9-3NG - Come evitare allagamenti dell'abitacolo...

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Spectrum
Utente

9-3NG - Come evitare allagamenti dell'abitacolo...

#1 Messaggio da leggere da Spectrum »

Ciao a tutti,
qualche giorno fa entro nella mia 9-3 e trovo 2 cm di acqua sul tapetino del passeggero anteriore... :terryfyed:

Dopo un po' scopro che l'acqua piovana (la notte prima aveva diluviato) era entrata passando dalla presa d'aria dell'impianto di condizionamento, visto che i 2 fori di scolo del vano dove la presa si trova erano otturati da foglie...

La presa si trova sotto la protezione in plastica nera che corre lungo tutto il parabrezza, a destra. Per accedervi basta sollevare un po' la plastica sul lato destro della macchina, togliendo la guarnizione di gomma che la limita verso il lato motore, il rivetto di plastica all'estremità destra e spostando il fermo in gomma sempre all'estremità destra. Davanti alla presa, in basso, c'è il foro di scolo. Senza rimuovere la protezione in plastica, si può pulirlo anche dall'esterno, allungando la mano nel cofano (è un breve tubo in gomma con foro laterale, verso destra, con un tappo in gomma mobile che con l'acqua dovrebbe aprirsi da solo...)

L'altro foro di scolo si trova invece a sinistra ed è visibile oltre la griglia della protezione in plastica nera. Si può pulire usando filo di ferro attraverso la griglia stessa, senza smontare niente.

Il manuale di uso e manutenzione ti spiega come allacciare le cinture di sicurezza ma non ti dice di verificare periodicamente che questi fori non siano ostruiti! :@
Vi consiglio comunque di controllarli periodicamente se volete evitare un pediluvio al vostro passeggero :D

Ciao!

:@
Spectrum
Saab 9-3 1.9 TiD 16V 150CV MY 2005
Gho57
Utente

Re: Come evitare allagamenti dell'abitacolo...

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Cioè a macchina chiusa l'acqua riesce ad entrare dalle bocchette perchè è intasato lo scolo?

Mai sentita questa :@
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

praticamente dovrebbe allagarsi tutta la zona sotto ai tergicristalli, l'acqua attraversare il filtro abitacolo, allagare tutti i condotti delle bocchette interni e scolare dalle diramazioni delle bocchette inferiori zona piedi...

Alla faccia delle foglie !!!! ma da quanto stavano li per permettere all'acqua di accumularsi in questa maniera?? :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Spectrum
Utente

#4 Messaggio da leggere da Spectrum »

esatto, la vaschetta era completamente piena d'acqua! in pratica una piscina...
ho comprato la macchina usata 1 anno fa, probabilmente nessuno aveva mai pulito i fori di scolo... erano otturati da un fango nero misto a foglie!
Spectrum
jpm
Moderatore

Re: 9-3NG - Come evitare allagamenti dell'abitacolo...

#5 Messaggio da leggere da jpm »

Ma le NG non ce l'hanno il nasone?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Teddy
Utente

#6 Messaggio da leggere da Teddy »

Ciao ragazzi, a me è capitato di trovare, solitamente dopo il lavaggio, acqua nei tappetini posteriori e facendo attenzione ho notato che in basso la guarnizione ha un taglio da dove l'acqua, che ristagna, entra nell'abitacolo. A qualcuno di voi è mai capitato?
P.S. La NG non ha il nasone di gomma......
ImmagineImmagineImmagine
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 150 cv Sentronic MY07
(ex 93 SE 2.2 TiD MY 1998)
khamsin
Utente

#7 Messaggio da leggere da khamsin »

Era capitato alla mia compagna, sulla sua Clio. E la causa era la medesima.

Sui fori di scolo della clio, nello specifico, ci sono dei piccoli flabelli che in teoria col peso dell'acqua si dovrebbero aprire e farla uscire. Con le foglie e le schifezze varie, ovviamente i flabelli erano bloccati.

La soluzione, è stata semplice: tirare via i flabelli, in modo che lo scolo dell'acqua passo in un semplice foro nella lamiera.

Non so se la 9-3 ha una cosa simile, ma in caso positivo si potrebbe provare..

domanda: cos'è il nasone di gomma di cui parlate?

Saab 9-3 Sport Sedan 1.9 Tid

Immagine

EX: Saab 9-3 SS 2.2 Tid, Mercedes A-Klasse, Toyota Corolla E12, Toyota Celica T20, Lancia Y

Spectrum
Utente

#8 Messaggio da leggere da Spectrum »

khamsin ha scritto:Era capitato alla mia compagna, sulla sua Clio. E la causa era la medesima.

Sui fori di scolo della clio, nello specifico, ci sono dei piccoli flabelli che in teoria col peso dell'acqua si dovrebbero aprire e farla uscire. Con le foglie e le schifezze varie, ovviamente i flabelli erano bloccati.

La soluzione, è stata semplice: tirare via i flabelli, in modo che lo scolo dell'acqua passo in un semplice foro nella lamiera.

Non so se la 9-3 ha una cosa simile, ma in caso positivo si potrebbe provare..

domanda: cos'è il nasone di gomma di cui parlate?

Sulle Saab è lo stesso e probabilmente eliminare i tubi in gomma e lasciare il foro in lamiera aiuterebbe.
Comunque pulire periodicamente i fori a mano è altrettanto semplice e funzionale. Basta sapere di doverlo fare e purtroppo il libretto al capitolo "cura dell'auto" non dice niente! :unpleased:

Non sottovalutate il problema: l'acqua arriva a bagnare anche il motorino ventilazione abitacolo con costi di sostituzione spaventosi. :inpain:
Per fortuna il mio Meccanico (non Saab) che è un Mecca vero, di quelli che riparano prima di sostituire mezza macchina, l'ha smontato, pulito e lubrificato e per ora funziona benissimo di nuovo (era completamente bloccato). :))
Spectrum
Spectrum
Utente

#9 Messaggio da leggere da Spectrum »

Ho trovato ancora acqua sotto il tappetino passeggero dopo una forte pioggia!!! :Devil: :Devil: :Devil:
I fori di scolo sono puliti, non capisco proprio da dove sia entrata... che palle, possibile che nelle Saab entri l'acqua???!!! Con nessuna delle auto precedenti della mia famiglia era mai capitato (Audi, Fiat, NIssan, Honda)

:terryfyed: :v
Spectrum
suonatore
Utente

#10 Messaggio da leggere da suonatore »

Che tu sappia è stato sostituito il parabrezza alla tua macchina?
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Spectrum
Utente

#11 Messaggio da leggere da Spectrum »

suonatore ha scritto:Che tu sappia è stato sostituito il parabrezza alla tua macchina?
Che io sappia no.... però non ne sono sicuro. L'acqua potrebbe penetrare da lì???

ciao,
Spectrum
forletto
Vicepresidente

#12 Messaggio da leggere da forletto »

Generalmente quando entra acqua da quel lato, sulla stragrande maggioranza delle vetture, la causa è da imputare o ad un montaggio errato delle coperture del filtro abitacolo o all'occlusione degli scarichi. Poi può esserci anche un difetto nell'incollaggio del parabrezza (fessurazione del mastice o distacco). Meno frequente, ma non improbabile, un problema alla cuffia di protezione dei cablaggi porta. Poi rimane da verificare la tenuta della porta, ma in quel caso si vedrebbe il trafilaggio sul battitacco. L'ingresso d'acqua, come ho avuto modo di spiegare spesso, è il problema a mio avviso più rognoso e difficile da risolvere, perchè a volte capita che l'infiltrazione si verifichi in un punto e l'acqua "si mostri" altrove....

Per quanto riguarda l'ingresso nella parte inferiore delle porte dietro.....capita anche sulla mia, talvolta....credo sia dovuto ad una scarsa compressione della guarnizione della porta....
Immagine

Immagine

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Spectrum
Utente

#13 Messaggio da leggere da Spectrum »

SOLUZIONE FINALE AL PROBLEMA:

Allora, ho scoperto che la nuova infiltrazione d'acqua passava dalla guarnizione tra la scatola di plastica bianca porta filtro e la scocca... era completamente marcia! :terryfyed:
Passando dal conce per ordinare la nuova guarnizione mi dicono che non è fornita come ricambio ma che si deve comprare tutta la scatola porta filtro... assurdo :furios: ! M dicono anche che sui modelli dal 2006 in poi (la mia è del 2005) la Saab ha aggiunto una protezione aggiuntiva di plastica proprio sopra la cassetta proprio per evitare il problema. :=

Allora ho ricostruito la guarnizione con apposita gomma liquida in tubetto che solidifica a contatto con l'aria e mi sono fatto installare la protezione aggiuntiva (30 € montata). :))

Ora aspetto il prossimo diluvio per provare se è tutto ok!

Consiglio comunque a tutti di verificare lo stato della guarnizione e di installare la protezione aggiuntiva, se non l'avete già! Altrimenti si rischia di rompere il motorino della ventola abitacolo, 260 € solo di materiale...!
:sad:

ciao!
Spectrum
gerry74
Utente

#14 Messaggio da leggere da gerry74 »

Teddy ha scritto:Ciao ragazzi, a me è capitato di trovare, solitamente dopo il lavaggio, acqua nei tappetini posteriori e facendo attenzione ho notato che in basso la guarnizione ha un taglio da dove l'acqua, che ristagna, entra nell'abitacolo. A qualcuno di voi è mai capitato?
P.S. La NG non ha il nasone di gomma......
...bene,anzi male,ho trovato anch'io dell'acqua nei tappetini posteriori dell'auto,mi chiedevo se era possibile ricevere qualche dettaglio piu' preciso su come pulire questo foro di scarico acqua per evitare ulteriori allagamenti....
grazie mille :)

saab 9.3ssvector 2,2tid
Rispondi