9-5OG 2.3T - Lancetta turbo ( zona rossa ???? )
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Xandre
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22
9-5OG 2.3T - Lancetta turbo ( zona rossa ???? )
Ciao , dopo aver fatto saldare l' intercooler e cambiato il debimetro la lancetta del turbo arriva solo appena all' inizio della zona rossa, 2 mm al suo interno.
C' è qualcuno che mi puo' dare idee ???
Grazie !
PS , riguardo al mio recente post con allarme per mancanza di guida vocale nel navigatore , ho risolto eliminando tutte le memorie di punti di interesse e destinazioni recenti.
C' è qualcuno che mi puo' dare idee ???
Grazie !
PS , riguardo al mio recente post con allarme per mancanza di guida vocale nel navigatore , ho risolto eliminando tutte le memorie di punti di interesse e destinazioni recenti.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9.5 2300 aero Lancetta turbo ( zona rossa ???? ) XANDRE
Io!Xandre ha scritto:C' è qualcuno che mi puo' dare idee ???
Non fare nulla! Perché è normale così...è scritto anche sul libretto uso e manutenzione!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9.5 2300 aero Lancetta turbo ( zona rossa ???? ) XANDRE
Teoricamente,il comportamento è regolare,se non l'hai"vitaminizzata"la lancetta non deve restare a lungo in zona rossa,ci pensa il Trionic!
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
Xandre
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22
Re: 9.5 2300 aero Lancetta turbo ( zona rossa ???? ) XANDRE
NO la macchina purtroppo è anche normale ed ha il motore nuovo , l' intero blocco tranne la testa ( rettificata ) perchè ho fuso ( cioè ha fuso lei !!) Mah , mi sembrava che prima ( col motore di prima ) andasse piu' su !
Comunque grazie !
Comunque grazie !
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9.5 2300 aero Lancetta turbo ( zona rossa ???? ) XANDRE
Può darsi che prima andasse più su...infatti poi ha fuso!!!Xandre ha scritto:NO la macchina purtroppo è anche normale ed ha il motore nuovo , l' intero blocco tranne la testa ( rettificata ) perchè ho fuso ( cioè ha fuso lei !!) Mah , mi sembrava che prima ( col motore di prima ) andasse piu' su !
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Xandre
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9.5 2300 aero Lancetta turbo ( zona rossa ???? ) XANDRE
Xandre ha ragione Cerry.
Il manometro del turbo deve arrivare sul confine giallo/rosso e fermarsi li. Durante il picco di pressione può anche entrare nel rosso appena appena e rimanerci per qualche secondo, ma non si deve discostare più di tanto e soprattutto non deve farlo per tempi prolungati. Se la tua mappatura è originale il turbo si deve comportare così.
Come mai hai fuso...? che problema c'è stato...? morchia nell'olio? occhio che è delicato dal punto di vista della lubrificazione il tuo motore, non tirarla mai a freddo finchè non hai raggiunto almeno la temperatura d'esercizio e soprattutto non spegnerla mai appena fermata.. specialmente se ci hai dato sotto.. raccogli i tuoi effetti personali lasciandola al minimo e spegnila appena prima di aprire la portiera... più la tieni accesa al minimo meglio è.. ed usa solo olio 100% sintetico, cambiandolo ogni max 10.000km !!!
Ora che hai il motore nuovo approfittane per ripartire con il piede giusto
Il manometro del turbo deve arrivare sul confine giallo/rosso e fermarsi li. Durante il picco di pressione può anche entrare nel rosso appena appena e rimanerci per qualche secondo, ma non si deve discostare più di tanto e soprattutto non deve farlo per tempi prolungati. Se la tua mappatura è originale il turbo si deve comportare così.
Come mai hai fuso...? che problema c'è stato...? morchia nell'olio? occhio che è delicato dal punto di vista della lubrificazione il tuo motore, non tirarla mai a freddo finchè non hai raggiunto almeno la temperatura d'esercizio e soprattutto non spegnerla mai appena fermata.. specialmente se ci hai dato sotto.. raccogli i tuoi effetti personali lasciandola al minimo e spegnila appena prima di aprire la portiera... più la tieni accesa al minimo meglio è.. ed usa solo olio 100% sintetico, cambiandolo ogni max 10.000km !!!
Ora che hai il motore nuovo approfittane per ripartire con il piede giusto

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Xandre
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: venerdì 17 luglio 2009, 17:22
Re: 9-5OG 2.3T - Lancetta turbo ( zona rossa ???? )
NO rotto turbina e quindi pistone.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-5OG 2.3T - Lancetta turbo ( zona rossa ???? )
il cerchio si chiude....
il turbo andava anomalmente nel rosso, fuori parametro... e insistendo si è rotto.... adesso è giusto che non ci vada se non per 1-2mm e per solo qualche secondo di fila..
il turbo andava anomalmente nel rosso, fuori parametro... e insistendo si è rotto.... adesso è giusto che non ci vada se non per 1-2mm e per solo qualche secondo di fila..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
