900NG - Vibrazioni sullo sterzo
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
900NG - Vibrazioni sullo sterzo
Alüra ....
Intorno ai 90/100 all'ora l'auto mi trasmette delle vibrazioni sullo sterzo (come per uno pneumatico sbilanciato od ovalizzato).
Fatto il cambio di cerchi e pneumatici (ho montato quelli dell'altra che provata la mattina stessa andava alla perfezione senza vibrazioni di sorta) mi si presenta lo stesso difetto tale quale a prima;
quindi non é un problema di pneumatici o cerchi.
Cosa può essere?
Intorno ai 90/100 all'ora l'auto mi trasmette delle vibrazioni sullo sterzo (come per uno pneumatico sbilanciato od ovalizzato).
Fatto il cambio di cerchi e pneumatici (ho montato quelli dell'altra che provata la mattina stessa andava alla perfezione senza vibrazioni di sorta) mi si presenta lo stesso difetto tale quale a prima;
quindi non é un problema di pneumatici o cerchi.
Cosa può essere?
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Vibrazioni sullo sterzo
Enzo dov'è finita la tua firma ? Non ti riconosco più .. 
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
idem.
Nel mio caso credo che sia la bilanciatura e verificherò quando monterò le gomme invernali.
Nel mio caso credo che sia la bilanciatura e verificherò quando monterò le gomme invernali.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Vibrazioni sullo sterzo
eh ... siccome ce le ho sempre girate ho messo la foto del tipo di colorado café... quello che se glielo chiedi s'ncazza al posto tuo.SUPERFRA ha scritto:Enzo dov'è finita la tua firma ? Non ti riconosco più ..
Nella speranza di sfruttare (magari anche a fini commerciali) la mia innata indole
rimetto quello di prima va!
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
Ti vibra in accelerazione? in frenata? o a velocita' costante senza accelerare, rallentando? hai montati dei distanziali sulle ruote anteriori?
Vedo di escludere alcune ipotesi in base alla risposta...
Vedo di escludere alcune ipotesi in base alla risposta...

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
beh diciamo che sia in accelerazione che a velocità costante (sia con gas aperto che no) e anche rallentando (sia frenando che no)...STILEITALIA ha scritto:Ti vibra in accelerazione? in frenata? o a velocita' costante senza accelerare, rallentando? hai montati dei distanziali sulle ruote anteriori?
Vedo di escludere alcune ipotesi in base alla risposta...
lo si averte di più intorno ai 100
nessun distanziale
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
sembra proprio una questione di bilanciatura.. ma va da se che non è quello che hai cambiato le ruote (con ruote che vanno bene) senza risolvere il problema.... mmmm...
mmm.. semiasse piegato..?
mmm.. semiasse piegato..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
enzolin ha scritto:beh diciamo che sia in accelerazione che a velocità costante (sia con gas aperto che no) e anche rallentando (sia frenando che no)...STILEITALIA ha scritto:Ti vibra in accelerazione? in frenata? o a velocita' costante senza accelerare, rallentando? hai montati dei distanziali sulle ruote anteriori?
Vedo di escludere alcune ipotesi in base alla risposta...
lo si averte di più intorno ai 100
nessun distanziale
hmm....hai provato curvando a sinistra e curvando a destra? c'e' differenza? si accentua di piu' in una delle due situazioni?

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
Mah pella verità non mi sembra ci sia differenza... solo che mi pare che il problema dirivi dalla ruota destra.STILEITALIA ha scritto: hmm....hai provato curvando a sinistra e curvando a destra? c'e' differenza? si accentua di piu' in una delle due situazioni?
sono orientato a pensare ad una cosa simile ....Lucantropo ha scritto: mmm.. semiasse piegato..?
secondo la vostra esperienza é possibile?
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
enzolin ha scritto:Mah pella verità non mi sembra ci sia differenza... solo che mi pare che il problema dirivi dalla ruota destra.STILEITALIA ha scritto: hmm....hai provato curvando a sinistra e curvando a destra? c'e' differenza? si accentua di piu' in una delle due situazioni?
sono orientato a pensare ad una cosa simile ....Lucantropo ha scritto: mmm.. semiasse piegato..?
secondo la vostra esperienza é possibile?
ecco diciamo che e' la prima volta che sento di una simile eventualita', nel senso che non mi e' mai successo ne' a me ne' a qualcuno che conosco...pero', non derivando dalla marcia innestata, si presume che la vibrazione derivi da una massa in movimento dopo il cambio, quindi se escludiamo le ruote rimangono i semiassi... quindi puo' anche essere un semiasse piegato, ma come cavolo succede? cioe' io ho preso due buche spaventose con la Punto e mi sono scoppiate due gomme...buttato via due cerchi in lega, ma sospensioni e semiassi erano perfettamente a posto!
Boooh....

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
eh boh .... e poi di strano c'é pure che la vibrazione si avverte molto di più a velocità prossime ai 90 all'ora...STILEITALIA ha scritto: ecco diciamo che e' la prima volta che sento di una simile eventualita', nel senso che non mi e' mai successo ne' a me ne' a qualcuno che conosco...pero', non derivando dalla marcia innestata, si presume che la vibrazione derivi da una massa in movimento dopo il cambio, quindi se escludiamo le ruote rimangono i semiassi... quindi puo' anche essere un semiasse piegato, ma come cavolo succede? cioe' io ho preso due buche spaventose con la Punto e mi sono scoppiate due gomme...buttato via due cerchi in lega, ma sospensioni e semiassi erano perfettamente a posto!
Boooh....
boh .... sottoporro la questione al meccanico generico chiedendogli magar di smontare la sospensione e di vedeere se ci sono eventuali semiassi storti o che.
Intanto grazie ... vi farò saperre.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Vibrazioni sullo sterzo
beh il semiasse è giuntato e si può muovere in tutte le direzioni, secondo me, sul nostro schema sospensivo, non può piegarsi se si prendono buche andando dritti.. potrebbe piegarsi magari se se ne prendono mentre si sta sterzando in maniera stretta, o se magari il giunto è usurato, non scorre bene e il semiasse non riesce a trasmettergli la coppia del motore, magari durante un'accelerazione piena o comunque potente in una curva stretta..? 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

