9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e altri

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#21 Messaggio da leggere da dpn »

se trovo da venderla, in previsione di tutto quello che non va, i colpi che perde etc etc, i km che stan andando su, forse è meglio pensare di sostituire auto......mi sta dando la sensazione che da un momento all'altro si fermi definitivamente, il motore sta diventando molto rumoroso (anche le vostre con tanti km )?

non so cosa fare, soldi per prendere un altra auto così non ce ne sono, sto valutando alternative, anche vetture compatte.....

se ci fosse qualche cosa gpl o metano con cambio automatico vorrei provare, forse i diesel moderni con i tanti problemi che ho avuto, anche di filtro antiparticolato non so se rischiare di nuovo....

non so cosa fare..........brutta domenica, sto guardando il sito di quattro ruote per analizzare prezzi e soluzioni...

però un suv ? ce ne sono, di koreane, 7 anni di garanzia....però!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#22 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bah... se no decidi di farti fare una diagnosi generale dell'auto da un meccanico (bravo), per valutare danni e costi (eventuali da sostenere) non potrai mai decidere. I nostri sono e rimangono solo suggerimenti, ipotesi etc.
Ciao :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#23 Messaggio da leggere da AEROFAB »

E poi secondo te a chi la venderesti un'auto che cammina a malapena con tutti quei problemi?Mica chi la compra la vorrà a scatola chiusa....La proverà sta macchina quindi al massimo puoi andare da un meccanico e fatti fare un preventivo di spesa che poi decurterai dal prezzo di mercato della macchina...Ma la vedo dura....Chi compra una macchina nuova anche se di seconda mano vuole andarci subito in giro e non dal meccanico....Quindi vai dal meccanico!!!!
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#24 Messaggio da leggere da forletto »

Come già ti hanno detto.......bisogna che la porti da qualcuno che conosca BENE il tipo di motorizzazione e relative problematiche! Ad esempio la MIA faceva fatica a salire dalle rampe di parcheggi interrati e box.....perchè la EGR era andata a farsi friggere..... Prima di venderla ti conviene davvero provare a sentire una nuova "campana"! Il Nostro Manuel è gentilissimo,cordialissimo e preparatissimo....prenditi una giornata di ferie e vallo a trovare!!! Vedrai che ne vale la pena!! Vendere una macchina con tanti problemi.....te ne comporta poi altri anche dopo averla venduta!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#25 Messaggio da leggere da dpn »

sono stato in un altra conce, mi hanno cambiato un sensore e un termostato perchè mi dicono che la macchina era troppo fredda nonostante il motore fosse caldo (hanno attaccato un tester).
effettivamente ultimamente la notavo sempre fredda di temperatura, faceva molta fatica a scaldarsi e in autostrada mi sembrava sempre fredda, la lancetta in basso e non come un tempo dove era più in alto

purtroppo con termostatoo nuovo e con sensore nuovo la temperatura rimane bassa lo stesso, mi dicono la devo riportare

DOMANDA, quale fattore o componente NON fa scaldare in maniera adeguata il motore al punto che anche dopo molti chilometri rimane freddo ?

vi riporto la diagnosi fatta dal conce: termostato non tarato con leggeri strattonamenti dovuti alle correzioni EGR sempre attive

affermano che se il termostato è nuovo e il sensore di temperatura è nuovo e la temperatura e' ancora bassa c'è qualcosa di grave al motore, testa, acqua che non circola etc etc.... cosa non fa salire la temperatura motore ?

cosa ne pensate ? vi ringrazio
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#26 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

un'esorcista? :Devil:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#27 Messaggio da leggere da dpn »

.......oltre al termostato e alla valvola termostatica che han cambiato cosa può essere che non far alzare correttamente la temperatura del motore in marcia ?
in città la temp si alza a fatica, appena vado in marcia scende, anche in autostrada sta bassa e non si alza più di tanto
con aria condizionata poi sta bassa ancora di più
mi dicono di riportarla in settimana dove han cambiato valvola termostatica e termostato
per verificare altre cose
cosa saranno le altre cose ?
aiuto!
Avatar utente
giorullo
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2008, 13:01

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#28 Messaggio da leggere da giorullo »

dpn ha scritto:.......oltre al termostato e alla valvola termostatica che han cambiato cosa può essere che non far alzare correttamente la temperatura del motore in marcia ?
in città la temp si alza a fatica, appena vado in marcia scende, anche in autostrada sta bassa e non si alza più di tanto
con aria condizionata poi sta bassa ancora di più
mi dicono di riportarla in settimana dove han cambiato valvola termostatica e termostato
per verificare altre cose
cosa saranno le altre cose ?
aiuto!
mi sa tanto che ho lo stesso tuo problema, però a me succede solo quando vado in montagna, poi ritornando di nuovo giu, impiega un bel po prima di salire di temp, tantè che devo camminare con marcia bassa 3^ a 70-80 km/h, per un pò, ma la lancietta sta sotto la metà del quandrante. In città però la lancetta è a centro. Io sto in Calabria, sul mare, potrebbe essere anche dovuto a qualche prodotto che innalzi il punto di ebollizione, visto le temperature che abbiamo e di cui non sono certo che mi sia stato applicato? questo, potrebbe spiegare eventualmente il fatto della lancetta in montagna sta appena sopra il minimo? negli ultimi 2 mesi mi è capitato 2 volte di andare in montagna e tutte e due le volte mi è successa sta cosa, che dite mi devo preoccupare?
giorullo

SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector  ​​​​del 2004.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo »

ma che temperatura c'è in montagna da voi?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
giorullo
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2008, 13:01

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#30 Messaggio da leggere da giorullo »

Lucantropo ha scritto:ma che temperatura c'è in montagna da voi?
guarda attualmente siamo sui 13 - 14°
giorullo

SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector  ​​​​del 2004.
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#31 Messaggio da leggere da " " »

mi sa che a milano a certe ore possa fare un pelo più freddo in sti giorni
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#32 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a 13-14°c non esiste che non riesca ad andare in T... c'è qualcosa che non va.. a meno che tu non riferisca una particolare lentezza nell'andare in temperatura durante la discesa dalla montagna, dove si è al 90° del tempo in rilascio, allora può essere anche normale, ma prima o poi in T ci deve andare...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#33 Messaggio da leggere da dpn »

Aggiornamento situazione.
Dopo il cambio dei manicotti, del termostato in precedenza, la vettura ora scalda!! Ci mette tanto a freddo a scaldarsi (anche le vostre ?) ma poi arriva in temperatura e non scende come nei giorni trascorsi che era sempre fredda.
Sono contento. Han pulito egr, cambiato olio. Sembra più regolare ora la vettura, unica cosa che strappa ancora un poco in quinta e appena il cambio automatico inserisce la sesta ma poi passa, non tira i colpi violenti che tirava. Diciamo va benino……
A freddo parte anche bene ora.
Ho fatto il pieno di Total Excellium, sarà un gasolio valido ? Vorrei usarlo……..
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo »

provalo e dicci se noti delle differenze... :)

comunque forse ci aveva preso giusto Viggen ed il problema è l'EGR... i manicotti e quant'altro forse potevano incidere sulla temperatura del motore ma non credo sugli strappi o sull'irregolarità di erogazione... forse è arrivato il momento di sostituire la valvola EGR che è ormai alla frutta...? prima di farlo però bisogna essere sicuri che il problema sia lei.. costa parecchi soldi.. :$

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#35 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

o farla chiudere definitivamente a costo inferiore :dealer:
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid-Problema a freddo Chiedo aiuto a Manuel e a

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo »

>:] :8

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite