9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#41 Messaggio da leggere da forletto »

dpn ha scritto:ne ho sentiti tanti, ripeto che chi mi ha seguito è uno serio di cui mi fido,

Per carità, non metto in dubbio questo.....ma a volte anche il più serio e preparato può trovarsi in difficoltà su una cosa dove magari un altro sa come intervenire! E' solo un "suggerimento" ed un tentativo di esserti d'aiuto. A me non interessa sapere di dove sei o quant'altro per venirti a vendere un'enciclopedia, stai tranquillo! :D
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#42 Messaggio da leggere da dpn »

ti ringrazio, come ringrazio tutti.

In ogni modo il caso è stato seguito dall'officina di fiducia dove faccio tagliandi, sono stato anche da altri (e mi sentivo un traditore nel senso che stavo offendendo la mia officina di fiducia) ma tutti mi hanno confermato le stesse identiche cose.

Il caso è veramente compesso

Ho assistito anche alle chiamate alla gm di roma e ho le stampe dei probabili difetti che causano sto inconveniente e di cosa han consigliato di fare, è stato fatto tutto quanto han proposto all'officina....


rimane il filtro antiparticolato e il collettore sto punto
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#43 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

La soluzione al problema del Dpf è... ZAC! un taglio netto con il passato... e poi secondo me ste macchine arrivano a 400.000 km come tutte le macchine diesel "normali" senza beghe... :dealer:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#44 Messaggio da leggere da Miura »

MarchinoLaPeste ha scritto:arrivano a 400.000 km come tutte le macchine diesel "normali" senza beghe...
La soluzione al problema del Dpf è... ZAC! un taglio netto con il passato... e poi secondo me ste macchine arrivano a 400.000 km come tutte le macchine diesel "normali" senza beghe... :dealer:
Quelle di una volta!Adesso,più o meno,anche i diesel di altre marchi storici(la storia di Saab diesel è relativamente recente)sono cagionevoli!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#45 Messaggio da leggere da dpn »

sto fap/dfp, sta valvola egr, tutte cose scassam.....
scassamacchina, che avete capito ? :D
rido dalla disperazione.....

come faccio a fidarmi di un auto che strappa e tira colpi, che mi ha lasciato a piedi un paio di volte, che ne avute di cotte e di crude, che richiede cure particolari e attenzioni, che quando ha voglia di fare la rigenerazione la devo portare a spasso allegramente anche se ho appena fatto 400 km di autostrada e sono appena arrivato a casa e voglio andare a dormie.......sfortuna vuole che la rigenerazione spesso me la faccia sotto casa e non in autostrada, e di conseguenza devo fare strada inutilmente sprecando tempo e gasolio per non interrompere la rigenerazione e non allungare il livello d'olio motore con gasolio....

Sono tutte più o meno così le auto moderne con i filtri antiparticolato, chi più e chi meno ha casini, chi poi fa un frequente uso dell'auto in città è fregato in pieno!

I Diesel del giorno d'oggi, con mille marchingegni antiinquinamento sono un pò delicati......
Chissà se la mia, con sta storia dei colpi, dell'andare a strappi riuscirebbe ad arrivare a non so quanti mila km, non penso gli faccia tanto bene andare in giro ingolfata, a strappi, poi con la storia dell'olio che si diluisce di gasolio....

Non so vo ma la precedente auto col 2.2 GM da 125 cavalli mi sembrava meno delicata, non vi erano problemi di gasolio se speciale o normale, potevi mettere di tutto, non andava per niente male, a volte lo rimpiango quel motore, un mulo!

Non so ma al minimo mi sembrava anche meno rumoroso, questo motore iper tecnologico Fiat a freddo sembra un trattore, e non solo a freddo! Sto motore fiat mi ha deluso parecchio.

Ok spinge, fornisce le sue belle soddisfazioni quando la si tira, ha un bello spunto, ma non si può sempre correre......ci sono altre esigenze!

Col vecchio 2.2. ho avuto delle noie, ma prontamente risolte (sempre in questa officina ndr ), una volta non partiva ma era un difetto classico dei gommini iniettori, e un difetto alla pompa del gasolio ma tutto sempre risolto senza particolari casini. Invece con questa....che dolorrrrrrrrrrrrr
Aiiaaaaaaaaaaaa.........
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#46 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Già! io la penso esattamente come te...
Chissà dov'è finita la mia piccola 2.2tid... targata CP654JL... voglio andare a chi l'ha visto, e me la voglio riprendere!!! :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#47 Messaggio da leggere da dpn »

...certo che se si naviga in internet e si va sui vari forum, opel, saab, alfa romeo, fiat, si osservano le auto su cui è montato questo motore (versione 120 cavalli e versione 150 cavalli) se ne leggono delle belle!
Mamma Fiat che hai combinato ?
Tutti che osannano sto multijet fiat ma a leggere bene tutti incasinati con egr, filtro antiparticolato, solita musica su tutte, Croma, Zafira, Vectra, 159 Alfa.......

Che motorone!

Pensate, ho trovato al link che vi copio sotto un difetto simile al mio sulla Croma, che ha lo stesso motore ma......controllato pure questo elencato nel forum ma non c'entra nulla!

http://www.electroportal.net/phpBB2/vie ... f=9&t=5993
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#48 Messaggio da leggere da cerry83 »

MarchinoLaPeste ha scritto:Chissà dov'è finita la mia piccola 2.2tid... targata CP654JL... voglio andare a chi l'ha visto, e me la voglio riprendere!!! :)
A quanto pare è in basilicata!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#49 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

oh comunque i più inc###ati sono i proprietari dei Fiat Doblò!!! pazienza noi... ma vi immaginate le madonne che tirano i vari muratori, elettricisti, carpentieri, quando gli si inchioda il mezzo? Più che meccanico e tech2 ci vogliono security ed esorcista! :evilgrin:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#50 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

cerry83 ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:Chissà dov'è finita la mia piccola 2.2tid... targata CP654JL... voglio andare a chi l'ha visto, e me la voglio riprendere!!! :)
A quanto pare è in basilicata!
Maial! così in là???
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#51 Messaggio da leggere da cerry83 »

MarchinoLaPeste ha scritto:
cerry83 ha scritto:
MarchinoLaPeste ha scritto:Chissà dov'è finita la mia piccola 2.2tid... targata CP654JL... voglio andare a chi l'ha visto, e me la voglio riprendere!!! :)
A quanto pare è in basilicata!
Maial! così in là???
Maial si!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#52 Messaggio da leggere da dpn »

ho cercato in internet, croma che strappa........miiiiiiiiiiiii ma non sono il solo, tutti con sto "motorone" fiat da 150 cavalli han casini.....egr a più non posso, chi strappa, chi non accelera, chi perde potenza, evvvaiiiiiiiiiiii

Ho comprato una "Fiat", come sono feliceeeeee :(
luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#53 Messaggio da leggere da luka »

noi con una volvo V50 siamo rimasti a piedi 4 volte per la egr. motore 2.0 d di origine citroen. Auto di 40.000 venduta sia per scadenza contratto che per disperazione.
su di una bmw 136 cv abbiamo cambiato 5 (dico 5) volte il debimetro in 78.000 km, senza contare la frizione che strappava in partenza (una m***a - come le altre che abbiamo avuto) ed è un problema fastidiosissimo che hanno molti in bmw
l'altro ieri un mio amico con la MB C 220 sw ha avuto un problema al fap
la passat di un mio caro amico tdi 140 cv va a olio più che a diesel (36.000 km) un'altra è cigolio totale.


alla fine siamo tutti sulla stessa barca .... nella vita ci vuole C...O!! :D
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine
dpn

Macchina che perde colpi mostruosi e varie ed eventuali

#54 Messaggio da leggere da dpn »

controllato olio...........a freddo meglio non sapere quanto ce nè, pauroso.
A caldo dopo una fermata di cinque minuti il livello è sopra la tacca del massimo di un bel pò!
Per fortuna ho cambiato l'olio nemmeno 1500 km fa e ho controllato ne han messo 4.3 litri con il filtro proprio come ce sul libretto uso manutenzione e per tenerlo basso per sto problema delle diluzioni di gasolio a seguito rigenerazioni.

Probabilmente il non andare regolare, lo strappare una rigenerazione che mi ha fatto in città e che ho potuto terminare in statale non in condizioni ideali (tirandola bene) mi han fregato.

Mi costa più in olio che in gasolio, mamma mia che stufita.

E anche il cambio olio precedente lo avevo anticipato sempre per il discorso diluzioni.

Ora che faccio ? Di nuovo cambio olio ? Pazzesco........
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#55 Messaggio da leggere da dpn »

all'inizio di questo post/argomento vi è scritto :

" Orbene, ora a settembre tiene banco una new entry: con la macchina "in tiro", passando alla marcia successiva, sui 2000/200o giri, la macchina comincia a strappare in modo violento (tanto che se se sto parlando rischio di morsicarmi la lingua) e a non prendere gas. Se mollo tutto il gas e poi riaccelero, addirittura è come se non stessi schiacciando l'acceleratore... vuoto assoluto... poi se mollo l'acceleratore rallentando un pò e poi torno ad accelerare, oltre i 3000 giri si va a manetta.
Se ai 140 metto il cruise control, di conseguenza, pare di essere su un vibromassaggiatore.


Stessa cosa identica alla mia solo che la mia quando fa il difetto riprende bene, strappa in modo violento e più schiaccio strappa e vibra tutta ma tira di brutto, non cala di potenza, sembra che si voglia come "spurgare".

Non ne posso più di condividere con questo difetto che rende l'auto inguidabile in certi momenti (sopratutto autostrada sui 120 km orari)

Che bolide....mamma Fiat non ha una soluzione dato che l'ha combinata bella fornendo varie auto di sti "motoroni" iper super tecnologici ?
Avatar utente
suonatore
Utente
Messaggi: 278
Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
Località: Lodi

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#56 Messaggio da leggere da suonatore »

con un problema così grave su una macchina recente, se il conce non ne viene a capo dovrebbe far intervenire la casa madre attraverso l'ispettore di zona. Non hai provato a chiedere questo tipo di intervento?
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#57 Messaggio da leggere da dpn »

il problema osservo che non è solamente mio, vedi inizio di questo post che non ho aperto io ma una persona con lo stesso sintomo della mia..........e osservo anche che il problema è abbastanza comune, su saab, opel, croma, alfa.....tutti con il multijet fiat che strappa e tira colpi

han sentito roma (GM) chiesto lumi, il problema è che ora sono fuori garanzia, tutti gli interventi consigliati da GM sono stati effettuati, la revisione iniettori è stata per fortuna passata in garanzia

Ora cosa faccio ? Mille prove del tipo proviamo a cambiare questo, no questo, forse questo ? E chi paga ? Poi con tutto quanto han fatto e cambiato non resta molto da cambiare, a parte il filtro antiparticolato (forse è lui la causa ?) o pulire il collettore di aspirazione

:pissedoff:

Che situazione assurda.......
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#58 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

è lui... è lui... cerrrrrrrrrrrrtlo che è lui! :Devil:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#59 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

Abbiate fede farò da cavia ma vedrete che poi ne gioveremo tutti...
la prossima settimana troverò il modo di non soffrire notti insonni!!! hehehe
se avete testa e la mia esperienza sarà positiva mi seguirete in molti!
meglio spendere un po subito che svenarsi poi!
cambiare olio frequentemente? non mi sembra che mamma saab ci venga in contro diminuendo il prezzo dello stesso , e sì che il problema lo conosce benissimo...
comunque c'è stato un periodo che mi strappava anche a me... fidati è il famoso filtro, ho sistemato cambiando distributore e facendo l'aggiornamento della centralina.
ah un'altra cosa...uso solo gasolio normale. additivo solo al tagliando.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Macchina che strappa

#60 Messaggio da leggere da dpn »

comunque c'è stato un periodo che mi strappava anche a me... fidati è il famoso filtro, ho sistemato cambiando distributore e facendo l'aggiornamento della centralina.
ah un'altra cosa...uso solo gasolio normale. additivo solo al tagliando.


Ti ringrazio, anche io a sto punto penso sia un discorso di tipologia di gasolio (e qualità!) e di filtro antiparticolato, ormai siamo a mille diagnosi di diversi centri e di mille pezzi cambiati, non rimane che pensare al filtro.

Nonostante sia stato verificato col tech che dopo la rigenerazione (su strada) il filtro si presenta pulito lindo, come se fosse stato appena lavato con mastro lindo. Percentuale 16 % segnava il tech

Non so più cosa pensare.....

Ho messo gasolio speciale della esso settimana scorsa e onestamente mi sembrava peggiorata, al punto che mi chiedevo se fosse il gasolio a farla strappare.

Ora ho dentro un prodotto Tunap e un pieno di normale.......ma strappa lo stesso, e fuma.

Settimana prossima ho dei viaggi da fare, speriamo in bene!

Grazie a tutti per la pazienza che avete nel fornirmi consigli e leggere di sta storia che mi fa impazzire.

Manuel, se Lei c'è cosa ne pensa della possibilità che sia il filtro ? Può dare questo tipo di noie, nel senso che quando entro in autostrada e arrivo ai 110, 120 fa andare la macchina come ingolfata, a tre, vibra mostruosamente (come ha scritto un utente sulla sua auto sembra andare sul vibromassaggiatore, proprio come la mia) ?

Come ho già segnalato non ha cali di prestazioni e potenza, vibra come una pazza se affondo, poi come di incanto si spurga e per un pò va bene. Poi riprende lo scherzetto.....

Ultima cosa, ho notato livello olio si è alzato, sigh, ancora soldi per cambiarlo ? L'ho appena cambiato.

Buona domenica a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti