9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

#1 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Carissimi,

non ho ancora risolto il problema che sino ad ora mi ha afflitto, cioè quello del Dpf, che avrei sistemato definitivamente domani, quando la nuvoletta del Saabista (che una volta apparteneva a Fantozzi) si è accampata su di me:
Premesso che le marce entrano benissimo, che non ci sono grattate, che non c'è gioco nel pedale e la retro va dentro che è uno spettacolo, da qualche giorno mi accade che (e questo si sente bene in folle a macchina ferma) a metà corsa della frizione sento un rumore del tipo di vibrazione o di ingranaggi che grattano, mentre a pedale completamente premuto si percepisce un cigolio leggero.

Devo preparare i canonici mille euro da devolvere a riparazioni, come ormai questa macchina mi ha abituato con cadenza quasi mensile? oppure tenere a portata di mano il numero del carro attrezzi? Oppure semplicemente posso aumentare il volume dell'autoradio?

Sempre vostro, e sempre più che mai sconfortato...
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: Probabile problema alla frizione?!

#2 Messaggio da leggere da Gho57 »

Non è che son le pastiglie che rimangono incastrate nel bordino del disco?? noo?? sei proprio sicuro?? :[

La butto li....spingidisco?
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Probabile problema alla frizione?!

#3 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Gho57 ha scritto:Non è che son le pastiglie che rimangono incastrate nel bordino del disco?? noo?? sei proprio sicuro?? :[

La butto li....spingidisco?
Mah?! Non saprei proprio.. Prima son passato da un meccanico che mi ha parlato di una millata e la macchina ferma 3 giorni x cambiare tutto.
Io peró non è che lavoro solo per mantenere sta macchina qua... Mi sa che continuo a usarla così, poi quando si spacca del tutto ci penseró :-(
Mathias
Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: domenica 19 ottobre 2008, 19:28

Re: Probabile problema alla frizione?!

#4 Messaggio da leggere da Mathias »

Anche la mia fa un pochino di rumore, si capisce che non è perfetta quando muovo il pedale e ho solo 40mila km, e poi sotto il minimo sforzo va subito in crisi e si sente una puzza di fogna (corrisponde all'odore di bruciato delle frizioni "normali" perche la nostra è fatta con materiali diversi), inoltre come gia detto piu volte le marce della mia sono dure spesso e a volte si impuntano, non so se sia dovuto alla frizione o al cambio che nasce schifoso.
Saab 93 TTid Vector Sporthatch 6M grigio snow 2009
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Probabile problema alla frizione?!

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

non saranno le molle parastrappi ??? .. :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Probabile problema alla frizione?!

#6 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Se fossero le molle parastrappi? E' una cosa molto incasinata da sistemare?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Probabile problema alla frizione?!

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

MarchinoLaPeste ha scritto:Se fossero le molle parastrappi? E' una cosa molto incasinata da sistemare?
Devi cambiare il disco della frizione ---> frizione nuova !

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Probabile problema alla frizione?!

#8 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Fanc... la frizione! ... va bè, la millata che mi diceva il meccanico è eccessiva; ho visto che su Ebay si trovano della Valeo o comunque di marche compatibili a prezzi più bassi (ok, c'è la manodopera...)Me la tengo grattante e cigolante (ma finalmente sFAPpata), finchè va... a novembre devo pure devolvere 3000€ allo stato per l'acconto delle tasse, poi vedrò che fare! :eyeroll:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Sfinge
Utente
Messaggi: 563
Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32

Re: 9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

#9 Messaggio da leggere da Sfinge »

Non penso sia tanto il ricambio, quanto la manodopera che incide (tre giorni...)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

tre giorni per cambiare una frizione ci impiega uno che la frizione non l'ha mai cambiata in vita sua.. va bene tutto, va bene che è un lavoro lungo, ma non ci vogliono mica 12h di lavoro per cambiare una frizione...

Comunque direi o spingidisco o.... volano..??? :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Spingidisco o volàno? Una cosa è certa: Vòlano... i miei soldi! :roar: Però... non appena le finanze si saranno un attimo ripristinate (fantascienza?!) pensavo di prendere un appuntamento da uno bravo (magari senza passare per l'officina Saab, che ha dei prezzi pre-crisi, ma andando da uno che ha "fame") e far sì che gli debba lasciare la macchina anche tutta una giornata (ma non più di una), ovviamente solo a condizione che abbia già i pezzi in magazzino!

Poi dopo sarà l'ora di metter mano agli ammortizzatori, che iniziano a gracchiare un pò... e così ricomincia il giro :) è una specie di catena alimentare!
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se senti un rumore tipo "gneek" sui dossi potrebbero essere i supporti in gomma della barra stabilizzatrice che necessitano semplicemente di un ingrassaggio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

#13 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

..e uno mica è presidente per niente!
E' proprio quel tipo di gneek di cui parlavo! :8
Procedo all'ingrassasggio. Uhm... come si fa? :eyeroll:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

#14 Messaggio da leggere da jpm »

Hmm...
...quel gneek mi sembra famigliare, sopratutto al retrotreno.
Luca, dici di ingrassare i supporti di gomma attraversati dalla barra, quelli fissati al subframe?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Probabile problema alla frizione?!

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Allora se il rumore è all'anteriore si tratta di supporti fatti simili a questi:

Immagine
Immagine

E sono nella posizione 2:

Immagine

Sulla 9-3NG ovviamente gli schemi sono un po' diversi, ma il concetto è lo stesso...

Al posteriore la 9-3OG non ha dei supporti del genere e non è la barra antirollio a fare rumore visto che è fissa sul ponte (è più una barra antitorsione per il ponte stesso)... il rumore che si può sentire ad esempio quando salgono a borde persone sui posti posteriori (sulle coupè e sulle cabrio) credo derivi dalle molle... forse andrebbero ingrassati i piattelli su cui si appoggiano le molle per permettere alle molle, dato che non sono elicoidali come quelle anteriori, ma sono "spiralate", (questo vale sulle 9-3OG, perchè le 900NG invece hanno molle a spirale anche anteriori) di poter ruotare in maniera fluida lungo la spirale mentre si comprimono o distendono..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite