Ottima spiegazione. Ciò non toglie che, alla fine di tutto, le temperature di qualsiasi scala si misurano in gradiGho57 ha scritto:tagliamo la testa al toro![]()
http://www.bipm.org/en/si/si_brochure/c ... elvin.html
Non tutti sanno infatti che le temperature della scala assoluta, fino al 1967, anno in cui si svolse la tredicesima Conferenza generale dei pesi e delle misure, erano indicate con i gradi Kelvin, il cui simbolo era proprio °K. Fu durante questa conferenza che infatti si decise di fare chiarezza tra le scale della temperatura, lasciando la definizione di “grado” soltanto per le scale relative, ossia quella Celsius (°C) e Fahrenheit (°F), modificando il nome della scala assoluta in Kelvin, il cui simbolo divenne semplicemente K.
Una modifica di questo tipo fu subita anche dalla scala Celsius: essendo infatti stata definita in base a due punti di riferimento, congelamento ed ebollizione dell’acqua, distanti 100 gradi, fu chiamata per un certo periodo di tempo centigrada.
Solo nel 1948, durante la nona Conferenza generale dei pesi e delle misure, si adottò il nome del suo inventore Celsius per evitare di creare confusione con il significato del prefisso centi-.
9-3NG - Info fari Xeno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Si certo, questo è un mio parere notato su strada appunto, scendendo o salendo di notte fra le valli qui del Trentino
Imho quando piove è molto meglio avere la strada bianca davanti che gialla. Il giallo sembra perdersi e sfumare sull'acqua non so come spiegare, mentre il bianco vi si riflette. Senz'altro se provate di notte su strada bagnata ve ne renderete subito conto! Che ne so, magari la lunghezza d'onda oltre una certa scala facilità la visione o l'attraversamento nell'acqua
E' un po come quando sei in cantina e con la luce gialla non vedi un tubo mentre ti basta un neon acceso e riesci magari a leggerti la descrizione di un prodotto. Credo che in certe condizioni e situazioni siano meglio i 5/6000k appunto per questo.
Imho quando piove è molto meglio avere la strada bianca davanti che gialla. Il giallo sembra perdersi e sfumare sull'acqua non so come spiegare, mentre il bianco vi si riflette. Senz'altro se provate di notte su strada bagnata ve ne renderete subito conto! Che ne so, magari la lunghezza d'onda oltre una certa scala facilità la visione o l'attraversamento nell'acqua
E' un po come quando sei in cantina e con la luce gialla non vedi un tubo mentre ti basta un neon acceso e riesci magari a leggerti la descrizione di un prodotto. Credo che in certe condizioni e situazioni siano meglio i 5/6000k appunto per questo.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Io sinceramente il giallo dei miei xeno proprio non lo vedo...anzi...sono proprio bianche! Le 6000 invece sono azzurre..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Se sono bianche di certo non monti 4300, monterai le 5000.
E' il miglior compromesso.
E' il miglior compromesso.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Le ho comprate tramite l'officina sonia..Non ho guardato la gradazione, ma immagino siano come le originali!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Credo anch'io che 5000K siano il giusto compromesso,da quello che so,di marche"giuste"non cinesi,le fanno solo Osram,Philips invece o"di serie" o 6000K....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Le mie sono philips, ricordo la confezione...ma non ho letto il dato dei K!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Per capire la gradazione, se non scritto sulla lampada, basta guardare il colore dell'isolante presente dietro.
Se il filamento è coperto da un isolante marrone avremmo delle 4300k:

Se bianco avremmo delle 5000k

Se azzurro/viola delle 6000:

e via dicendo....
Se il filamento è coperto da un isolante marrone avremmo delle 4300k:

Se bianco avremmo delle 5000k
Se azzurro/viola delle 6000:

e via dicendo....
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Ragazzi la luce gialla (o calda che dir si voglia) non la notate, perche la vera colorazione giallastra la si inizia a notare al di sotto dei 4000 K.
Infatti le lampade a risparmio energetico (per far capire) d'uso comune si differenziano sostanzialmente in tre diverse colorazioni:
Luce gialla (o calda) 2700 K
Luce intermedia 3200 K (gia dai 3500/4000 k le colorazione sono bianche, tendenti all'azzurro o al violaceo quanto più si sale con i K)
Luce bianca (o daylight) 6500 k
Certo qui parliamo di un altro tipo di gas, non il neon. Ma se riuscite a notare il giallo in una lampada allo xeno quest'ultima non ha di certo una colorazione gialla o giallastra e di sicuro è al di sotto dei 4000 k
Infatti le lampade a risparmio energetico (per far capire) d'uso comune si differenziano sostanzialmente in tre diverse colorazioni:
Luce gialla (o calda) 2700 K
Luce intermedia 3200 K (gia dai 3500/4000 k le colorazione sono bianche, tendenti all'azzurro o al violaceo quanto più si sale con i K)
Luce bianca (o daylight) 6500 k
Certo qui parliamo di un altro tipo di gas, non il neon. Ma se riuscite a notare il giallo in una lampada allo xeno quest'ultima non ha di certo una colorazione gialla o giallastra e di sicuro è al di sotto dei 4000 k
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Andrò a cercare la confezione per scoprire che lampade ho montato!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
sinistra 4300 destra 6000 philips ultinon su un ML

I produttori di lampade xeno inoltre descrivono la tolleranza possibile, che puo essere anche di 500k in più on in meno. Nel senso che si potrebbe comperare delle lampade da 4300 e che in realta siano da 4800~ oppure 3800~.
E' capitato più volte che persone comperassero 2 lampade che una volta montate avessero una lieve differenza fra una e l'altra, appunto per questa motivazione.

I produttori di lampade xeno inoltre descrivono la tolleranza possibile, che puo essere anche di 500k in più on in meno. Nel senso che si potrebbe comperare delle lampade da 4300 e che in realta siano da 4800~ oppure 3800~.
E' capitato più volte che persone comperassero 2 lampade che una volta montate avessero una lieve differenza fra una e l'altra, appunto per questa motivazione.
- Luca86
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 17:39
- Località: Provincia di Rovigo
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
Io ho montato dopo l'acquisto Osram 5000 kelvin, direttamente da Saab...Gli xeno sono di serie sulla mia ma dopo un pò dall'acquisto dell'auto una mi so è bruciata e ho provveduto alla sostituzione di entrambe...
Devo dire che in effetti qualche volta mi pare di notare riflessi giallognoli! Cioè..paragonate alla Serie 1 di un mio amico sono veramente più "spente"..passatemi il termine...ma magari può essere la lente differente..mah...fatto sta che in piena campagna senza altre luci artificiale la strada di fronte a me appare nettamente bianca! Mah!!!!
Devo dire che in effetti qualche volta mi pare di notare riflessi giallognoli! Cioè..paragonate alla Serie 1 di un mio amico sono veramente più "spente"..passatemi il termine...ma magari può essere la lente differente..mah...fatto sta che in piena campagna senza altre luci artificiale la strada di fronte a me appare nettamente bianca! Mah!!!!

9-3 my '05 1.9 TiD 120cv Vector
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG - Info fari Xeno
C'ho guardato! Le mie sono philips 4300K! Ma vi assicuro che di giallo non hanno nemmeno l'ombra!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti





