9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#41 Messaggio da leggere da " " »

vero, il bollo varia per regione!
verissimo, commetteresti un crimine dal punto di vista estetico con quei cerchi!!!
qui puoi vedere gli hirsch su una sw, come la tua (e io mi schiero a favore anche di quelli in color nero :pirate: ):
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic

#42 Messaggio da leggere da " " »

cerry83 ha scritto:Icom pessimissimo!!!!
Però si potrebbe fare come han fatto sulla mia 9.5...quando schiacci al massimo l'auto passa a benzina!
quindi mi confermate che questa prassi per gli impianti gpl é relativa solo alla pressione sull'acceleratore, non numero giri, marce o altro?
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#43 Messaggio da leggere da cerry83 »

credo che sulla mia 9.5 abbiano adottato 2 modi di passaggio a benzina, sia oltre un certo numero di giri sia oltre un certo livello di accelerazione!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#44 Messaggio da leggere da vinsempre »

Beh, dicevo PIUTTOSTO di copiare i cerchi perchè è meno peggio che mettere quelli....poi è chiaro che la penso esattamente come te sul TX pack...... :unpleased: A me per esempio gli Hirsch non dispiacerebbero, ma neri....mmmmm,....piuttosto come quelli su dell SH, molto più discreti e ben bilanciati dal punto di vista estetico.....i gusti, comunque so' gusti...... :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#45 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Michele ma gli Hirsch non ti gustano ? Ad avere la 2.8 ( che prima o poi arriverà ) e ad avere un pò di soldi da buttare ( che non arriveranno ) io ci metteri immediatamente gli Hirsch :l
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#46 Messaggio da leggere da mi..chele »

SUPERFRA ha scritto:Michele ma gli Hirsch non ti gustano ? Ad avere la 2.8 ( che prima o poi arriverà ) e ad avere un pò di soldi da buttare ( che non arriveranno ) io ci metteri immediatamente gli Hirsch :l
gli hirsch mi gustano eccome mi gustano! :)) ma è proprio per i dindi che "freno"...
anche perchè prima volevo portarla a 300 cv, e se metto hirsch la cifra non è bassa.
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#47 Messaggio da leggere da Linoclem »

....visto i risultati prova a sentire PTP
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic

#48 Messaggio da leggere da Lucantropo »

mi..chele ha scritto:
Eventualmente per l'installatore...ti chiederò se mi puoi fare da "tramite"... :))...in cambio di un caffè ovviamente :dealer:
Volentieri !

Se riesci a farti dire ha Hirsch qual'è la pressione massima di sovralimentazione con la loro mappa visto che hai deciso di fare con loro, posso passare da lui a chiedere maggiori informazioni in questi giorni.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Modifiche 9.3 SH Aero 2.8 V6 Turbo XWD Sentronic

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:
Invece sulla seconda questione sono completamente d'accordo, facendo un'elaborazione curerei al massimo l'affidabilità senza andare a complicare le cose. Rischiare di spaccare il motore per risparmiare sul carburante non è sensato, inoltre le mappe migliori sono fatte da preparatori espertissimi, come Maptun, Nordic etc., che non prevedono il gas, modificare una configurazione ottimizzata per la benzina credo che comporti rischi, e la posta in gioco è molto alta...
Gli impianti sequenziali non modificano nulla, è sempre la centralina del motore che comanda, quella del gas si limita esclusivamente a tradurre in tempo reale i tempi di apertura degli iniettori del gas partendo dall'impulso generato dalla centralina benzina..

P.Es. se la centralina a benzina comanda 1ms di apertura dell'iniettore a benzina, quella del GPL fa la conversione ed apre l'iniettore del gas per 1,2ms in modo da mantenere lo stesso contenuto energetico nella medesima accensione, così da garantire il rispetto della miscelazione aria/carburante.

Tutto qua... è per questo gli gli impianti moderni vanno così bene rispetto a quelli vecchi (e che se installati da persone competenti non provocano nemmeno l'accensione della spia dei gas di scarico), perchè non c'è una seconda mappatura parallela per andare a gas... e non c'è una diverso software di gestione del motore, il software di gestione del motore, la diagnosi e tutto quanto è lo stesso, comanda sempre quella a benzina, semplicemente funzionano gli iniettori del gas al posto di quelli della benzina, tutto qua.


il passaggioa benzina sui nostri motori capita in due momenti:

1- portata iniettori insufficiente rispetto a quanto richiesto dalla centralina della benizna... per evitare carburazione magra la centralina del gpl stacca gli iniettori GPl e "libera" quelli della benzina...

2- pressione di sovralimentazione e quindi nel collettore di induzione eccessivamente alta, rispetto alla pressione del gas.. che quindi non riesce ad essere iniettato con sufficiente velocità nel collettore, per lo stesso motivo di cui sopra (evitare una carburazione troppo magra) la centralina del gas stacca e libera quelli della benzina...

Il primo caso di solito dipende da un mix fra pressione del turbo (posizione dell'acceleratore) e portata al secondo richiesta agli iniettori (regime di giri)...

il secondo caso dipende solo dalla pressione del turbo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#50 Messaggio da leggere da mi..chele »

:l :l :l :l :l :l :l
A guardarla bene bene non verrebbe male...
3481965621_36e2974ce8_b-1.jpg
3481965621_36e2974ce8_b-1.jpg (41.96 KiB) Visto 834 volte
Lucantropo ha scritto:
mi..chele ha scritto:
Eventualmente per l'installatore...ti chiederò se mi puoi fare da "tramite"... :))...in cambio di un caffè ovviamente :dealer:
Volentieri !

Se riesci a farti dire ha Hirsch qual'è la pressione massima di sovralimentazione con la loro mappa visto che hai deciso di fare con loro, posso passare da lui a chiedere maggiori informazioni in questi giorni.
Li contatterò ...parlano italiano o swissssssssssero? :D :D :D
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#51 Messaggio da leggere da cerry83 »

Quell'alettone (adottato anche dal prototipo ePower) è stupendo!!! :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#52 Messaggio da leggere da mi..chele »

dunque per hirsch-arla come quella dell' immagine mi servirebbero...
prezzi.JPG
:$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$ :$

Più di 8.000,00€ senza contare le gomme :- rinuncierò ad un paio di pacchetti di sigarette e comincio a far musina... 8)

Comunque... sono convinto e la prima voce di spesa sarà:

300 hp Performance Upgrade Aero 2.8 XWD = 2,600.00 €uri
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#53 Messaggio da leggere da cerry83 »

2600 euro....di sola mappa???? :$ Sei impazzito? :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#54 Messaggio da leggere da vinsempre »

mi..chele ha scritto:Comunque... sono convinto e la prima voce di spesa sarà:

300 hp Performance Upgrade Aero 2.8 XWD = 2,600.00 €uri

Vai MIKE vai!!!! Hai il mio benestare!!!! :) :) :) :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#55 Messaggio da leggere da Lucantropo »

cerry83 ha scritto:2600 euro....di sola mappa???? :$ Sei impazzito? :O
dovrebbe esserci dentro anche un altro IC... in ogni caso.. sono d'accordo con Cerry.... :x :x :x :x con qualcun altro puoi spendere la metà e sono certo che la qualità del lavoro sia la stessa... con quello che ti avanza ti rifai gli interni.. cosa che farei più volentieri che lo scarico, in fondo la V6 ha già un bel sound di suo con il doppio scarico praticamente identico...

Mike, ripesca il topic che aveva aperto superfra, anche li erano uscite un po' di idee sulle personalizzazioni hirsch.


Anche i Freni lascerei perdere.. i 314mm non sono sufficienti...? Per i Cerchi concordo che quelli di serie siano da cambiare, troppo banali e quelli Hirsch non sono niente male.. però non neri.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#56 Messaggio da leggere da cerry83 »

Nemmeno a me i cerchi di serie piacciono..sono molto più belli i 18 a turbina!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#57 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Michele per i prezzi Hirsch non far fede a ciò che trovi sul sito Internet ! Fatti fare un preventivo da Manuel che risparmi qualcosina :)
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#58 Messaggio da leggere da mi..chele »

SUPERFRA ha scritto:Michele per i prezzi Hirsch non far fede a ciò che trovi sul sito Internet ! Fatti fare un preventivo da Manuel che risparmi qualcosina :)
Lo contatterò ben volentieri...se si riesce a stornare qualcosina :))

Posso farlo con mp o tramite "vie convenzionali"?
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#59 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

mi..chele ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Michele per i prezzi Hirsch non far fede a ciò che trovi sul sito Internet ! Fatti fare un preventivo da Manuel che risparmi qualcosina :)
Lo contatterò ben volentieri...se si riesce a stornare qualcosina :))

Posso farlo con mp o tramite "vie convenzionali"?
Mandagli una mail manuel@autofficinasonia.it con tutto ciò che ti serve … e magari telefonagli per avvisarlo . Considera che non ti risponderà brevemente però … non so quanta fretta hai :))
Avatar utente
mi..chele
Utente
Messaggi: 887
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2009, 17:21
Località: Castelfranco Veneto
Contatta:

Re: 9-3NG SportHatch Aero XWD 2.8v6 Sentronic - Upgrade

#60 Messaggio da leggere da mi..chele »

Si penso che per le prossime 24 ore potrei stare senza :D :D :D

No fretta non ne ho...Comunque oggi pomeriggio gli faccio un colpetto :))
Grazie Fra!
Dimensione delle immagini in firma eccessive.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite