9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#1 Messaggio da leggere da dpn »

.......noto che la temperatura della mia auto 150 cv è sempre piuttosto bassa.
in moto al minimo la temperatura si alza, appena riprendo un viaggio in particolare in autostrada la temperatura scende.
ieri mi han cambiato il termostato e la valvola termostatica, però la temperatura non si alza ancora!
Cosa può esserci che non fa alzare correttamente la temperatura del motore in marcia oltre alla valvola termostatica ?
in città la temperatura si alza a fatica, appena vado in marcia scende, anche in autostrada sta bassa e non si alza più di tanto
si scalda a fatica il motore a freddo.
con aria condizionata poi sta bassa ancora di più
mi dicono di riportarla in settimana per verificare altre cose
cosa saranno le altre cose ?
grazie
P.S.
chissà se la causa della perdita di colpi seghettamenti e problemi a freddo sia un problema di temperatura
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#2 Messaggio da leggere da dpn »

lasciata l'auto, mi han cambiato una valvola termostatica e il sensore termostato........ma non si scalda più di tanto, fa fatica al mattino a scaldarsi e in autostrada la temperatura al posto di alzarsi scende

han riscontrato temperatura bassa anche con tek 2 collegato direttamente all'auto

non sanno che pesci pigliare

fra poco viene pure l'inverno, che faccio ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

1- Richiedigli di rimborsarti il lavoro visto che non è stato risolutivo; almeno la manodopera visto che per loro non è un costo vivo come quello dei ricambi.

2- Se si tratta di un'officina autorizzata Saab e se non ti vengono incontro contatta SaabDirect per lamentarti (non è possibile che ste officine autorizzate procedano sempre a tentoni e poi chiedano comunque soldi ai clienti).

3- Falla vedere ad un'altra officina chiedendo un secondo parere.


Io al posto tuo mi comporterei così.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
vespa78
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
Località: Prov. ALESSANDRIA

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#4 Messaggio da leggere da vespa78 »

Anche la mia ci mette tanto ad entrare in temperatura, ma quando è calda rimana circa a metà tachimetro!
Quest'inverno di mattina ci metteva anche 20/25Km in strada estraurbana!
--> SAAB 9.3 SPORTHATCH 1.9 TiD VECTOR 16v MY09 150@XXXcv -DPF -EGR +K&N +Cruise Control<--
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Quindi se rimani l'auto ferma, in moto, tipo una ventina di minuti la ventola radiatore non parte mai giusto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

beh che i diesel impieghino molto per andare in temperatura è risaputo. addirittura 25km però? :=

Però dpn dice che non gli entra mai in temperatura e che addirittura in autostrada si abbassa... tutto farebbe pensare al termostato che rimane sempre aperto... ma è stato cambiato.. boh.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Alt !!! Altolà !!! Il Ttid entra in temperatura molto velocemente ( forse più delle mie vecchie benzina ) … anche io ne sono rimasto scioccato , ma è così !
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#8 Messaggio da leggere da viggen »

pe me è er termostato,anche ora
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo »

e che cavolo, ma gliel'hanno cambiato due volte... :O

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#10 Messaggio da leggere da viggen »

a nn l avevo letto,bisogna vede se e ventole partono cosi a casaccio prima del dovuto
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

eh ma le ventole sempre dal termostato sono comadate

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

no beh il termostato normalmente è meccanico, le ventole dovrebbero essere comandate dal sensore temperatura posto a valle del termostato..

Comunque se il termostato resta chiuso.. e le ventole partono.. il motore dovrebbe surriscaldarsi perchè le vendole scaldano acqua che continua a circolare dal radiatore, ma non entra mai nel motore... e quella nel motore, ferma, si scalda ad oltranza..

il problema qui è come se il termostato rimanesse sempre aperto e quindi, anche con ventole spente, l'aria che arriva sul radiatore, specialmente ad alta velocità, fa raffreddare il liquido che, continuando a circolare nel motore, lo raffredda a sua volta, più di quanto dovrebbe.. :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

Lucantropo ha scritto:..........

Comunque se il termostato resta chiuso.. e le ventole partono.. il motore dovrebbe surriscaldarsi perchè le vendole scaldano......
Vuoi dire raffreddano...??!!!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si certo, lapsus.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#16 Messaggio da leggere da dpn »

allora: la mattina parte malissimo, gira male e fuma azzurro, parte come se ingolfata.
Questo problema si è presentato dopo la sostituzione termostato e valvola termostatica!

la mattina a freddo non si scalda mai, stamattina ho fatto 40 km per arrivare da un cliente e ho notato che rimane sempre la lancetta in basso e in pratica giro con l'auto sempre fredda!

se la tengo al minimo e giro in città la temperatura si alza, ma appena parto e prendo una statale a velocità costante la temperatura di nuovo scende.

Per non parlare in autostrada che la temperature è molto bassa!

in pratica la mia auto NON è mai calda!!!! l'han tenuta accesa al minimo per molto e la lancetta non arrivava a metà e la ventola non partiva mai

se accendo aria condizionata la temperatura crolla di brutto

mi han detto che settimana prossima la riguardano, due termostati e due valvole termostatiche cambiate e non capiscono cosa ci sia, forse la testa ?

mi sembra tutto così strano, inizio a pensare che il problema della temperatura bassa sia anche la causa di tutti i macelli che ho da mesi di perdite di colpi, di seghettamenti, di strappi e marcia non regolare.

E penso anche che girare con un motore non in temperatura sia sia usurato prima del tempo.

Che ne pensate ?

p.s.

le ventole non le sento mai girare! non sono loro che raffreddano l'auto dato che non girano praticamente mai.
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12123
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#17 Messaggio da leggere da SUPERFRA »

Dpn ma tu la stai portando sempre alla solita Officina Saab ? Non hai ancora provato a cambiare e sentire altri pareri ?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, ma questo problema della temperatura da quanto lo accusi...??

A sentirti parlare sembra proprio un problema di termostato.. però l'auto comunque dovrebbe andare bene, l'ingolfamento in avvio a freddo non può centrare nulla.. tutte le auto si avviano a freddo e vanno in moto e ci rimangono bene..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#19 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

la butto li... centralina starata?
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

#20 Messaggio da leggere da dpn »

Lucantropo ha scritto:Beh, ma questo problema della temperatura da quanto lo accusi...??

A sentirti parlare sembra proprio un problema di termostato.. però l'auto comunque dovrebbe andare bene, l'ingolfamento in avvio a freddo non può centrare nulla.. tutte le auto si avviano a freddo e vanno in moto e ci rimangono bene.. :ù

il problema della temperatura bassa l'ho avuto già in passato e mi cambiarono la valvola termostatica. circa un mese fa con l'abbassarsi delle temperature ho notato che il motore in pratica non si scalda mai, questa estate invece non mi accorgevo più di tanto, si effettivamente la lancetta non arrivava mai dove la vedevo tempo fa quando la vettura era nuova, mi ricordavo che la lancetta stava molto più in alto ma pensavo che l'aria condizionata accesa facesse abbassare la temperatura e quindi....

ora la lancetta sta decisamente troppo in basso

l'ingolfamento a freddo mi spiegano che è il termostato o la testa oppure sto problema delle valvole di scarico del motore imbrattate....

se il sensore e la centralina leggono una temperatura sfalzata iniettano malamente il gasolio, o troppo o poco, non ho capito bene
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti