Tubi gomma raffreddamento acqua

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Tubi gomma raffreddamento acqua

#1 Messaggio da leggere da AlexVE »

Salve. Per caso qualcuno sa se in Italia sono in commercio tubi di gomma per il circuito di raffreddamento (quelli che vanno dal radiatore al motore) del tipo flessibile e universale per evitare di prendere quello specifico per il modello di auto?
Ne ho visti in vendita su Ebay USA ma vorrei sapere se esiste qualcuno li vende anche nel nostro scassato paese, TNX

Ciaz :Devil:
Immagine
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#2 Messaggio da leggere da cristiano »

Mi attacco alla domanda di Alex per postarvene un'altra.
MI è scoppiato proprio questo bel tubicino, nel senso che si è aperta una fessura in corsa, di colpo
ed è uscita tutta l'acqua.
Quanto costa 'sto c...o di tubo?
Inoltre, visto che non sembra vecchio, quale motivo può averlo fatto esplodere (aprire)?
E' una fessura di circa 1/2 cm vicino all'attacco del motore.
Probabilmente, essendo in pressione, il getto è andato su per la ventola del radiatore, la quale ha fatto schizzare
l'acqua fuori dalle fessure del cofano e della mascherina.
Quando ho visto le gocce di acqua sul vetro e sul cofano,
pensavo che qualcuno avesse gli spruzzetti regolati male...invece... :o(
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#3 Messaggio da leggere da AlexVE »

I tubi si lacerano internamente, sopratutto nei punti dove curvano e poi arrivano a tagliarsi sempre di piu finche sciopano!!!! è successo anche a me sulla Tally!
Immagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#4 Messaggio da leggere da jpm »

AlexVE ha scritto:I tubi si lacerano internamente, sopratutto nei punti dove curvano e poi arrivano a tagliarsi sempre di piu finche sciopano!!!! è successo anche a me sulla Tally!
Secondo te devo controllare i miei?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#5 Messaggio da leggere da AlexVE »

jpm ha scritto:
AlexVE ha scritto:I tubi si lacerano internamente, sopratutto nei punti dove curvano e poi arrivano a tagliarsi sempre di piu finche sciopano!!!! è successo anche a me sulla Tally!
Secondo te devo controllare i miei?
SI, consigliato vivamente. A me erano esplosi in accelerazione i due tubi a fianco del blocco motore dalla parte della batteria. Per capirci quelli sotto al connettore della la DI che vanno al radiatore abitacolo, tagliati di netto prorpio dove ci sono le fascette stringitubo
Immagine
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#6 Messaggio da leggere da cristiano »

Alex, è esattamente quello che è successo a me, solo che ne è esploso solo uno.
Anzi più esattamente un paio di cm dalla fascetta. Però è proprio quello appena sotto la DI.
Un taglietto di 1 cm che mi ha sparato fuori l'acqua.
Sai dirmi che costi hanno 'sti manicotti?
Per ora tentiamo un raccordo, tanto per poter muovere l'auto.
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#7 Messaggio da leggere da AlexVE »

cristiano ha scritto:Alex, è esattamente quello che è successo a me, solo che ne è esploso solo uno.
Anzi più esattamente un paio di cm dalla fascetta. Però è proprio quello appena sotto la DI.
Un taglietto di 1 cm che mi ha sparato fuori l'acqua.
Sai dirmi che costi hanno 'sti manicotti?
Per ora tentiamo un raccordo, tanto per poter muovere l'auto.

Li avevo presi tutti e due per una 40ina di euro mi sembra :$
Immagine
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#8 Messaggio da leggere da cristiano »

L'ho già ordinato, a scatola chiusa... :O
Però, se mi dai questi prezzi mi sento un po' sollevato.
Sarò fuori dal mondo ma avevo paura che costassero di più... :$

Stavolta prendo l'occasione per sistemare anche il motorinoe fare il tagliando.
E amen!
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
respo
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:00
Località: BO

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#9 Messaggio da leggere da respo »

ciao è successo anche a me 2 mesi fa ho comprato tutto il kit di tubi con il raccordo a t per 55 europippi se non ricordo male. direttamente alla saab la scena più bella è stata quando sono entrato con il disegno dell'esploso del motore e gli ho detto avrei bisogno di questo tubo e di questo (il ragazzo mi ha guardato e mi ha chiesto: e questo dove lo hai trovato?)
SAAB 9.5 2.2 ARC 2004 SW[/color]
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#10 Messaggio da leggere da cristiano »

Come sarebbe? A me hanno chiesto 60 euro di uno.
Mi dici dove li hai trovati?
Magari non è esattamente il tubo che ho rotto io...
Voglio essere ottimista... :)
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#11 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Pure io. Oltre 60 euro per uno solo!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#12 Messaggio da leggere da cristiano »

...trombati...?! :O
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Spectrum
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 ottobre 2009, 20:38

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#13 Messaggio da leggere da Spectrum »

A me è esploso il tubo del refrigerante che sta vicino alla batteria perchè la fascetta del tubo dell'aria adiacente era stata chiusa con un bullone a contatto con il tubo dell'acqua e dopo un po' l'ha letteralmente perforato! Bastava che il mecca mettesse il bullone dall'altra parte e non succedeva niente... si sarà fumato qualcosa prima di rimontarlo! :- :-
Purtroppo è successo di Sabato su un passo in Svizzera... :terryfyed:

Comunque questa moria di tubi è preoccupante, anche perché penso sia difficile capire se un tubo sta cedendo... :eyeroll:
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#14 Messaggio da leggere da cristiano »

Anche il mio meccanico dice che è impossibile capirlo.
Perchè, come diceva Alex, si rovinano da dentro.
Bisognerebbe cambiarli tutti e non è detto che sarebbero scoppiati, o quale sarebbe scoppiato....
Comunque cambiarli tutti ha un bel costo.
Ho guardato anche sui siti online del Saabclub e i prezzi per gli originali sono alti.
Gli aftremarket non sono esaustivi, nel senso che ce ne sono solo alcuni, non tutti.
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
respo
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 marzo 2010, 16:00
Località: BO

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#15 Messaggio da leggere da respo »

sono andato alla saab di bologna e li mi hanno proposto il kit
SAAB 9.5 2.2 ARC 2004 SW[/color]
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Tubi gomma raffreddamento acqua

#16 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Io ne ho scambiati due, i più grossi, sia d'entrata che d'uscita, e mi sono sempre costati oltre 60 euro l'uno! :( Avranno aggiornato i listini... :O
Vero che è impossibile capire quando stanno per rompersi, però quando sono vecchi si sentono già al tatto più molli e gonfi. Pensavo, in caso di emergenza potrebbe bastare qualche giro di nastro autoagglomerante?
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti