900NG - Temperatura ventola raffreddamento

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

900NG - Temperatura ventola raffreddamento

#1 Messaggio da leggere da cristiano »

Sono andato dall'elettrauto, perchè sembrava che la ventola del radiatore non partisse.
Invece parte, solo che lo fa a 105 gradi, mentre l'elettrauto dice che dovrebbe partire a 89 gradi.
Mi ha detto che non ci sono problemi, perchè la lancetta rimane stabile sulla metà, o poco più e non si innalza mai verso il rosso
ma che sarebbe da cambiare la valvola termostatica per sicurezza.
Nessuno sa a quanti gradi dovrebbe partire la ventola della 900 turbo (la mia è un '96) e se avesse una doppia velocità di raffreddamento?
Non che non mi fidi dell'elettrauto ma siccome sono passati tanti anni, magari i dati sono un po' diversi o c'erano delle differenze già all'epoca tra modello e modello. Vattelapesca... :=
Non vorrei rimanere a piedi un'altra volta... :O
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Temperatura ventola raffreddamento

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esistono 2 termostati, uno da 82°c e l'altro da 89°c.

Ricordo che la mia 900 turbo del 97 aveva quello da 82°c di serie.. la lancetta stava infatti appena sotto la metà (tipo 1mm).

la 9-3 che ho adesso invece, nonostante il motore sia sempre un B204, monta quello da 89°c (lancetta che sta appena, solito 1mm, sopra alla metà). insomma, entrambe stanno a metà, solo che una tende un filo in basso e l'altra un filo in alto.

non ho mai capito come mai due tipi, le temperature sono simili e i motori pure... penso che puoi montare quello che vuoi,ma per scrupolo se vuoi essere sicuro di montare quello giusto, vedi che costa c'è scritto sul vecchio (la temperatura dovrebbe essere stampigliata).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2226
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Temperatura ventola raffreddamento

#3 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri »

Io per non saper ne leggere ne scrivere.. monterei sempre quello piu' basso. Corri meno rischi....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Temperatura ventola raffreddamento

#4 Messaggio da leggere da jpm »

Si, la ventola del radiatore è a due velocità, e a motore spento, funziona solo quella a bassa velocità.
Quindi se non parte quella è un problema, penso ci sia un motivo valido perché si accenda, specie d'estate, appena si chiude l'auto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Temperatura ventola raffreddamento

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo »

glicheri ha scritto:Io per non saper ne leggere ne scrivere.. monterei sempre quello piu' basso. Corri meno rischi....
Io invece opterei per la più calda.... poichè il motore rende al meglio quando è più caldo.. e siccome ne i metalli, ne l'olio, ne il refrigerante ha dei problemi a stare a 89°c... il rendimento termico del motore dovrebbe essere (anche se di poco o in maniera irrisoria) superiore.. no? :naive:

Comunque in Saab acquistandolo col mio n° di telaio, quando lo cambiai (rimaneva aperto e il motore non si scaldava..) mi diedero ancora quello a 89°c... magari è stato sostituito quello da 82 con quello da 89 successivamente negli anni...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Temperatura ventola raffreddamento

#6 Messaggio da leggere da Pietro7 »

C'è anche un terzo termostato che apre a 92°.

Per quanto riguarda la ventola, quella a due velocità è stata montata solo a partire dal 1999-2000. Per accertarsene, basta basta contare il numero di connettori che vanno alla ventola: 1 singola velocità. 2 velocità doppia. Oppure si può cercare l'eventuale relè nella cassetta del vano motore.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Temperatura ventola raffreddamento

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

davvero? 92°c?? non l'avevo mai sentito :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: Temperatura ventola raffreddamento

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Vero vero, però non so dove lo montassero. Comunque, ad occhio, sembra che col passare degli anni abbiano montato termostati ad apertura sempre più ritardata.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
cristiano
Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
Località: VE-PD-TV in mezzo

Re: 900NG - Temperatura ventola raffreddamento

#9 Messaggio da leggere da cristiano »

In effetti, l'elettrauto ha controllato sulla scatolina dei relè (quella attaccata al parabrezza per capirci) e sembra proprio che sul mio modello (febb. 96) non ci sia la doppia velocità.
Ma a parte questo, perchè credo che se ci fosse stato lo vrebbe trovato, la domada delle cento pistole è questa:
Che sia rischioso tenerla così per un po', (senza darle mai strattoni) ?
Andiamo incontro alla stagione fredda, vuoi che mi bolla l'acqua proprio adesso? :))
Insomma se apre a 105 gradi posso ancora fidarmi (per un po...) o è necessario cambiare la valvola termostatica subito?
Tenete conto che la temperatura, come avevo già specificato non sale. Rimane stazionaria.

A dire il vero, del rendimento del motore mi interessa pochino, opterei più per la sicurezza... :O
Fosse nuova allora sì...ma con 14 (quasi 15) anni sulla groppa, vorrei che tirasse avanti ancora un po'...
Stay groovy, stay free!!! (Jimi Hendrix)

SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili :) ).
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG - Temperatura ventola raffreddamento

#10 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Non so risponderti. Però se penso che il termostato dell'olio apre sempre a 105°... ti direi di cambiarlo.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
9.3fast
Utente
Messaggi: 416
Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
Località: Toscolano-Maderno (BS)

Re: 900NG - Temperatura ventola raffreddamento

#11 Messaggio da leggere da 9.3fast »

Ma scusate cosa centra il termostato con la partenza della ventola?
La ventola parte su ordine della centralina Twice (se non sbaglio) in base alla temperatura letta dal sensore di temperatura.
Il termostato che sia da 80-85-90° cambia poco apre solo il circuito una volta che la macchina è calda.
Se il termostato si blocca chiuso avremo la ventola sempre in funzione e la temperatura che tende a salire, se si blocca aperto la ventola non partirà quasi mai anzi in inverno la temperatura non arriverà quasi mai a 90°.
Tutto questo però non perchè il termostato fa partire la ventola ma perche il SENSORE di TEMPERATURA leggerà la stessa troppo alta o troppo bassa.

P.S. Se rimane troppo bassa per troppo tempo si accende il Check :)
- Saab 9-5 2.3t Vector '03
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG - Temperatura ventola raffreddamento

#12 Messaggio da leggere da jpm »

Ho controllato i fili della ventola, sono due ma... sono scoperti!
La guaina isolante trasparente si sta squagliando :terryfyed:
Succede anche a voi?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite