9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#1 Messaggio da leggere da Jacky »

Ciao a tutti, vi chiedo una cosa, la scatola sterzo di una 95 3.0 TID del 2003 è utilizzabile su una 9-5 2.2 del 2002?

Inoltre, cosa posso recuperare di meccanica/elettronica e telaio (sospensioni, freni, molle) dal 3.0 ???
Turbina?
Frizione?
Cambio?
Ammo?
Dischi?
...
Grazie a tutti.
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Compatibilità scatola sterzo

#2 Messaggio da leggere da mattomatte »

Del motore penso che di compatibile ci sia ben poco. Il 3.0 è Isuzu, l'altro Opel...

I freni della 3.0 sono quelli della Aero, se tu hai il 2.2 potrebbe essere un buon upgrade, ma dovresti cambiare (credo) tutto il gruppo pinze-dischi
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

siccome si tratta di una 9-5 post 2001 dovrebbe essere sufficiente sostituire solo staffa portapinza e dischi per maggiorare i freni come quelli della Aero/3,0TiD..

Per il resto concordo, dubito ci sia qualcosa di compatibile.. la scatola guida invece dovrebbe (DOVREBBE!!) essere unica su tutte le 9-5 indipendentemente dal tipo di motorizzazione in quanto si tratta di due sistemi indipendenti.. poi bisogna caire se magari sfiga vuole che per la 3,0 per motivi di ingombro non ne abbiano montata una diversa dalle altre..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#4 Messaggio da leggere da cerry83 »

Conotrolla gli accessori...non so...sensori di parcheggio, navigatore, fari allo xeno, specchio autoanabbagliante...ed eventualmente smonta tutto quello che vuoi e che non hai già!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: 9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#5 Messaggio da leggere da Jacky »

Grazie, si gli accessori non sono un problema, li ho già tolti da tempo.
Il problema è sta scatola dello sterzo.
Vi spiego, nella 2.2 che abbiamo ora è da cambiare, quindi non vorrei andare a comprare un scatola usata quando ce l'ho sotto gli occhi!!!!
Il problema è però che dovrei far portare via la macchina col carro attrezzi e farla smontare dalla vecchia, quindi preferirei spendere dei soldi nell' operazione, recuperare la scatola dalla vecchia e approfittare per tirar giù tutto il resto.
Ovvio che l'apoteosi della sfiga sarebbe far fare tutto il lavoro e poi è incopatibile.
C'è per caso un ETK o una cosa simile per vedere se i codici dei ricambi sono compatibili?
Grazie a tutti
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Sulla tua 9.5 monti cerchi da 16 o 17?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: 9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#7 Messaggio da leggere da Jacky »

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#8 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ok allora puoi montare i freni della 3.0 TiD!
Per quanto riguarda la scatola dello sterzo, sull'EPC (catalogo dei pezzi saab) non esiste la dicitura "scatola sterzo"...esiste però "ingranaggio servosterzo"...forse è la stessa cosa. Questo oggetto non sembra cambiare tra le due motorizzazioni, ma io ho l'epc del 2002...magari qualcuno ce l'ha più recente!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Jacky
Utente
Messaggi: 33
Iscritto il: lunedì 25 dicembre 2006, 16:51

Re: 9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#9 Messaggio da leggere da Jacky »

Grazie Cerry, farò indagare il mio meccanico, visto che dovrebbe far parte del suo lavoro
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-5OG - Compatibilità scatola sterzo 3.0Tid e 2.2Tid

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

Di nulla! Comunque se tu riuscissi a darmi il codice saab della tua scatola dello sterzo...o di quella del 3.0...forse potrei dirti quello che ti serve sapere!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti