900NG Aero - Completate modifiche assetto

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
sasadj
Utente
Contatta:

Re: Completate modifiche assetto 900NG

#21 Messaggio da leggere da sasadj »

Aspettando che entri in vigore la famosa "legge Tuning" ecco cosa puoi fare:

1. Da notizie acquisite da Pietro7 Saab, non essendo più GM, non rilascia più nulla osta quindi bisogna usare la via alternativa della relazione-visita e prova in MCTC;
2. Quando si omologa una misura alternativa questa è complessiva: quindi va indicata misura della gomma, spalla e calettamento del cerchio (con circonferenza compatibile con quelli montati in origine);
3. Cerchi da 17" con canale da 8"?!? Mmmm misura strana (e molto krukka direi...) che non lascia molta scelta alle misure dei pneumatici, meglio un 7,5", uno standard che ti consente di installare dalle 215 fino alle 235 senza particolari problemi, calzandole alla perfezione.
4. L'impianto frenante scordatelo!!!! Purtoppo: no omologazione, no party :(

5. un leggero OT: se devi cambiare turbina fallo seriamente! Visto che ci sei prendi una Gtbb su doppi cuscinetti (con una 28 sei già a potenze fino a 350 cv cosa che fai con difficoltà con una TD04) ne guadagni di potenza e di erogazione, senza contare l'annullamento del turbolag e una maggiore corposità anche ai regimi più bassi.... :)
crumble
Utente

#22 Messaggio da leggere da crumble »

Sulla turbina hai certamente ragione, il fatto è che la Gt28bb costa, ci devo pensare, comunque non è una cosa che ho intenzione di fare presto, amenochè non mi esploda la T25 naturalmente...a quel punto però una Td04 mi costerebbe come una T25 revisionata mentre la Gt28bb più del doppio, quasi il triplo.
Sui freni anche, infatti dopo averci pensato a lungo ho accantonato l'idea dell'impianto maggiorato, i freni della Viggen sono insospettabili, marcati Saab e coi dischi EBC e pastiglie Red dovrebbero andare benone su strada.
Per quanto riguarda i cerchi anche a me in Saab hanno negato il nullaosta perchè stavano passando di proprietà, però mi hanno indicato una società che si occupa di queste faccende.
Vediamo, comunque per ora mi godo la nuova configurazione dell'assetto e cerco di calibrare perfettamente la WG, ti assicuro che già con la T25 è un bel razzo, ovvio che la tua è un'altra cosa però anche l'investimento lo è!
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
sasadj
Utente
Contatta:

#23 Messaggio da leggere da sasadj »

Sui costi hai perfettamente ragione però posso dirti che, parlando per esperienza, quando stai elaborando una vettura e ti trovi a lavorare con i limiti imposti da una turbina che "più di lì non va".... ti innervosisci parecchio!!!! :@ :@ :@

Per quanto riguarda i costi non c'è questa enorme differenza: una TD04 ibrida (15-16) completa di wg, nuova, ti viene sui 750 a dispetto dei 1000-1200 max di una GT28 su doppi cuscinetti (entrambe già flangiate per i raccordi originali).

Ma sia a livello di erogazione che di potenza max raggiungibile c'è un abisso!!!

Visto che si tratta di un passo da fare più in là nel tempo ti consiglio vivamente di pensarci, aspetti magari un po' di più, raccimoli qualche soldino... :D :D :D ma hai uno step di potenza molto maggiore (stiamo parlando di un gap superiore ai 50 Cv!!!)

E quando si investono dei soldi per un progetto "passionale" come le nostre saab arrivare a vedere la faccia del meccanico che ti dice: "più di così non và, la turbina non ce la fa,.... ma perchè non hai preso una Garrett su cuscinetti?!?" ti giuro che il nervoso ti sale dentro....

La mia è stata una scelta decisa un po' dall'ignoranza in materia di saab, un po' da consigli sbagliati ricevuti da un rivenditore di turbine che si diceva un'esperto, millantando potenze straordinarie ai miei pensieri di allora (solo con questa fai 270-280 cv!!!, mi diceva...) sia dal fatto che dovevo necessariamente cambiare la turbina e quindi ho pensato di fare un upgrade rimanendo "in casa" inoltre allora mi proposero un prezzo molto allettante per la turbina stessa.

Non essendo conscio del fatto che poi quando si inizia a mettere mano ad un motore (inizialmente pensavo solo a rimappare la centralina e cambiare la turbina, il mio obiettivo era quello dei 240Cv) la potenza sale vorticosamente e, di pari passo, la voglia di averne sempre di più!!! :$ al pari di un cocainomane in crisi di astinenza.... :D :D :D

In una situazione diversa avrei necessariamente optato per una turbina su cuscinetti, con una girante generosa, memore di elaborazioni sui motori turbo fiat e ford che mi avevano dato molte soddisfazioni...

Pensaci, con calma, fatti due conti e solo allora passa all'azione!!! :))
Sasa dj

Immagine Immagine

Saab "Multiplex" 900NG 1998 - 2.0 Turbo SE 300 Cv
Pietro7
Utente

#24 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Che bel dilemma! Se solo la GT28 non costasse così tanto...
La T25 mi soddisfa per le prestazioni pure, ma non sopporto l'erogazione che ne esce fuori, col motore che praticamente mura già ai 5.000!
Io capisco benissimo la posizione di Crumble, ma pensavo a un'altra soluzione...
Quanto costerebbe revisionare la T25 originale maggiorando le giranti, così da avvicinare (o superare?!) la TD04? Potrebbe essere una soluzione comoda per evitare di cambiare gli "accessori" della turbina originale (manicotti e tubi acqua e olio).
Tra l'altro è quello che propone anche Jak Stoll per lo stage 4. La descrizione è molto interessante:
<<The JSP T25 turbo upgrade is bigger than the TD0418T (the compressor wheel is the same size ias a T3/60).
A very nice turbo direct bolt in unit, no need to hunt down all the bits to make the Mitsubishi unit fit.>>

Per quanto riguarda l'assetto, coi 17" alu50 (ET41?) gommati 225/45, e sospensioni koni sport, le gomme sfregavano al parafango posteriore. Ora si è cosumato quanto basta e non ho più problemi. :D I distanziali, però, sono impensabili!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
crumble
Utente

#25 Messaggio da leggere da crumble »

Per adesso ci rifletto su, poi al momento di cambiare scriverò a Nordic per sapere se è una cosa sensata montare la Gt28bb e farsi spedire da loro il software adeguato o se vogliono l'auto da loro.
Ho visto una rullata di un b204 in quella configurazione ed erogava 315cv con 450nm di coppia, già in basso, tipo a 3000giri è già una furia.
Comunque stamattina ho schiacciato per bene per valutare se tutto funziona come si deve...
sono uscito da un casello autostradale pelando il gas in seconda fino a 3500-4000giri, poi il solito SUV prepotente ha cercato di superarmi e stringermi, così ho schiacciato tutto senza troppe aspettative perchè di solito, col vecchio IC, dopo la coda al casello l'accelerazione era un pò sottotono, invece la pressione è schizzata a 1.25 bar fissi ed ero già a limitatore, poi terza, un'altro attimo ed ero oltre i limiti, così ho mollato e ho visto nello specchietto, lontanissimo il SUV e nello stesso tempo dalle bocchette dell'aria è entrato un piacevole e molto intenso odore di gomme bruciate...fantastico! (abbasso anche il TCS!!!)
Per Pietro: anche con l'IC maggiorato mi rimane la pressione sul filo di 1.1-1.05 bar a 6000 giri, non c'è assolutamente la sensazione di dover cambiare a 5000, anzi 5000 giri sono proprio il regime in cui la mia da il meglio.
sasadj
Utente
Contatta:

#26 Messaggio da leggere da sasadj »

Signori, prima di mettere mano al portafogli x una nuova turbina, perché non pensate anche a qualcos'altro?!?

Un bell'albero a camme aiuta parecchio e stravolge tutto l'arco di erogazione del motore!!! (ne so qualcosa visto che ora stacco a 7200 rpm...)

Un bel collettore di scarico inoltre completa e aiuta il motore a lavorare meglio, certo se poi si aggiunge anche la turbina è meglio, ma già così si hanno notevoli incrementi di potenza e una migliore gestione di erogazione della potenza stessa.
crumble
Utente

#27 Messaggio da leggere da crumble »

sasadj ha scritto:Signori, prima di mettere mano al portafogli x una nuova turbina, perché non pensate anche a qualcos'altro?!?

Un bell'albero a camme aiuta parecchio e stravolge tutto l'arco di erogazione del motore!!! (ne so qualcosa visto che ora stacco a 7200 rpm...)

Un bel collettore di scarico inoltre completa e aiuta il motore a lavorare meglio, certo se poi si aggiunge anche la turbina è meglio, ma già così si hanno notevoli incrementi di potenza e una migliore gestione di erogazione della potenza stessa.
Ciao, ciò che dici è in generale vero ma in questo caso l'iter più corretto da seguire (per avere il miglior rapporto spesa/prestazioni) è aumentare la turbina. Questo perchè c'è un monoblocco con pistoni e bielle forgiati da 500cv, un collettore da 400 e una turbina da 260. E' chiaro che se cambi collettore, fasatura e lavori la testata qualcosa guadagni, ma poco, molto poco perchè la T25 ha un limite di flusso che è quello. Anzi rischi di svuotare in basso.
Con la GT28RS e la testata completamente di serie (idem il collettore) Nordic ha rullato circa 360cv. Gli interventi che tu suggerisci sono da fare quando si comincia a parlare di quei livelli di potenza (prima comunque bisogna cambiare iniettori, sensore di pressione e pompa benza e altro).
Considera solo la spesa, nella mia situazione, di una gt28bb e oltre 300cv ottenuti sicuri oppure rivedere testa e camme, con spesa superiore, e prendere, forse, 10cv (più di 270 con la T25 non si sono mai visti)
Lucantropo
Socio

Re: 900NG Aero - Completate modifiche assetto

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come mai visti!?!? Pietro7 li ha visti eccome!!!!! per circa 10 secondi.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :homie: :homie: :homie: :wink: :beer: :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

sasadj
Utente
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da sasadj »

crumble ha scritto: Ciao, ciò che dici è in generale vero ma in questo caso l'iter più corretto da seguire (per avere il miglior rapporto spesa/prestazioni) è aumentare la turbina. Questo perchè c'è un monoblocco con pistoni e bielle forgiati da 500cv, un collettore da 400 e una turbina da 260. E' chiaro che se cambi collettore, fasatura e lavori la testata qualcosa guadagni, ma poco, molto poco perchè la T25 ha un limite di flusso che è quello. Anzi rischi di svuotare in basso.
Con la GT28RS e la testata completamente di serie (idem il collettore) Nordic ha rullato circa 360cv. Gli interventi che tu suggerisci sono da fare quando si comincia a parlare di quei livelli di potenza (prima comunque bisogna cambiare iniettori, sensore di pressione e pompa benza e altro).
Considera solo la spesa, nella mia situazione, di una gt28bb e oltre 300cv ottenuti sicuri oppure rivedere testa e camme, con spesa superiore, e prendere, forse, 10cv (più di 270 con la T25 non si sono mai visti)
Si, sono daccordissimo con quello che dici, però, con le cammes di serie hai sempre un muro che arriva a 5500 rpm, con cammes ad hoc gestisci meglio l'arco di erogazione della potenza (la mia coppia ora si sente vigorosa dai 2500 ai 7000 rpm) :l :l :l

certo, se si cerca la potenza assoluta monti una bella GT28 e passa la paura!

Però bisogna vedere anche quanto è godibile la potenza (un'erogazione ON/OFF per 2000 rpm oppure un'erogazione progressiva per 5000rpm?!?) io preferisco la seconda.... :)) :)) :))
Sasa dj

Immagine Immagine

Lucantropo
Socio

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Vaglielo a dire a viggen che con l'albero e le camme originali mura a 5500 giri... :D :D :D

Tranquillo che non mura per colpa loro, se mura è perchè non arriva più abbastanza aria...

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente

#31 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Vaglielo a dire a viggen che con l'albero e le camme originali mura a 5500 giri... :D :D :D

Tranquillo che non mura per colpa loro, se mura è perchè non arriva più abbastanza aria...
Esatto, il punto è questo: il motore, soprattutto il 204 ma anche il 234-235 non mura per niente, è la turbina che non ce la fa a fornire tutta quell'aria a quella pressione. Il motore ingoia di brutto. A parte questioni di gusti personali (voglio un'erogazione saab, non honda), la fasatura e progetto di serie( del monoblocco-camme-valvole-collettore) è perfetto fino a 7000giri, non 5500. Infatti già con la T25 Nordic porta il limitatore a 6600 e ti assicuro che è molto facile non fare in tempo a cambiare e arrivarci. Il motore frulla di brutto in alto e sale di giri a una velocità pazzesca. Questo se la pressione tiene, invece se crolla sopra i 4500 giri è chiaro che la coppia crolla anche lei e sei costretto a cambiare, ma questo non è assolutamente colpa degli organi interni ma soltanto di quelli deputati a fornire aria e sfogare i gas combusti. le camme, le valvole, la testata si modificano quando a fronte di una pressione nell'aspirazione al top vuoi aumentare ancora di più la potenza, aumentando il flusso d'aria e il numero di giri. Ma se a 6000 giri hai una pressione che può essere aumentata del 50% è solo e soltanto con la turbina che la puoi ottenere, infatti se per esempio aumenti le dimensioni delle valvole e dei condotti la pressione non farà altro che DIMINUIRE, non aumentare, perchè avendo una pompa troppo piccola per un certo flusso che vuoi ottenere stai aumentando le dimensioni del condotto e non quelle della pompa (con l'effetto di diminuire la velocità del fluido), rischi addirittura di peggiorare, non di migliorare.
sasadj
Utente
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da sasadj »

SI, sono perfettamente daccordo con voi, infatti, all'inizio parlavamo di turbine molto generose come la GT28 e GT30...

Il mio consiglio di intervento "meccanico" supplementare era rivolto ad una migliore erogazione di tutta la potenza che si andava a generare (è inutile avere 500 cv da sfruttare solo per 2000 giri e, soprattutto, in alto, sempre secondo i miei gusti); è, se me lo permettete, indubbia la capacità degli alberi a camme di variare proprio la curva di erogazione di coppia e potenza, soprattutto aggiungendo qualcosa ai bassi e medi regimi, no?!?

la mia opinione era: "se devi mettere mano al portafogli ed aumentare notevolmente la potenza o lo fai facendolo bene o non lo fai per niente!!!" :D :D :D
Sasa dj

Immagine Immagine

crumble
Utente

#33 Messaggio da leggere da crumble »

sasadj ha scritto:SI, sono perfettamente daccordo con voi, infatti, all'inizio parlavamo di turbine molto generose come la GT28 e GT30...

Il mio consiglio di intervento "meccanico" supplementare era rivolto ad una migliore erogazione di tutta la potenza che si andava a generare (è inutile avere 500 cv da sfruttare solo per 2000 giri e, soprattutto, in alto, sempre secondo i miei gusti); è, se me lo permettete, indubbia la capacità degli alberi a camme di variare proprio la curva di erogazione di coppia e potenza, soprattutto aggiungendo qualcosa ai bassi e medi regimi, no?!?

la mia opinione era: "se devi mettere mano al portafogli ed aumentare notevolmente la potenza o lo fai facendolo bene o non lo fai per niente!!!" :D :D :D
Ciao, alla fine secondo me siamo tutti sostanzialmente d'accordo. In ogni caso tutto dipende dal livello di potenza che si vuole. Nel mio caso la mia mi sembra già un'ottimo risultato, con un'erogazione eccezionale, il turbo entra in bassissimo e con assoluta progressività spinge fino al limitatore. Certo dovendo cambiare la turbina penso che metterei qualcosa di più grosso, ma non esagerato, anche perchè credo che su un'auto a trazione anteriore sia un controsenso volere 400cv, che poi devono essere limitati in prima, seconda, terza perchè altrimenti le ruote girano a vuoto (e non parliamo della guidabilità...). Sono scelte personali, comunque per quanto riguarda il range di utilizzazione ottimale è proprio con testate e fasature spinte che si svuota in basso per guadagnare potenza (quindi coppia in alto), basta vedere un pò di prove al banco e si vede benissimo che il b204, sopra i 320CV (indicativamente) comincia a spingere in alto tutta la curva di coppia, spegnendosi ai bassi regimi, col turbo che entra di colpo e sotto è morto. Secondo me la configurazione con la GT28bb (315cv/450nm) è l'ultima che mantiene le caratteristiche di erogazione originali, con coppia al top già a 3000 giri e spinta brutale fino alle soglie dei 7000. Già con la GT28RS si ha una coppia max sempre di 450nm ma ben più in alto (4000 o 4500) e regime massimo mica tanto più alto, quindi più coppia in alto ma range molto più ridotto, che con i rapporti così distanziati non è certo un vantaggio (quando metti la terza dopo la seconda sei morto).
Lucantropo
Socio

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sono perfettamente d'accordo con te.. che senso ha elaborare un turbo per dargli un'ergazione da aspirato... a quel punto uno si comprava il Vtech se voleva girare alto !

A me piacciono i turbo Saab perchè a 2500rpm il turbo va già al massimo risvegliandosi improvvisamente ed a 3000 esplode per la seconda volta!

Immagine
+ Lexus CT200h

sasadj
Utente
Contatta:

#35 Messaggio da leggere da sasadj »

Beh, con i nostri motori, anche lavorando di fino, non si parlerà mai di erogazione da aspirato.

Con una GT28bb (la scelta più sensata secondo me per le potenze in gioco) non sentirai più il famoso calcio nella schiena ma, a 2500rpm, il volante che cerca di strappartisi dalle mani si!!! :l :l :l
Sasa dj

Immagine Immagine

Rispondi