9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
in moto al minimo la temperatura si alza, appena riprendo un viaggio in particolare in autostrada la temperatura scende.
ieri mi han cambiato il termostato e la valvola termostatica, però la temperatura non si alza ancora!
Cosa può esserci che non fa alzare correttamente la temperatura del motore in marcia oltre alla valvola termostatica ?
in città la temperatura si alza a fatica, appena vado in marcia scende, anche in autostrada sta bassa e non si alza più di tanto
si scalda a fatica il motore a freddo.
con aria condizionata poi sta bassa ancora di più
mi dicono di riportarla in settimana per verificare altre cose
cosa saranno le altre cose ?
grazie
P.S.
chissà se la causa della perdita di colpi seghettamenti e problemi a freddo sia un problema di temperatura
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
han riscontrato temperatura bassa anche con tek 2 collegato direttamente all'auto
non sanno che pesci pigliare
fra poco viene pure l'inverno, che faccio ?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
2- Se si tratta di un'officina autorizzata Saab e se non ti vengono incontro contatta SaabDirect per lamentarti (non è possibile che ste officine autorizzate procedano sempre a tentoni e poi chiedano comunque soldi ai clienti).
3- Falla vedere ad un'altra officina chiedendo un secondo parere.
Io al posto tuo mi comporterei così.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vespa78
- Utente
- Messaggi: 169
- Iscritto il: sabato 8 agosto 2009, 13:17
- Località: Prov. ALESSANDRIA
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Quest'inverno di mattina ci metteva anche 20/25Km in strada estraurbana!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Però dpn dice che non gli entra mai in temperatura e che addirittura in autostrada si abbassa... tutto farebbe pensare al termostato che rimane sempre aperto... ma è stato cambiato.. boh..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Comunque se il termostato resta chiuso.. e le ventole partono.. il motore dovrebbe surriscaldarsi perchè le vendole scaldano acqua che continua a circolare dal radiatore, ma non entra mai nel motore... e quella nel motore, ferma, si scalda ad oltranza..
il problema qui è come se il termostato rimanesse sempre aperto e quindi, anche con ventole spente, l'aria che arriva sul radiatore, specialmente ad alta velocità, fa raffreddare il liquido che, continuando a circolare nel motore, lo raffredda a sua volta, più di quanto dovrebbe..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Vuoi dire raffreddano...??!!!Lucantropo ha scritto:..........
Comunque se il termostato resta chiuso.. e le ventole partono.. il motore dovrebbe surriscaldarsi perchè le vendole scaldano......
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Questo problema si è presentato dopo la sostituzione termostato e valvola termostatica!
la mattina a freddo non si scalda mai, stamattina ho fatto 40 km per arrivare da un cliente e ho notato che rimane sempre la lancetta in basso e in pratica giro con l'auto sempre fredda!
se la tengo al minimo e giro in città la temperatura si alza, ma appena parto e prendo una statale a velocità costante la temperatura di nuovo scende.
Per non parlare in autostrada che la temperature è molto bassa!
in pratica la mia auto NON è mai calda!!!! l'han tenuta accesa al minimo per molto e la lancetta non arrivava a metà e la ventola non partiva mai
se accendo aria condizionata la temperatura crolla di brutto
mi han detto che settimana prossima la riguardano, due termostati e due valvole termostatiche cambiate e non capiscono cosa ci sia, forse la testa ?
mi sembra tutto così strano, inizio a pensare che il problema della temperatura bassa sia anche la causa di tutti i macelli che ho da mesi di perdite di colpi, di seghettamenti, di strappi e marcia non regolare.
E penso anche che girare con un motore non in temperatura sia sia usurato prima del tempo.
Che ne pensate ?
p.s.
le ventole non le sento mai girare! non sono loro che raffreddano l'auto dato che non girano praticamente mai.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
A sentirti parlare sembra proprio un problema di termostato.. però l'auto comunque dovrebbe andare bene, l'ingolfamento in avvio a freddo non può centrare nulla.. tutte le auto si avviano a freddo e vanno in moto e ci rimangono bene..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
-
dpn
Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema temperatura motore
Lucantropo ha scritto:Beh, ma questo problema della temperatura da quanto lo accusi...??
A sentirti parlare sembra proprio un problema di termostato.. però l'auto comunque dovrebbe andare bene, l'ingolfamento in avvio a freddo non può centrare nulla.. tutte le auto si avviano a freddo e vanno in moto e ci rimangono bene.. :ù
il problema della temperatura bassa l'ho avuto già in passato e mi cambiarono la valvola termostatica. circa un mese fa con l'abbassarsi delle temperature ho notato che il motore in pratica non si scalda mai, questa estate invece non mi accorgevo più di tanto, si effettivamente la lancetta non arrivava mai dove la vedevo tempo fa quando la vettura era nuova, mi ricordavo che la lancetta stava molto più in alto ma pensavo che l'aria condizionata accesa facesse abbassare la temperatura e quindi....
ora la lancetta sta decisamente troppo in basso
l'ingolfamento a freddo mi spiegano che è il termostato o la testa oppure sto problema delle valvole di scarico del motore imbrattate....
se il sensore e la centralina leggono una temperatura sfalzata iniettano malamente il gasolio, o troppo o poco, non ho capito bene
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti




