchette...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Plancia in carbonio fai da te

#13 Messaggio da leggere da yello »

La soluzione esiste e come! :)
Molto semplice, elegante, e sopra di tutto duratura. Praticamente si può rivestire qualsiasi oggetto, con tutti i disegni esistenti al mondo.
La tecnologia si chiama Water Transfer Printing, e non è altro, che una pellicola col disegno di carbonio, legno, fiori....tutto quello che si vuole. Si taglia un pezzo di pellicola leggermente più grande del pezzo da rivestire, si lascia per 10 minuti nuotare sul acqua, poi si spruzza attivatore, e la pellicola dopo questo diventa un gel. Il pezzo da rivestire, (pulito, verniciato con colore con quale si vuole fare lo sfondo) lentamente si immergenell'acqua, e la pellicola si attacca sul pezzo. Una risciaquata, e lavoro e finito. :)

Ecco qua:



SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Plancia in carbonio fai da te

#14 Messaggio da leggere da Luca69 »

E si i tedesconi sono forti!
Però in Italia chi li fa?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Plancia in carbonio fai da te

#15 Messaggio da leggere da jpm »

E' una figata pazzesca! :$ :l :guilty: :unteeth: :8
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
sasadj
Utente
Messaggi: 541
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 10:27
Località: Guidonia (Rm)
Contatta:

Re: Plancia in carbonio fai da te

#16 Messaggio da leggere da sasadj »

È vero, l'avevo dimenticato!!!

C'è in vendita questo kit fai da te per rivestire con questa pellicola le parti plastiche o metalliche con questa trama molto realistica.
L'ho già visto in giro a qualche raduno Tuning. L'unico appunto che mi hanno riferito i proprietari è la delicatezza del lavoro finito (è molto sensibile ai graffi) cosa che si puó ovviare stendendo qualche mano di trasparente da carrozzeria in modo che oltre a proteggere lo strato sottostante, rende anche più realistico l'effetto finale.

I costi non li ricordo (comunque sotto il centinaio di euro) peró il kit si trova nei negozi specializzati in Tuning estetico, credo, se ricordo bene, nel catalogo FK o similari.
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Plancia in carbonio fai da te

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Questo sembra davvero molto interessante !!!!! :O :O :O :O :O :@ :@ :@

Jan non è che conosci qualcuno che fa questo lavoro nella nostra zona ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Plancia in carbonio fai da te

#18 Messaggio da leggere da jpm »

Lo fanno a Novara, ma anche a Brescia: http://www.cylex.it/azienda/teknofinitu ... 51703.html
Cerca su Google "water transfer printing in italia" :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Guido SAAB
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 18 gennaio 2010, 23:43
Località: Prov. di Trieste

Re: Plancia in carbonio fai da te

#19 Messaggio da leggere da Guido SAAB »

caro Lucantropo,

se vuoi fare un lavoro "figo"(nice),, usi quella specie di wc/similradica come matrice, sulla quale, al rovescio, stendendoci sopra un distaccante(paraffina in genere) fai una stesa di resina oftalica di gel coat.. Così ottieni la matrice. Su questa, acquistato il foglio di carbonio, lo intridi di resina epossidica e lo applichi sulla matrice(stampo) ottenuto in precedenza copiando il negativo dal wc di similradica. Di materiali, il costo sarà approx intorno/sopra i 100 neuri, ma, il risultato sarà esattamente un pezzo in carbonio, roba da Kiloneuri se lo vai ad acquistare.=
ciao.==
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Plancia in carbonio fai da te

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Guido SAAB ha scritto:caro Lucantropo,

se vuoi fare un lavoro "figo"(nice),, usi quella specie di wc/similradica come matrice, sulla quale, al rovescio, stendendoci sopra un distaccante(paraffina in genere) fai una stesa di resina oftalica di gel coat.. Così ottieni la matrice. Su questa, acquistato il foglio di carbonio, lo intridi di resina epossidica e lo applichi sulla matrice(stampo) ottenuto in precedenza copiando il negativo dal wc di similradica. Di materiali, il costo sarà approx intorno/sopra i 100 neuri, ma, il risultato sarà esattamente un pezzo in carbonio, roba da Kiloneuri se lo vai ad acquistare.=
ciao.==
Se quella similradica è, come penso, solo un adesivo sottilissimo, non c'è modo di usarla come matrice. :unpleased:
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti