900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#1 Messaggio da leggere da jpm »

Apro anch'io il toto-guasto :8
Io non me ne sono mai accorto, me lo hanno riferito mentre salivamo su per il Pian delle Figazze.
Enzolin guidava la mia e faceva da apripista, e chi lo seguiva ha descritto una fumata nera durante una tirata in terza marcia.
Però il mio scarico è molto nero, di questo effettivamente me ne ero accorto, e ne parlai anche al rientro dal raduno di Franciacorta.
A cosa è dovuto?
Se fosse la carburazione grassa, dovrebbe accendersi il Check Engine (come appunto successe a Franciacorta), o no?
Il catalizzatore (220.000 km) intasato da carbonio incombusto?
Problemi alla turbina, alla wastegate?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

#2 Messaggio da leggere da AlexVE »

.... se è fumo nero olio non è, dunque escluderei la turbina, farebbe fumo bianco azzurro.
Il fumo nero di solito è dovuto a carburazione errata (grassa) o accumulo di merd nello scarico/catalizzatore.
Secondo me hai solo problemi di carburazione e credo che il check engine se ne sbatta le balle
:)
Immagine
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

AlexVE ha scritto:...
Secondo me hai solo problemi di carburazione e credo che il check engine se ne sbatta le balle
:)
Sono d'accordo con Alex.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

qualche guarnizione che sta per morire ??? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se non ti conoscessi ti consiglierei di fare qualche bella tirata di bestia come si deve per dare una bella spurgata al catalizzatore...

Quando avevo appena comprato la talladega dal proprietario precedente accelerando a tavoletta fumava "grigio/marrone" (riferito anche a me da un amico che mi stava dietro, o per lo meno ci provava)... :@ dopo una settimana che l'avevo ha smesso e non l'ha mai più rifatto... >:] >:]

nel tuo caso non saprei.. magari è davvero il catalizzatore che è un po' intasato e sta rilasciando parte di ciò che vi si è incrostato dentro...

Prova con un additivo tipo STP o Arexons per la pulizia del circuito di alimentazione.. male non fano (io li ho provato senza riscontrare differenze, ma non avevo alcun problema), magari ti aiutano...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
yello
Utente
Messaggi: 1142
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
Località: Verona provincia...

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

#6 Messaggio da leggere da yello »

AlexVE ha scritto:.... se è fumo nero olio non è, dunque escluderei la turbina, farebbe fumo bianco azzurro.
La domanda è, se chi l'ha visto fumo nero, non ha avuto occhiali neri per sole... :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Fumo nero da un motore a benzina. A cosa è dovuto?

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

yello ha scritto:
AlexVE ha scritto:.... se è fumo nero olio non è, dunque escluderei la turbina, farebbe fumo bianco azzurro.
La domanda è, se chi l'ha visto fumo nero, non ha avuto occhiali neri per sole... :)
:eyeroll: :inpain: :terryfyed: :@ :x :O :D
Immagine
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#8 Messaggio da leggere da enzolin »

Ha ragione Luca ... devi tirarci dentro di più! :Devil:
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#9 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Un' aspirazione d'aria? se fosse la centralina sente più aria e ingrassa la miscela... Tubi tubetti tubini sono uk? I Tubi IC?
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#10 Messaggio da leggere da AlexVE »

9.3fast ha scritto:Un' aspirazione d'aria? se fosse la centralina sente più aria e ingrassa la miscela... Tubi tubetti tubini sono uk? I Tubi IC?
UK? Inglesi? :D
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

enzolin ha scritto:Ha ragione Luca ... devi tirarci dentro di più! :Devil:
:lol: :lol: :lol:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Ho il minimo alto da un po' di tempo, lunedì vado a comprare la bomboletta per pulire il circuito d'aspirazione, per escludere depositi di morchia.

Quando faccio un'accelerata violenta e mi fermo all'improvviso, il minimo scende molto e sembra che il motore stia per spegnersi.
Dal post che ho tradotto in Saabpedia (quello riguardante i problemi di regime del minimo della Classic), potrebbe essere dovuto alla menbrana del servofreno, i sintomi sono simili.

Girando di notte, quando spingo al massimo, vedo del fumo illuminato dai fari di quelli che mi seguono, e sto notando un calo di prestazioni.
Ad oggi ho fatto 223.000 km, devo pensare alla sostituzione delle fasce dei pistoni?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Alto quanto?

Per il calo in frenata mi sa anche a me servofreno... di solito anzi, in frenata il minimo viene tenuto alto e viene riabbassato solo quando si molla il freno ad auto ferma..

Per il fumo in accelerazione.. se è nero.. mi sa che è catalizzatore.. o cattiva carburazione (molto grassa.. mi sa..).. e se così fosse sicuramente può far scendere le prestazioni..

Addirittura fasce dei pistoni non direi... ti mangia olio..? se anche te ne mangiasse.. francamente finirei prima per pensare al turbo che alle fasce di quei pistoni... 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#14 Messaggio da leggere da viggen »

il fumo nero è benzina non bruciata!!!!!!nei motori elaborati è normale ,se la tua non lo è lo dovrebbe fare solo al limitatore,se non è cosi c hai qualche problema,tipo sensore temperatura motore o perdite nelk circuito si sovralimentazione
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#15 Messaggio da leggere da jpm »

Ho trovato questo su TheSaabSite:
Black Smoke streaming from the tailpipe is generally an indication of a faulty Air Mass Meter! What generally occurs is that the small platinum wire gets so thin that it begins to give incorrect readings causing the fuel system to run rich. These symptoms occur most often when sitting with the car running at idle!

NOTE: There are occasions when a faulty fuel pressure regulator will cause the same symptoms! In-order to test the fuel pressure regulator you will need to hook up a fuel pressure gauge to the fuel line. The pressure should be about what the number reads on the regulator (2.5 or 3.0 bar)
Potrebbe essere, se il regolatore non riesce più a seguire la pressione in aspirazione, mi sballa la carburazione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

dovrebbe però dare una pressione eccessiva per provocare carburazione grassa... almeno credo...

E se fosse il sensore T aria in ingresso....? nelle due righe prima parla di sensore massa aria (debimetro) che non hai.. le sue veci vengono fatte dal sensore temperatura aria che calcola la quantità di aria in base a T e Pressione...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Lucantropo ha scritto:dovrebbe però dare una pressione eccessiva per provocare carburazione grassa... almeno credo...
Esatto!
Il regolatore è collegato al corpo farfallato con una linea del vuoto, deve seguire l'andamento della pressione nel collettore per avere sempre la stessa pressione relativa negli iniettori.
Ho fatto questo ragionamento:
Se io procedo in marcia normale, uso poco il turbo, e se il regolatore non funziona fornisce una pressione troppo alta.
Gli iniettori spruzzano troppa benzina, imbrattando il catalizzatore di fuliggine.
Se do tutto il gas, ecco che faccio la nuvoletta nera, come successe quando Enzolin fece da apripista in Val delle Fugazze!
Quanto costa? Su PFS e Elkparts non lo trovo :[
Per sicurezza, cambierò anche il sensore di temperatura dell'aria 8)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no beh, cambiane uno per volta... :D :D

Comunque strano che la sonda lambda non segnali nulla.. :vilain: prova a sostituirla visto che ce l'hai nuova e vedi se magari quella nuova non si accorge di qualcosa che non va !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#19 Messaggio da leggere da viggen »

per me è il map sensor che legge male,un regolatore che tiene piu del dovuto nn si è mai sentito
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG 2.0T - Fumo nero . A cosa è dovuto?

#20 Messaggio da leggere da jpm »

No, non dico che tiene di più, forse mi sono spiegato male.
Quando il collettore è in depressione, mettiamo a -0,5 bar, il regolatore ne deve fornire 2,5 (3-0,5).
Ma se si è incantato a 3,0 bar gli iniettori spruzzano più benzina di quella calcolata se fosse a 2,5.
Vice-versa, quando entra il turbo, e nel collettore ci sono 0,5 bar, invece di 3,5 (3+0,5) mi ritrovo sempre gli stessi 3 bar negli iniettori!
Sbaglio?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti