900NG - Vibrazioni sullo sterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

Alüra ....

Intorno ai 90/100 all'ora l'auto mi trasmette delle vibrazioni sullo sterzo (come per uno pneumatico sbilanciato od ovalizzato).

Fatto il cambio di cerchi e pneumatici (ho montato quelli dell'altra che provata la mattina stessa andava alla perfezione senza vibrazioni di sorta) mi si presenta lo stesso difetto tale quale a prima;

quindi non é un problema di pneumatici o cerchi.

Cosa può essere?
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Vibrazioni sullo sterzo

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Enzo dov'è finita la tua firma ? Non ti riconosco più .. :)
gcioni

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#3 Messaggio da leggere da gcioni »

anche io ho lo stesso problema sulla 93 cabrio
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#4 Messaggio da leggere da ecodrive »

idem.
Nel mio caso credo che sia la bilanciatura e verificherò quando monterò le gomme invernali.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: Vibrazioni sullo sterzo

#5 Messaggio da leggere da enzolin »

SUPERFRA ha scritto:Enzo dov'è finita la tua firma ? Non ti riconosco più .. :)
eh ... siccome ce le ho sempre girate ho messo la foto del tipo di colorado café... quello che se glielo chiedi s'ncazza al posto tuo.

Nella speranza di sfruttare (magari anche a fini commerciali) la mia innata indole :D :D

rimetto quello di prima va!
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#6 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Ti vibra in accelerazione? in frenata? o a velocita' costante senza accelerare, rallentando? hai montati dei distanziali sulle ruote anteriori?

Vedo di escludere alcune ipotesi in base alla risposta...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

STILEITALIA ha scritto:Ti vibra in accelerazione? in frenata? o a velocita' costante senza accelerare, rallentando? hai montati dei distanziali sulle ruote anteriori?

Vedo di escludere alcune ipotesi in base alla risposta...
beh diciamo che sia in accelerazione che a velocità costante (sia con gas aperto che no) e anche rallentando (sia frenando che no)...

lo si averte di più intorno ai 100

nessun distanziale
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

sembra proprio una questione di bilanciatura.. ma va da se che non è quello che hai cambiato le ruote (con ruote che vanno bene) senza risolvere il problema.... mmmm...

mmm.. semiasse piegato..? :=

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#9 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

enzolin ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:Ti vibra in accelerazione? in frenata? o a velocita' costante senza accelerare, rallentando? hai montati dei distanziali sulle ruote anteriori?

Vedo di escludere alcune ipotesi in base alla risposta...
beh diciamo che sia in accelerazione che a velocità costante (sia con gas aperto che no) e anche rallentando (sia frenando che no)...

lo si averte di più intorno ai 100

nessun distanziale

hmm....hai provato curvando a sinistra e curvando a destra? c'e' differenza? si accentua di piu' in una delle due situazioni?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#10 Messaggio da leggere da enzolin »

STILEITALIA ha scritto: hmm....hai provato curvando a sinistra e curvando a destra? c'e' differenza? si accentua di piu' in una delle due situazioni?
Mah pella verità non mi sembra ci sia differenza... solo che mi pare che il problema dirivi dalla ruota destra.
Lucantropo ha scritto: mmm.. semiasse piegato..? :=
sono orientato a pensare ad una cosa simile ....

secondo la vostra esperienza é possibile?
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#11 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

enzolin ha scritto:
STILEITALIA ha scritto: hmm....hai provato curvando a sinistra e curvando a destra? c'e' differenza? si accentua di piu' in una delle due situazioni?
Mah pella verità non mi sembra ci sia differenza... solo che mi pare che il problema dirivi dalla ruota destra.
Lucantropo ha scritto: mmm.. semiasse piegato..? :=
sono orientato a pensare ad una cosa simile ....

secondo la vostra esperienza é possibile?

ecco diciamo che e' la prima volta che sento di una simile eventualita', nel senso che non mi e' mai successo ne' a me ne' a qualcuno che conosco...pero', non derivando dalla marcia innestata, si presume che la vibrazione derivi da una massa in movimento dopo il cambio, quindi se escludiamo le ruote rimangono i semiassi... quindi puo' anche essere un semiasse piegato, ma come cavolo succede? cioe' io ho preso due buche spaventose con la Punto e mi sono scoppiate due gomme...buttato via due cerchi in lega, ma sospensioni e semiassi erano perfettamente a posto!
Boooh.... :8
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#12 Messaggio da leggere da enzolin »

STILEITALIA ha scritto: ecco diciamo che e' la prima volta che sento di una simile eventualita', nel senso che non mi e' mai successo ne' a me ne' a qualcuno che conosco...pero', non derivando dalla marcia innestata, si presume che la vibrazione derivi da una massa in movimento dopo il cambio, quindi se escludiamo le ruote rimangono i semiassi... quindi puo' anche essere un semiasse piegato, ma come cavolo succede? cioe' io ho preso due buche spaventose con la Punto e mi sono scoppiate due gomme...buttato via due cerchi in lega, ma sospensioni e semiassi erano perfettamente a posto!
Boooh.... :8
eh boh .... e poi di strano c'é pure che la vibrazione si avverte molto di più a velocità prossime ai 90 all'ora...

boh .... sottoporro la questione al meccanico generico chiedendogli magar di smontare la sospensione e di vedeere se ci sono eventuali semiassi storti o che.

Intanto grazie ... vi farò saperre.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh il semiasse è giuntato e si può muovere in tutte le direzioni, secondo me, sul nostro schema sospensivo, non può piegarsi se si prendono buche andando dritti.. potrebbe piegarsi magari se se ne prendono mentre si sta sterzando in maniera stretta, o se magari il giunto è usurato, non scorre bene e il semiasse non riesce a trasmettergli la coppia del motore, magari durante un'accelerazione piena o comunque potente in una curva stretta..? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti