9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
excaliburcenter
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2009, 10:03

9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#1 Messaggio da leggere da excaliburcenter »

Salve, non riesco a capire che pneumatici monta l’auto in oggetto di serie.
Alcuni dicono 235/45 R17 altri 235/50 R17
Sapete darmi una risposta?
Grazie mille,
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quelle che ho visto nuove in salone montavano la spalla da 50 !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

excaliburcenter
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 24 giugno 2009, 10:03

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#3 Messaggio da leggere da excaliburcenter »

Lucantropo ha scritto:Quelle che ho visto nuove in salone montavano la spalla da 50 !
Sai per caso se erano benzina o diesel? Cavoli ho visto su gommadiretto i pneumatici invernali di quel tipo 235/50/17 e costano un botto, oltre che esserci poca scelta... :O
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#4 Messaggio da leggere da vinsempre »

excaliburcenter ha scritto: Sai per caso se erano benzina o diesel? Cavoli ho visto su gommadiretto i pneumatici invernali di quel tipo 235/50/17 e costano un botto, oltre che esserci poca scelta... :O

Devi però vedere a libretto che cosa porta per i pneumatici invernali, perchè a volte le misure sono diverse da quelle estive.

Per esempio, sulla mia (che monta i cerchi da 19' o in alternativa ci starebbero i 18'.....per le estive), le misure per le termiche sono:

225/50 R17 94Q M+S

215/50 R17 95Q M+S

(tra l'altro, se io volessi montarle, mi ci vorrebbe anche un set di cerchi da 17' :! )


Comunque è probabile che per la 9-3 a trazione integrale le misure delle invernali siano le stesse :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quella che ho visto era una 2,0T XWD

ma le /50 erano le gomme di primo impianto, magari a libretto permette anche misure più consuete.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#6 Messaggio da leggere da gripen »

Occhio che le misure delle invernali a libretto sono una "concessione" del costruttore per risparmiare soldi ed hanno anche un fondamento tecnico: infatti sulla neve vanno meglio le gomme "strette" di quelle "larghe".
Si possono montare le invernali della stessa misure delle estive, se se ne ha voglia e possibilità di spendere... anche di una classe di velocità inferiore (non ricordo quale o di quanto...), ma si ha l'obbligo di attaccare sul parabrezza un adesivo "reminder" con la velocità da non superare.
Semprechè... con il nuovo c.d.s. non abbiano cambiato qualcosa, ma direi di no.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#7 Messaggio da leggere da autoeconomo »

gripen ha scritto:ma si ha l'obbligo di attaccare sul parabrezza un adesivo "reminder" con la velocità da non superare.
è obbligatorio???
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#8 Messaggio da leggere da vinsempre »

gripen ha scritto: Si possono montare le invernali della stessa misure delle estive

Sicuro?

Io pensavo che le misure per le invernali che ho a libretto fossero le uniche che posso montare.....mi piacerebbe sapere se è così, oppure come dici tu.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#9 Messaggio da leggere da gripen »

Circolare Prot. MOT3/335M361 del 30/09/2004 emessa da: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Pneumatici da neve.

Com’è noto, con circolare n. 104 del 31 maggio 1995, concernente “pneumatici per equipaggiamento di autovetture e relativi rimorchi: riconoscimento delle marcature equivalenti”, sono state fornite, tra l’altro, indicazioni sull’equipaggiamento dei pneumatici per marcia su neve.
In particolare, nel riportare alcune esemplificazioni di ammissibilità, è stato ritenuto possibile l’equipaggiamento dei veicoli con pneumatici per marcia su neve per una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.
Tuttavia, la circostanza che alcuni costruttori di autoveicoli indicano in sede di omologazione, tra le varie misure alternative di pneumatici, conseguentemente annotate sulla carta di circolazione, alcune specifiche per marcia su neve, ha creato dubbi interpretativi sia in sede di controlli su strada che in occasione della revisione periodica.
Accade, ad esempio, che sulla carta di circolazione siano indicati i seguenti pneumatici in alternativa: 195/65 R 15 91 H – 205/55 R 16 91 V e 205/55 R16 91 H (M + S). Tale tipo di annotazione è spesso interpretata in maniera restrittiva, nel senso che sono ritenuti ammissibili, per marcia su neve, solamente le misure di pneumatici specificatamente indicate a tale scopo che, nell’esempio, corrisponderebbero a 205/55 R16 91H (M+S).
Tutto ciò premesso, confermando i contenuti della circolare sopra richiamata, si precisa che eventuali indicazioni specifiche di pneumatici di marcia su neve non escludono la possibilità di equipaggiare gli autoveicoli con tali tipi di pneumatici, contrassegnati dalla marcatura M + S (o, anche, MS, M-S, M&S) e con indice di velocità non inferiore a “Q”, corrispondenti ad una qualsiasi delle misure indicate sulla carta di circolazione.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Ing. Sergio DONDOLINI)


Aggiungo che il codice Q equivale ai 160Km all'ora e che nel testo non ne parla, ma sono sicurissimo che un'altra circolare sancisce l'obbligo dell'adesivo rosso sul parabrezza con la nuova velocità massima ammessa per il veicolo (in caso di montaggio di gomme, p. es., codice Q, su auto che per le estive hanno, come minimo, un codice più alto).
Inoltre, il simbolo della montagna con il fiocco di neve all'interno non "vale" come identificativo di gomma invernale, ma solo di gomma con buone prestazioni su neve ma con mescola non "termica".
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#10 Messaggio da leggere da vinsempre »

GRANDE GRIPEN!!!!!

[/size]

Mi hai tolto un dubbio grandissimo!!!

Allora in caso un giorno volessi prendere un set di invernali per la mia, le posso montare sui miei cerchi da 19', senza necessariamente mettere quelli da 17' !!


GRAZIE :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T XWD - Misure pneumatici

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

Dell'adesivo lo sapevo anche io...ma non l'ho mai fatto! Imposto il SID che mi suoni un po' prima dei 210! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti